AMD Athlon II X4 e X3 posticipati a fine estate

AMD Athlon II X4 e X3 posticipati a fine estate

Cambio di programma per AMD: i processori triple e quad core della famiglia Athlon II saranno commercializzati solo a partire da settembre

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:43 nel canale Processori
AMD
 

AMD avrebbe preso la decisione di ritardare l'immissione sul mercato delle soluzioni a brand "Athlon II" di tipo quad-core e triple-core realizzate con processo a 45 nanometri. Secondo le ultime notizie disponibili, riportate dal sito Xbitlabs, le nuove soluzioni saranno commercializzate non prima del periodo agosto-settembre, quando i piani originari hanno stabilito il debutto per il mese di aprile. La versione dual core, nota con il nome di Athlon II X2, sarà invece lanciata ufficialmente in occasione del Computex di Taipei, all'inizio del mese di Giugno.

I processori Athlon II quad core e triple core sono conosciuti attualmente con il nome in codice di Propus e Rana, mentre la soluzione dual core ha assunto il nome di Regor. Il processore AMD Athlon II X4 "Propus" della serie 600 è una soluzione quad-core con supporto alla memoria DDR2 o DDR3 e 2MB di cache di secondo livello. La versione Athlon II X3 "Rana" della serie 400 sarà invece molto simile, ad eccezione del numero di core, tre in questa declinazione, e del quantitativo di cache di secondo livello che scende a 1,5MB. La soluzione Athlon II X2 "Regor" sarà invece di tipo dual core e con 1MB di cache di secondo livello.

Propus e Rana dovrebbero pertanto arrivare sul mercato verso la seconda metà dell'estate, grossomodo in concomitanza con il debutto della piattaforma desktop a basso costo conosciuta con il nome di "Pisces" e della quale abbiamo parlato nel corso dei giorni passati.

Nel corso del mese di giugno, inoltre, AMD dovrebbe rilasciare la soluzione dual-core conosciuta con il nome in codice di Callisto, ovvero ciò che dovrebbe essere la soluzione Phenom II X2 con cache di terzo livello condivisa e processo produttivo a 45 nanometri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zesto03 Aprile 2009, 10:57 #1
Potrebbero essere interesanti se costassero meno dei Phenom II e fossero più potenti dei vecchi Athlon tenendo bassi i consumi...vedre una bella comparativa tra questi proci e con gli omologhi intel sarebbe cosa molto gradita...
daywatch8503 Aprile 2009, 11:06 #2
Ma basta...ci sono 340.059.234.666,655532 Processori AMD, tutti mediocri, che pensassero a cambiare architettura!!! Cacchio tra un i7 920 e un phenom top di gamma ci passano circa 40 fps di differenza con la stessa scheda video!
daywatch8503 Aprile 2009, 11:07 #3
dimenticavo...nei giochi!
Severnaya03 Aprile 2009, 11:07 #4
si ma anche 400€ di differenza...
Splarz03 Aprile 2009, 11:13 #5
uff... ma che differenza ci passerà tra un athlon x2 5000+ e un phenom II x2? spero che i consumi siano ridotti, ma la cache ridotta è prprio un male!
ho speranze di vedere l'anno prox un quad core phenom II cn TDP 45 watt?
Lotharius03 Aprile 2009, 11:14 #6
Saranno sicuramente processori molto vantaggiosi, sia come costi assoluti, che come contenimento di consumi e calore generato. Certo, il rapporto prezzo/prestazioni magari non sarà il più favorevole, però in questo modo si potranno assemblare bei sistemi che non hanno come obiettivo primario il raggiungimento di potenze stratosferiche.
Per quanto riguarda poi la piattaforma Pisces, la ritengo di gran lunga più sensata e vantaggiosa della controparte Intel, che si ostina a usare l'Atom anche in segmenti dove non dovrebbe nemmeno essere nominato (vedi notizia sull'Abaco Primo...).
Micene.103 Aprile 2009, 11:27 #7
mah..io farei uscire al piu prestoo le versioni x2...è quello il segmento dove cè la domanda e dove amd sta delundendo
netcrusher03 Aprile 2009, 11:29 #8

meglio posticipare

Meglio posticipare cara Amd, qui si respirano venti di crisi sempre più profonda.........la disoccupazione è in terribile aumento.......mamma mia sinceramente non è un bel periodo per fiondarsi sull'acquisto di prodotti tecnologici..........meglio il pane ed il latte......
Defragg03 Aprile 2009, 11:44 #9
Regor dovrebbe avere 2Mb di L2, 1Mb per core!
JohnPetrucci03 Aprile 2009, 11:47 #10
Originariamente inviato da: netcrusher
Meglio posticipare cara Amd, qui si respirano venti di crisi sempre più profonda.........la disoccupazione è in terribile aumento.......mamma mia sinceramente non è un bel periodo per fiondarsi sull'acquisto di prodotti tecnologici..........meglio il pane ed il latte......

Ma dai su, un pò di ottimismo tanto c'è il piano casa!
Ad ogni modo i processori di AMD Phenom 2 hanno già prezzi tendenzialmente bassi, anche se il rapporto prezzo/prestazioni non è che accontenti tutti, inserire processori come questi Athlon II a più basso costo cosa significa, regalarli?
A mio modo di vedere Amd farebbe meglio a puntare sugli economici processori per netbook.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^