AMD estende la famiglia di soluzioni Fusion per piattaforma Brazos

AMD estende la famiglia di soluzioni Fusion per piattaforma Brazos

C-60 è il nome della nuova CPU AMD attesa al debutto nel terzo trimestre, la prima della famiglia a implementare tecnologia Turbo Core

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Processori
AMD
 

AMD starebbe preparando il debutto di una nuova versione di processore appartenente alla serie Fusion, basata su architettura Bobcat e quindi destinata all'utilizzo con piattaforme della famiglia Brazos.

Ci riferiamo al processore AMD C-60, che stando alle informazioni riportate dal sito Macls a questo indirizzo riprenderebbe le specifiche del modello C-50 con l'aggiunta però di funzionalità legate alla tecnologia Turbo Core, così da ottenere un incremento nelle prestazioni velocistiche medie.

Questa CPU avrà pertanto frequenza di clock di default pari a 1 GHz per la CPU e di 280 MHz per la GPU, mantenendo il TDP massimo pari a 9 Watt. In particolari condizioni d'uso la tecnologia Turbo Core permetterà alla frequenza di clock della CPU di aumentare sino a 1,3 GHz; per la componente GPU invece la frequenza di clock massima raggiungerà i 400 MHz.

La tabella seguente riassume le principali caratteristiche tecniche delle attuali versioni di processore AMD della famiglia Fusion, serie E e serie C, per piattaforme Brazos:

Modello

Core

TDP

Clock

GPU

Clock GPU

AMD E-350 2 18 Watt 1,6 GHz Radeon HD 6310 500 MHz
AMD E-240 1 18 Watt 1,5 GHz Radeon HD 6310 500 MHz
AMD C-50 2 9 Watt 1 GHz Radeon HD 6250 280 MHz
AMD C-30 1 9 Watt 1,2 GHz Radeon HD 6250 280 MHz

Il debutto di questa nuova versione di processore è atteso per il terzo trimestre 2011.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR19 Aprile 2011, 14:33 #1
L'E350 lo voglio vedere su un netbook!
D3stroyer19 Aprile 2011, 14:55 #2
ma c'è già su un netbook...
Vampire66619 Aprile 2011, 14:58 #3
Originariamente inviato da: JackZR
L'E350 lo voglio vedere su un netbook!


Questi ti fanno schifo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_no..._amd_e-350.aspx

Ciao.
elevation119 Aprile 2011, 15:43 #4
però costano ancora rispetto agli atom... quando si attesteranno sui 300 penso sia la scelta definitiva avendo penso anche la porta hdmi e interfacciandoli a una tv full hd
ciocia19 Aprile 2011, 17:40 #5
Io invece vorrei vedere qualcosa di piu' potente del e-350, che dal lato cpu va solo quanto un atom top level.
Vash_8519 Aprile 2011, 19:19 #6
Originariamente inviato da: ciocia
Io invece vorrei vedere qualcosa di piu' potente del e-350, che dal lato cpu va solo quanto un atom top level.


ma anche no....

La cpu del e-350 è sempre sopra qualsiasi atom, per la gpu invece quella amd è anni luce avanti rispetto ad intel che per recuperare deve chiedere aiuto a nvidia

http://www.notebookcheck.it/Recensi...ok.49724.0.html



"Ora diamo uno sguardo ai risultati dei benchmarks CPU. Il programma SuperPi ha richiesto 51 secondi per calcolare Pi ad un milione di cifre decimali, 113 secondi per due milioni di cifre decimali ed infine 2539 secondi per 32 milioni di cifre decimali. [COLOR="Red"]Questo pone la CPU E-350 tra l'89 ed il 98 percento più veloce per questi calcoli single-core rispetto ai laptops con processore Intel Atom N550[/COLOR]."

"Il punteggio CPU del test DMark06 ha dato i seguenti risultati: il nostro netbook Pavilion dm1-3180 ha terminato con 985 punti, appena sopra l'Asus Lamborghini VX6 che si è fermato a 953 punti. L'Asus Eee PC 1015PN è vicino con 814 punti (21% di vantaggio per il dm1), seguito dell'Aspire One 521 con 753 punti (31% di vantaggio per il dm1), l'Acer Aspire One D255 (732 punti, 35% di vantaggio per il dm1),"

"Come test CPU conclusivo abbiamo usato le parti rendering del benchmark Cinebench R10. [COLOR="Red"]Nel single rendering, il processore E-350 lavora circa due volte più veloce rispetto ad un Atom N550[/COLOR]."

E nonostante amd sia più prestante consuma pure di meno

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
FedeGata19 Aprile 2011, 20:18 #7
Una domanda; ma questi processori si trovano anche già montati su mobo itx, come i (ciofec)Atom??
Perchè non sono per nulla male, come postazioni da videoscrittura/riproduzione film...
ArteTetra19 Aprile 2011, 21:22 #8
Originariamente inviato da: FedeGata
Una domanda; ma questi processori si trovano anche già montati su mobo itx, come i (ciofec)Atom??
Perchè non sono per nulla male, come postazioni da videoscrittura/riproduzione film...


ASUS, Gigabyte, MSI, ASRock offrono quello che cerchi. Ce n'è anche di passive.
JackZR19 Aprile 2011, 21:46 #9
Nei negozi online si trova di tutto ma di netbook (non notebook) con l'E350 non ne ho mai visti nei negozi.
Sevenday20 Aprile 2011, 01:59 #10
Dovrebbe uscire anche l'E-450 per chi non si accontenta.
Cmq io sono in attesa di farmi un HTPC con questi oggettini...