AMD Athlon X2 7750 BE, da due a quattro core

AMD Athlon X2 7750 BE, da due a quattro core

Come già accaduto in precedenza con alcuni Phenom II a tre core, anche per il modello X2 7750 BE sarebbe possibile attivare i due core disabilitati

di pubblicata il , alle 14:15 nel canale Processori
AMD
 

Qualche mese fa, un sito coreano aveva riportato la possibilità di poter attivare il quarto core disabilitato su alcuni modelli di Phenom II X3. La scelta di commercializzare alcuni modelli a tre core derivanti da soluzioni nativamente prodotte con quattro core ha così consentito, attraverso appositi BIOS, di riattivare il core disattivato di fabbrica, godendo così delle performance di un normale processore a quattro core.

Il caso è ora esteso, secondo quanto riporta giggleHD, anche ai modelli Athlon X2 7750 BE, processori dual core della serie Black Edition, famiglia dedicata a tutti gli appassionati, che, per necessità o diletto, modificano le frequenze di funzionamento del processore.

La procedura di "sblocco" dei due core disattivati è, a grandi linee, come quella già descritta per i modelli Phenom II X3: usando una piccola falla del codice del BIOS, tramite alcune schede madri, attivando la funzione "Advanced Clock Calibration", è possibile rendere il proprio processore un quattro core a tutti gli effetti. Al termine della procedura, così riporta il sito orientale, il processore è stato riconosciuto dal tool CPU-Z come "AMD Phenom FX-7750". Per la procedura, in questo caso, è stata utilizzata una scheda madre ASRock A790GX/128M. Ovviamente la procedura è altamente variabile da processore a processore, e non è garantito in alcun caso il corretto funzionamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gr@z!27 Aprile 2009, 14:22 #1
si sapeva già da un bel pò
barbacat27 Aprile 2009, 14:25 #2
Sembra quasi una trovata pubblicitaria...cosa che ad AMD e,nello specifico,anche ad ASRock non dispiacerebbe.Anche se AMD,in un momento per lei molto delicato,dovrebbe cercare di massimizzare ogni introito,almeno non siamo qui a lamentarci di una fregatura ai danni del cliente di turno...
kaio100027 Aprile 2009, 14:25 #3
ma solo col 790? chi ha il 780G s'attacca?
gr@z!27 Aprile 2009, 14:27 #4
Originariamente inviato da: kaio1000
ma solo col 790? chi ha il 780G s'attacca?


si
Tuvok-LuR-27 Aprile 2009, 14:37 #5
Originariamente inviato da: barbacat
Sembra quasi una trovata pubblicitaria...cosa che ad AMD e,nello specifico,anche ad ASRock non dispiacerebbe.Anche se AMD,in un momento per lei molto delicato,dovrebbe cercare di massimizzare ogni introito,almeno non siamo qui a lamentarci di una fregatura ai danni del cliente di turno...
certo, ottima strategia pubblicizzare lo sblocco delle proprie cpu economiche per non vendere quelle più costose
Jabberwock27 Aprile 2009, 14:42 #6
Originariamente inviato da: Tuvok-LuR-
certo, ottima strategia pubblicizzare lo sblocco delle proprie cpu economiche per non vendere quelle più costose


Pubblicizzare il possible sblocco, e' li' la strategia!
dario227 Aprile 2009, 14:42 #7
Originariamente inviato da: Tuvok-LuR-
certo, ottima strategia pubblicizzare lo sblocco delle proprie cpu economiche per non vendere quelle più costose


ottima strategia di pubblicità se lo sblocco totale avviene realmente in una % bassissima degli esemplari venduti (come penso), la gente lo compra spero di fa l'affare e si ritrova il con i 2 core bacati...e magari si compra pure il quad core

cosi come l'overclock che amd ultimamente fa solo inutili proclami di world record con camionate di azoto e elio per farsi pubblicità...e poi non se la gioca nè in overclock nè in efficienza clock-clock con i penryn...
rutto27 Aprile 2009, 15:02 #8
Il mio X3 BE col quarto core attivato pare stabile con linux. Peccato che Vista (installato prima di overclockare) non si avvii proprio. Poco male, non se sento il bisogno per il momento

PS: La mia mobo e' una Gigabyte AM3, bisogna aggiornare il BIOS.
bLaCkMeTaL27 Aprile 2009, 15:04 #9
Athlon X2@X4 + Asrock 790 a soli $. 99,00!

Accattativillo!
grifis8727 Aprile 2009, 15:08 #10
scusate ma per quale motivo allora AMD ha messo in commercio le CPU "castrate"? E' evidente che con quei core attivi il procio può avere diversi e seri problemi di stabilità o sbaglio?