AMD è nello specchietto retrovisore e non tornerà più davanti: le parole del CEO di Intel
In un video su LinkedIn in cui analizza il suo quasi anno da CEO, Pat Gelsinger si lascia scappare l'ennesima stoccata nei confronti della rivale storica AMD. Dopo l'uscita dei processori Alder Lake Intel è tornata al vertice e AMD non tornerà più a dettare il passo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Gennaio 2022, alle 06:31 nel canale ProcessoriIntelAlder LakeCoreAMDZenRyzen
Pat Gelsinger ha deciso di fare il punto sul suo "quasi anno" da CEO di Intel. Insediatosi ufficialmente il 15 febbraio 2021, il massimo dirigente ha pubblicato un video su LinkedIn in cui compare con un bel maglioncino natalizio e espone in punti alcune riflessioni sugli ultimi dodici mesi e sul futuro.
Se c'è qualcosa che abbiamo imparato su Gelsinger nell'ultimo anno è che, pur essendo lungimirante e attento nelle sue dichiarazioni, non si fa troppi problemi a nominare la concorrenza, a lanciare stoccate o ammettere gli errori. Più volte ha dichiarato che Intel negli anni passati ha infilato una sequela di passi falsi, dando così modo ad AMD di tornare più che competitiva.
Parallelamente, nell'ultimo periodo Gelsinger ha abbracciato il mantra "Intel is back", convinto che da Alder Lake in poi, grazie alle innovazioni previste per i prossimi anni, AMD tornerà a inseguire e non a dettare il passo. "Avremo molti momenti AMD Zen" disse Gelsinger richiamando l'architettura che ha segnato il ritorno alla competitività nel campo delle CPU ad alte prestazioni dell'azienda guidata da Lisa Su.
In passato il CEO aveva già dichiarato che se "Intel is back", AMD "is over": "AMD ha fatto un buon lavoro nel corso degli ultimi due anni. Non neghiamo il buon lavoro che hanno fatto, ma con Alder Lake e Sapphire Rapids è finita. […] Intel è tornata. Questi sono i migliori prodotti nella loro categoria".
Ma come se dovesse spronare i dipendenti e sé stesso a non rilassarsi dopo gli ottimi segnali di ripresa lanciati con le CPU Alder Lake, ecco che nel video pubblicato su LinkedIn arriva l'ennesima stoccata alla rivale. "Alder Lake. All'improvviso... Boom! Siamo di nuovo in gioco. AMD è nello specchietto retrovisore del mercato client e non saranno mai più davanti, nel parabrezza. Guidiamo il mercato".
I Core di 12a generazione Alder Lake sono indubbiamente competitivi rispetto all'offerta attuale di AMD, non solo quanto a prestazioni ma anche in termini di prezzi e questo va riconosciuto, ma sulla leadership indiscussa e sul fatto che AMD non tornerà più davanti saremmo più cauti.
Sul finire dell'anno la battaglia tra le due aziende si rinnoverà con il successore di Alder Lake, Raptor Lake, mentre in casa AMD arriveranno le CPU Ryzen 7000 basate su architettura Zen 4. Sarà un momento importante per capire l'evoluzione dei rapporti di forza nel settore, fermo restando che sarebbe riduttivo limitare la battaglia al solo settore client quando è il mondo server quello che fa più gola e lì AMD sta viaggiando con il vento tra le vele, mentre Sapphire Rapids ancora latita.
A qualcuno può sembrare che Gelsinger sia semplicemente uno spaccone, ed è legittimo pensarlo, ma per come lo vediamo noi non siamo di fronte allo Steve Ballmer di turno, bensì a una personalità che - in pieno stile americano - cerca di spronare la sua azienda a fare sempre meglio. Certo, questo vuol dire correre un rischio: fare arrabbiare la concorrenza, ma Gelsinger l'avrà sicuramente messo in conto. Per migliorarsi servono gli stimoli, quindi accendere un po' di fuoco non potrà che mantenere tutti sul chi vive, come in casa Intel forse non sono stati per troppo tempo nel decennio scorso.










Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
X ha disattivato l'account pubblicitario della Commissione Europea dopo la multa da 120 milioni
Colpo di scena a Hollywood: Paramount prova a strappare Warner Bros. dalle mani di Netflix!
Malesia, giro di vite sul mining illegale: 14.000 siti scoperti in cinque anni
Meta rivede la roadmap: visore ultraleggero rinviato al 2027, al via lo sviluppo di Quest 4
Addio ricariche continue con le elettriche economiche: ecco la rimorchio-batteria che promette 300 km in 2 minuti
Maxi sconto sul robot del futuro: roborock Saros Z70 scende di 800€, ha un braccio meccanico che cambia tutto
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Amazon oggi: LG OLED e Xiaomi super convenienti
Tre notebook fuori di testa in sconto: MSI e GeForce RTX Serie 50, accoppiata perfetta
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i modelli 17 Pro e Pro Max, ecco la selezione di quelli in promozione
Google rende disponibile Gemini 3 Deep Think: il ragionamento IA migliora ancora
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tornano ai prezzi Black Friday: potenza top da 30000Pa, lavaggio a 100 °C, nessun compromesso
Tornano in sconto le scope elettriche Tineco e Dreame, che hanno spopolato nel Black Friday, i prezzi sono gli stessi, da 179€
IA nei videogiochi: anche SEGA la utilizzerà, ma solo in alcuni casi









44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDai su, le scaramucce da asilo no dai..
E cosa succede dopo? Lisa Su lo aspetta fuori da scuola per picchiarlo?
Ma che cacchio scrivete?
Davvero guarda, sai che fico se li asfaltano male..
Ma che cacchio scrivete?
In effetti..
Mah, al di la del maglione, è proprio la dichiarazione che lascia il tempo che trova, io non mi sarei sbilanciato cosi, un'azienda con Intel non credo abbia bisogno di queste dichiarazioni e se ne ha bisogno significa che stanno messi malino.
Dai su, le scaramucce da asilo no dai..
Veramente. Roba da matti...
La mia, sul maglione, era una battuta.
Effettivamente una dichiarazione così sfacciata e "senza rispetto" potrebbe nascondere qualche difficoltà (nonostante Intel continui a dominare il mercato in base alla propria posizione storica). Basti vedere il settore HPC negli ultimi 3 anni....
Effettivamente una dichiarazione così sfacciata e "senza rispetto" potrebbe nascondere qualche difficoltà (nonostante Intel continui a dominare il mercato in base alla propria posizione storica). Basti vedere il settore HPC negli ultimi 3 anni....
Ma si ci sta
Concordo, di solito se la volpe non arriva all'uva...
No ma quelli non sono importanti...
Diciamo che intel si muove solo se AMD sta dietro per spingere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".