AMD conferma il debutto delle APU Kaveri: sul mercato dal 14 Gennaio

AMD conferma il debutto delle APU Kaveri: sul mercato dal 14 Gennaio

La prossima generazione di APU AMD destinate a sistemi desktop, la prima a vantare una profonda integrazione tra CPU e GPU, attesa in volumi all'inizio del prossimo anno. Per le proposte mobile il debutto avverrà entro la prima metò del 2014

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Processori
AMD
 

APU13 è il nome con il quale viene indicata la conferenza degli sviluppatori, organizzata da AMD in questi giorni a San Jose. L'evento ha visto nella serata di ieri la prima concretizzazione, con il keynote di apertura nel quale Lisa Su, Senior VP e General Manager della Global Business Units, durante il quale sono state fornite alcune indicazioni sulla prossima generazione di APU indicate con il nome in codice di Kaveri.

Il debutto di queste soluzioni è previsto per il 14 Gennaio 2014, con consegne ai partner che avverranno prima della fine dell'anno in corso e ulteriori informazioni che saranno anticipate da AMD in concomitanza con il CES 2014 di Las Vegas. Le APU Kaveri saranno inizialmente proposte in versioni per sistemi desktop basati su socket FM2+: solo in un secondo tempo vedremo declinazioni per sistemi mobile, presumibilmente entro il termine della prima metà del 2014.

Parlando di Kaveri AMD ha fornito alcune nuove informazioni su questa architettura. Troveremo supporto a Mantle e a TrueAudio, due funzionalità che AMD ha presentato alla fine nel mese di Settembre durante la presentazione delle proprie schede video top di gamma della famiglia Radeon R9 290. Il supporto a Mantle dovrebbe permettere di ottenere migliori prestazioni velocistiche con quei giochi che utilizzano queste API per la loro programmazione. TrueAudio è invece un pacchetto di funzionalità hardware che mirano a migliorare la qualità nella riproduzione audio all'interno dei videogiochi, fornendo maggiore realismo e fedeltà senza per questo dover andare a toccare le risorse a disposizione della CPU.

Tra le restanti caratteristiche di Kaveri segnaliamo la presenza di un massimo di 4 core CPU basati su architettura Steamroller, accanto a GPU basata su architettura Graphics Core Next. Non possiamo non segnalare anche il supporto hUMA, grazie al quale la memoria di sistema sarà pienamente condivisa tra CPU e GPU con la possibilità per entrambi i componenti di calcolo di leggere e scrivere direttamente in memoria. AMD ha inoltre segnalato come circa il 47% della superficie del chip sia dedicata ai transistor che compongono la componente GPU, ulteriore conferma di quanto importante sia per AMD questo elemento all'interno di una moderna GPU.

Lisa Su ha specificato come in Kaveri verranno integrati sino a 8 compute unit della famiglia Graphics Core Next; questo implica che alcune configurazioni di questa APU potranno avere sino ad un massimo di 512 stream processor. Tra le altre caratteristiche segnalate evidenziamo il controller PCI Express integrato, che per la prima volta in soluzioni AMD sarà del tipo Gen 3.0.

Quello delle APU Kaveri sarà un lancio prodotto molto importante per AMD, per certi versi storico. Si tratta infatti della prima APU a vantare una profonda integrazione tra componente CPU e GPU, traguardo che AMD ha ricercato in questi anni sin dall'acquisizione di ATI avvenuta nel 2006. Non sappiamo quali saranno i livelli prestazionali ottenibili con questa APU, tantomeno quelli di consumo, ma alla luce delle specifiche tecniche è facile attendersi un passo in avanti rispetto a quanto AMD ha messo sino ad ora a disposizione con le APU della famiglia A presenti sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz12 Novembre 2013, 16:09 #1
Tutto qui?
Io speravo di vedere una demo, un benchmark...
Nenco12 Novembre 2013, 16:10 #2
AMD ha inoltre segnalato come circa il 47% della superficie del chip sia dedicata ai transistor che compongono la componente GPU, ulteriore conferma di quanto importante sia per AMD questo elemento all'interno di una moderna GPU.


Beh anche io immagino che la componente GPU sia una parte importante all'interno di una GPU
Paganetor12 Novembre 2013, 16:22 #3
ma è tipo la grafica HD x000 integrata nei vari processori serie i di Intel?
Bivvoz12 Novembre 2013, 16:32 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
ma è tipo la grafica HD x000 integrata nei vari processori serie i di Intel?




Prima di tutto sono già passate 3 generazioni di APU con la grafica integrata ben più performate di quella Intel.
Secondo da questa generazione in poi la parte "grafica" si potrà utilizzare per accelerare la computazione della CPU e portare un bell'incremento di prestazioni (si spera)
AMD parlava di un x6 anche se io penso che una previsione più realistica sia x3, chiaramente nei programmi che lo supporteranno.
The Gold Bug12 Novembre 2013, 16:55 #5
Salve è un po' che non seguo l'evoluzione di processori e schede video, attualmente qual è l'APU desktop di fascia bassa di ultima generazione? Nome in codice della famiglia? socket?
Spitfire8412 Novembre 2013, 17:42 #6
Originariamente inviato da: Bivvoz
Tutto qui?
Io speravo di vedere una demo, un benchmark...


Un bench di BF4 è stato fatto girare ed i risultati sono stati riportati da Tom's:

"Tom's Live Tom's Live
A10 allowing 33 fps @ 1920 x 1080 on medium graphics, Intel i7-4770K + Nvidia GT 630 only manages 13 fps. DICE has announced that a Mantle optimised version will be coming, promising only improvements from here on out"
Bivvoz12 Novembre 2013, 17:49 #7
Originariamente inviato da: Spitfire84
Un bench di BF4 è stato fatto girare ed i risultati sono stati riportati da Tom's:

"Tom's Live Tom's Live
A10 allowing 33 fps @ 1920 x 1080 on medium graphics, Intel i7-4770K + Nvidia GT 630 only manages 13 fps. DICE has announced that a Mantle optimised version will be coming, promising only improvements from here on out"


Speravo in un benchmark in HSA o in Mantle
Spitfire8412 Novembre 2013, 18:00 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Speravo in un benchmark in HSA o in Mantle


E se ti avessi postato quelli mi avresti risposto che speravi in una foto di Lisa Su che fa la ruota sul palco?

AMD ha sempre tenuto i bench di nuovi prodotti sotto NDA fino al giorno della presentazione, per cui avere i risultati di un bench 2 mesi prima della presentazione ufficiale direi che è ottimo.
Maury12 Novembre 2013, 18:22 #9
Gran bel pezzo di silicio, non vedo l'ora di saperne di più!
calcolatorez3z2z112 Novembre 2013, 18:48 #10
Soluzioni centrate in pieno con prestazioni/watt eccellenti. Amd ha voluto spettare che windows 8.1 sia a portata di mano.Tutto ormai ruoterà intorno alla APU anche per un motivo di costo di realizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^