AMD e Samsung? A Taiwan bollano l'accordo produttivo come improbabile

AMD e Samsung? A Taiwan bollano l'accordo produttivo come improbabile

Le fonti del sito taiwanese Digitimes, vicino al mondo produttivo locale, ritengono improbabile che AMD trasferisca ordini da TSMC a Samsung per le future generazioni di chip a 5 e 3 nanometri.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Processori
SamsungAMD
 

Nelle scorse ore si è vociferato di un possibile accordo tra AMD e Samsung per la produzione di non meglio precisati prodotti futuri presso le fabbriche dell'azienda sudcoreana. Ne abbiamo scritto anche noi, disquisendo sull'eventualità che ciò possa effettivamente avvenire.

Quelle che ruotano attorno a possibili intese produttive sono voci che circolano periodicamente, specie quando si verificano situazioni di shortage o problemi di vario genere. Per questo motivo le indiscrezioni sono plausibili. Però sono per l'appunti voci, e come tali possono trovare conferma o smentita. AMD e Samsung si guardano dal commentare le chiacchiere che circolano sul web, e così per una voce che va in una direzione, ce n'è una che va in senso contrario.

Sul Digitimes, le fonti vicine al mondo produttivo taiwanese riportano che "è improbabile che AMD trasferisca gli ordini per i chip a 5 o 3 nanometri da TSMC a Samsung Electronics, e l'attuale scarsità nella fornitura di microprocessori è principalmente dovuta ai substrati ABF (Anjiomoto Build-up Film) e non a una insufficiente capacità produttiva dall'attuale partner produttivo". Ovviamente è del tutto lecito pensare che il Digitimes e le sue fonti risentano dell'influenza di TSMC in ciò che lasciano trapelare, ma è una mera congettura.

I substrati ABF agiscono come isolante nei circuiti integrati e sono in grado di resistere all'espansione e contrazione causata dalle variazioni di temperatura. Il substrato ABF è composto da più strati di circuiti integrati, noti come "build-up substrate", i quali permettono la formazione di questi componenti miniaturizzati grazie a una superficie ricettiva all'azione dei laser e alla placcatura in rame. Di questa carenza di substrati se ne parlava già a dicembre e rappresenta un problema parimenti importante a un eventuale limite nella capacità produttiva di un produttore. Insomma, basta che manchi un pezzo del puzzle per rallentare tutta la filiera tecnologica.

Al momento AMD ha confermato l'uso del processo produttivo a 5 nanometri di TSMC solo per quanto concerne le CPU EPYC "Genoa" basate su architettura Zen 4 previste entro l'anno, anche se in realtà probabilmente si slitterà al 2022 visto il debutto a marzo degli EPYC Milan Zen 3.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raxas04 Febbraio 2021, 20:54 #1
e quindi?

di chi è questo processore/o gli altri che verranno?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
supertigrotto04 Febbraio 2021, 22:40 #2
La butto li:
danno a samsung la produzione di soc/apu per consolle e lasciano a tsmc cpu e gpu.
JuneFlower04 Febbraio 2021, 22:44 #3

Analisi diagnosi sintesi

Storytelling ormai imbeve il giornalismo... ci sta pure ma fino ad un certo punto.

Se la filiera è così fragile non mi aspetto grandi cambiamenti in solidità.

Tutto il resto rimane mero storytelling per divertirsi e tenere incollati al "pezzo" i consumatori di questo settore (informatica). Io razionalmente ho già mollato la presa, non è possibile dopo 3 anni di uso di un pc, per un errore non poter rinnovare il proprio pc.

Le storielle che sparano in Asia sul controllo pandemico sono un po' ridicole, ma qui mi sa che c'è anche un discorso ambientale: non è possibile piu produrre a livelli come nel passato (mi sembra strano, visto che il futuro comunque avrà numerose tecnologie di cui saranno dotate, città, persone, mezzi trasporto ...)

Questi shortage creano danni grossi.
Cfranco05 Febbraio 2021, 09:08 #4
Originariamente inviato da: JuneFlower
Se la filiera è così fragile non mi aspetto grandi cambiamenti in solidità.


La filiera è fragile
A nessuno interessa che sia solida, ma solo risparmiare il più possibile
E quest' anno così pazzo ha messo in mostra diverse criticità

Comunque il Covid non è la sola causa, e forse neanche la più importante dei problemi odierni.
https://www.counterpointresearch.co...uctor-industry/
Key reasons responsible for this supply shortage include under-investment in wafer capacity (especially in matured nodes of logic ICs) during 2015-2019, supply chain disruptions due to COVID-19 and geopolitical uncertainties, unexpected gadget demand for work from home (WFH), and improving visibility of emerging technology products such as AI/edge and EV
In definitiva analisi e previsioni sbagliate hanno guidato gli investimenti in settori sbagliati, la produzione di wafer piccoli e tecnologie non di punta è stata ridotta quando invece si è verificato un aumento delle richieste, il covid è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ritorno alla normalità ? A metà 2022

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^