AMD FX-8120: un primo sample a listino online

AMD FX-8120: un primo sample a listino online

Appare online una delle 3 versioni di processore AMD FX attesa al debutto nel corso della settimana; architettura a 8 core su socket AM3+

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Processori
AMD
 

Il debutto dei primi processori AMD della famiglia FX è ormai solo questione di pochi giorni; non sorprende quindi vedere alcuni rivenditori online che anticipano le tempistiche ufficiali mettendo a listino queste nuove soluzioni prima del tempo.

E' il caso di un rivenditore online della Ucraina, che ha inserito la CPU AMD FX-8120 a lsistino ad un prezzo pari a 221 dollari USA o 1.791 UAH: si tratta di una cifra vicina al prezzo di 205 dollari indicato nei giorni scorsi, sempre in forma non ufficiale, come quello ufficiale per questa CPU.

amd_fx_8120_priceleak.png (60532 bytes)

Stando alle informazioni indicate questa CPU integra 8 core, con cache L2 da 1 Mbyte per ogni core e cache L3 unificata da 8 Mbytes complessivi. La frequenza di clock è pari a 3,1 GHz, con tecnologia produttiva a 32 nanometri. Lo stepping, infine, è indicato essere quello B2, informazione anche in questo caso allineata a quanto precedentemente emerso su questi processori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ToroXp10 Ottobre 2011, 09:09 #1
se non sbaglio mancano 2 giorni giusto?

:P


aspetto i test con impazienza da mesi oramai
beppe9010 Ottobre 2011, 09:12 #2
sono indeciso se fare solo un upgrade del processore o se passare ad'Intel direttamente...se dovessi fare solo un upgrade della CPU, secondo voi le versioni quad-core saranno sufficienti come prestazioni per il gaming se verranno associate a frequenze alte? o mi consigliate queste versioni a 8 Core?? Oppure varrà la pena mollare AMD e spendere MOOOOOLTO di più per fare una decente piattaforma Intel?? mamma mia mi scoppia la testa...
diabolik198110 Ottobre 2011, 09:18 #3
Vista la follia di dare lo stesso nome a due processori identici ma con consumi differenti, questo è quello da 125w o da 95w? Ma soprattutto, come li riconosceremo al momento dell'acquisto?
Tauron10 Ottobre 2011, 09:30 #4
Originariamente inviato da: beppe90
sono indeciso se fare solo un upgrade del processore o se passare ad'Intel direttamente...se dovessi fare solo un upgrade della CPU, secondo voi le versioni quad-core saranno sufficienti come prestazioni per il gaming se verranno associate a frequenze alte? o mi consigliate queste versioni a 8 Core?? Oppure varrà la pena mollare AMD e spendere MOOOOOLTO di più per fare una decente piattaforma Intel?? mamma mia mi scoppia la testa...


Se proprio vuoi fare un upgrade io andrei sull'otto core anche se in gaming un 4 core va più che bene... Aspettiamo i bench e vediamo
nico_198210 Ottobre 2011, 09:31 #5
Originariamente inviato da: diabolik1981
Vista la follia di dare lo stesso nome a due processori identici ma con consumi differenti, questo è quello da 125w o da 95w? Ma soprattutto, come li riconosceremo al momento dell'acquisto?

Codici SKU differenti, come per tutti i precedenti casi di CPU AMD con TDP differente, tipo il Phenom 945.
diabolik198110 Ottobre 2011, 09:36 #6
Ti ringrazio, dopo 5 anni nel settore notebook, quasi certamente tornerò al desktop a breve e sto iniziando ad informarmi su quello che offre il mercato e questo processore mi sembra interessante (in attesa di una bella recensione), e non capivo in effetti come distinguere i due processori.
myrdrwin10 Ottobre 2011, 10:02 #7
Originariamente inviato da: diabolik1981
Vista la follia di dare lo stesso nome a due processori identici ma con consumi differenti, questo è quello da 125w o da 95w? Ma soprattutto, come li riconosceremo al momento dell'acquisto?


Avranno codici differenti, comunque se guardi lo screen c'è scritto in alto, è quello da 95W.
La differenza sostanziale si vedrà credo in overclock, se hanno una protezione per non superare il TDP quello da 95W si overcloccherà molto meno.
traider10 Ottobre 2011, 10:05 #8
4 Core per il gaming vanno benissimo .

8 core sono inutili .

Dovete contare che i giochi non li sviluppano su PC ma sono porting da Console ( Xbox360 ) che ha un hardwar vecchissimo e ormai superato .

Un PC di alto livello del 2009 riesce a far girare tutti gli ultimissimi giochi a risoluzione piu' alta delle console attualmente sul mercato .
xbeatx10 Ottobre 2011, 10:08 #9
vari benchmark sono giá usciti da fonti attendibili e il risultato é disastroso
anche il prezzo é assurdo, se rimane quello é totalmente fuori mercato
diabolik198110 Ottobre 2011, 10:21 #10
Disastroso in che senso? Rispetto a cosa? In quale scenario di utilizzo?