AMD: in arrivo una nuova CPU della serie Geode?

AMD: in arrivo una nuova CPU della serie Geode?

AMD pare essere prossima al rilascio di un nuovo processore della serie Geode, in particolare per l'ambito UMPC

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:42 nel canale Processori
AMD
 

AMD pare essere prossima al rilascio di una nuova CPU della serie Geode, la linea di processori destinati ad applicazioni embedded. Si tratta del modello Geode LX 900, caratterizzato da una frequenza operativa di 667MHz.

Come riporta il sito web Digitimes, l'obiettivo è quello di rafforzare la presenza sul settore delle soluzioni per sistemi ultra-mobile PC (UMPC), dove si trova a fronteggiare avversari quali Intel e VIA Technologies, i quali hanno già all'attivo, per questo settore, una proposta che può vantare anche processori caratterizzati da frequenze operative superiori ad 1GHz

Attualmente AMD propone sul mercato la soluzione Geode LX800, con frequenza operativa di 500MHz. Il nuovo LX 900 sembra essere destinato a prendere il posto di questo processore. Non sono tuttavia disponibili informazioni relative all'effettivo periodo di commercializzazione del processore.

AMD ha inoltre lanciato il chipset CS5536, specificatamente per l'impiego in sistemi UMPC. Le fonti vicine all'ambiente dei produttori indicano che il costo d'acquisto (ovviamente al produttore) di processore abbinato a chipset si aggira ad una cifra inferiore ai 40 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf26 Gennaio 2007, 18:04 #1
Praticamente non avete detto nulla. Geode a 667MHz e poi? Vcore? TDP?
jappilas26 Gennaio 2007, 18:14 #2
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Praticamente non avete detto nulla. Geode a 667MHz e poi? Vcore? TDP?

http://www.amd.com/us-en/Connectivi...5E13058,00.html
vcore e tdp non sono indicati nemmeno sul sito amd dedicato alla famiglia geode lx
probabilmente la presentazione del modello è troppo fresca ...
incrashed26 Gennaio 2007, 18:52 #3

il TDP è di 0,9 W

Ecco sul link http://www.amd.com/us-en/Connectivi...5E13058,00.html
c'è scritto che ha un tdp di 0,9W

AMD Geode™ LX 800@0.9W Processor
incrashed26 Gennaio 2007, 18:55 #4

correggo

dice che il TDP del dell' 800 sarà 3,9W quindi nn credo il 667mhz si discosterà molto
Zerk26 Gennaio 2007, 19:06 #5
Ok ma si riesce a comperarne un paio o è fuori questione? Io trovo solo pietre! Se qualche anima pia mi potrebbe indicare un negozio che magari venda pure la scheda mamma (penso abbia un soket strano), gliene sarei veramente grato.
Altrimenti haimè mi dovrò accontentare di un VIA.
+Benito+26 Gennaio 2007, 19:20 #6
non penso che abbiano socket, sono saldati su scheda e hanno un potenza poco superiore ai Bluverde, anche se *dovrebbero* essere x86, non so con che estensioni, se mmx, sse o cosa.
robe6426 Gennaio 2007, 19:37 #7
Sarebbe meglio che AMD tirasse fuori una bella cpu desktop(speriamo K8l lo sia) e magari senza FRIZ chip o similia, invece di:

- tirar fuori processori che non servono alla maggioranza delle persone e servono solo a fare un pò di notizia
- rovinare ATI

prima o poi un affezionato AMD come me si scoccia e passa a Intel!!
antenore26 Gennaio 2007, 20:20 #8
Originariamente inviato da: Zerk
Ok ma si riesce a comperarne un paio o è fuori questione? Io trovo solo pietre! Se qualche anima pia mi potrebbe indicare un negozio che magari venda pure la scheda mamma (penso abbia un soket strano), gliene sarei veramente grato.
Altrimenti haimè mi dovrò accontentare di un VIA.


Li trovi integrati direttamente sulla scheda madre dei pc industriali tipo questo
Teto_z26 Gennaio 2007, 23:29 #9
Da quel che mi ricordo i geode sono su socket A, e ne condividono la piedinatura
capitan_crasy27 Gennaio 2007, 00:14 #10
Originariamente inviato da: robe64]Sarebbe meglio che AMD tirasse fuori una bella cpu desktop(speriamo K8l lo sia)[/QUOTE]
non capisco
e magari senza FRIZ chip o similia,


invece di:

- tirar fuori processori che non servono alla maggioranza delle persone e servono solo a fare un pò di notizia


Fai una ricerca su google sul mercato UMPC; e poi perchè punti il dito solo di AMD?
Intel e Via ti stanno simpatici???
- rovinare ATI

Questa poi...
spiega, in che modo AMD sta rovinando sè stessa?
prima o poi un affezionato AMD come me si scoccia e passa a Intel!!

Nessuno ti obbliga a essere un "fedelissimo" di AMD.
AMD o INTEL o NVIDIA e via dicendo sono produttori a scopo di lucro e di certo non sono una fede politica, religiosa o idealista!!!