AMD investe in Transmeta Corporation

AMD investe in Transmeta Corporation

L'azienda di Sunny Vale ha deciso di impegnare 7,5 milioni di dollari per supportare il lavoro di sviluppo tecnologico di Transmeta

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha annunciato di aver investito 7,5 milioni di dollari in Transmeta Corporation, azienda impegnata nel campo della progettazione di processori e tecnologie per CPU. Come contropartita AMD riceverà un pacchetto di azioni privilegiate di Transmeta.

Les Crudele, presidente e CEO di Transmeta ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti della decisione di AMD di operare questo investimento strategico nel futuro di Transmeta. AMD si è sempre mostrata in prima linea nello sviluppo di tecnologie, standard e iniziative energy-efficient e dalle elevate prestazioni. Transmeta è fiera di aver contribuito a queste attività ed ora guardiamo avanti per collaborare con AMD sulle iniziative tecnologiche del futuro.

Ricordiamo, infatti, che già dallo scorso anno le due aziende hanno in attivo un accordo che prevede la possibilità per AMD di commercializzare sotto l'egida del proprio marchio i processori Efficeon di Transmeta sui mercati emergenti.

Dirk Meyer, presidente e COO di AMD, ha invece commentato: "Transmeta si è dimostrata una forza innovativa dell'industria dei processori per più di dieci anni. Transmeta è stato un alleato chiave per aiutare AMD a portare sul mercato la tecnologia AMD64 grazie al supporto per l'adozione delle tecnologie HyperTransport e AMD64. Il nostro investimento supporterà il lavoro di sviluppo tecnologico di Transmeta e permetterà ai nostri clienti di poter beneficiare delle tecnologie energy-efficient di Transmeta".

A partire dall'inizio dell'anno in corso, inoltre, Transmeta ha messo in atto la decisione di uscire dal mercato delle CPU in termini di vendita diretta per dedicarsi esclusivamente alla cessione dei diritti d'autore relativi alle tecnologie che ha sviluppato e che continuerà a sviluppare, business che si è rivelato molto più remunerativo per l'azienda statunitense.

Fonte: Transmeta

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
enjoymarco09 Luglio 2007, 12:29 #1
Questo investimento è la risposta migliore di AMD a chi la dava per spacciata dopo l'uscita dei c2d.
Tetrahydrocannabin09 Luglio 2007, 12:34 #2
daje! i processori Transmeta mi hanno sempre affascinato...
jpjcssource09 Luglio 2007, 12:37 #3
Praticamente ora può sfruttare il reparto ricerca e sviluppo di Transmeta
betha09 Luglio 2007, 12:42 #4
..e tra l'altro approffittare delle pendenze penali sui brevetti che transmeta ha fatto contro intel
ChillingSP09 Luglio 2007, 12:56 #5
La cifra di investimento mi sembra davvero ridicola rispetto ai capitali investiti da altre compagnie nell IT
Barra09 Luglio 2007, 13:01 #6
Beh trasmeta vende brevetti e tecnologie. Non ha fabbriche, non ha un reparto di ricerca composto da milioni di persone. Si occupano principalemtne di tecnologie x il risparmio energetico.


Sul lungo termine di sicuro una mossa intelligente. Però non creod che possa servire x migliorare l'efficenza dei prodotti ora sul mercato!|
ramarromarrone09 Luglio 2007, 13:15 #7
buona mossa

x barra
"non ha un reparto di ricerca composto da milioni di persone."...e chi ce le ha MILIONI di persone per la RICERCA??neanche ms, ibm e intel messe assieme raggiungono una tale mole di ricercatori..
Gerardo Emanuele Giorgio09 Luglio 2007, 13:21 #8
..e tra l'altro approffittare delle pendenze penali sui brevetti che transmeta ha fatto contro intel

QUOTO. Magari anche AMD aveva qualche scheletro nell'armadio con transmeta... oggigiorno è solo questione di tempo prima di essere citati per violazione di brevetto.
Beh che dire, si sono coperti le spalle
Hitman07909 Luglio 2007, 13:38 #9
questa sì, che è una bella notizia....sono sempre affascinato dai sistemi alternativi...stesso motivo per cui mi piacciono i cyrix
Cappej09 Luglio 2007, 13:52 #10
Originariamente inviato da: Tetrahydrocannabin
daje! i processori Transmeta mi hanno sempre affascinato...


infatti... avevano un sistema di gestione dei 128bit che era meraviglioso... almeno dalla descrizione sembrava così... la possibilità di analizzare 2 processi a 32bit in un unico proceso a 64bit... questo portava, in teoria, a dimezzare i tempi di calcolo... era un articolo discreatemte vecchio letto qui Hwupgrade... correggete pure le boiate che ho detto... almeno imparo...
ciao

p.s. ma sto 64bit... son 5 anni che è in giro e non l'ha mai sviluppato nessuno? parlo di utilizzo quotidiano, non in ambito server... tipo videogiochi o software di uso aziendale e home... Anche perchè ... a cosa ti serve un sistema operativo a 64bit quando i software girano a 32?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^