AMD anticipa le specifiche della APU Trinity per sistemi desktop

AMD anticipa le specifiche della APU Trinity per sistemi desktop

Confermate 4 versioni con architettura quad core per le APU AMD destinate ai sistemi desktop di prossima generazione, tutte abbinate a GPU della famiglia Radeon HD 7000

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:47 nel canale Processori
AMDRadeon
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo12 Giugno 2012, 18:23 #11
confrontando le frequenze e i tdp delle serie K da 100W con i lisci da 65W che hanno frequenze solo 10% inferiori (col turbo solo 5%) mi pare strano un aumento del tdp del 50%. Suppongo che i 100W siano 'larghi', cioè prevedendo di un po' di OC, altrimenti vorrebbe dire che sono già saliti col voltaggio quindi in pratica i K sono già occati di fabbrica. O no?
lucusta12 Giugno 2012, 18:37 #12
il TDP e' un valore di riferimento per il dimensionamento massimo del dissipatore quando la CPU e la GPU hanno tutti i transistor che clockano alla massima frequenza stabilita per una determinata famiglia, quindi credo che 100W si riferira' anche ai prossimi K.
questi magari avranno una dissipazione termica che superera' i 65W, ma difficilmente toccheranno i 100 (e comunque dipende molto dalla raffinatezza del silicio, come sempre).
Llano era limitato, ma BD ha dimostrato che si puo' salire parecchio; sinceramente comunque non credo che la GPU possa clockare molto di piu', percio' solo i K daranno qualche soddisfazione.

se lo street price sara' sotto i 130 euro al dopo presentazione non saranno male...
un A-10 con raid ssd mi arriverebbe a puntino verso fine agosto-settembre.
dav1deser12 Giugno 2012, 18:55 #13
Originariamente inviato da: lucusta
il TDP e' un valore di riferimento per il dimensionamento massimo del dissipatore quando la CPU e la GPU hanno tutti i transistor che clockano alla massima frequenza stabilita per una determinata famiglia, quindi credo che 100W si riferira' anche ai prossimi K.
questi magari avranno una dissipazione termica che superera' i 65W, ma difficilmente toccheranno i 100 (e comunque dipende molto dalla raffinatezza del silicio, come sempre).
Llano era limitato, ma BD ha dimostrato che si puo' salire parecchio; sinceramente comunque non credo che la GPU possa clockare molto di piu', percio' solo i K daranno qualche soddisfazione.

se lo street price sara' sotto i 130 euro al dopo presentazione non saranno male...
un A-10 con raid ssd mi arriverebbe a puntino verso fine agosto-settembre.


In realtà ci sono 2 possibilità:
1) I modelli a 100W consumano solo marginalmente di più dei 65W.
2) I modelli 65W sono più "scelti" e difficili da ottenere dei 65W, mentre i 100W si avvicinano molto ai 100W di potenza consumata.

Se guardiamo i Llano sembra più probabile la seconda opzione, difatti gli A8-3800 e gli A6-3600 che dovrebbero avere 65W e solo qualche MHz in meno di A8-3850 e A6-3650 rispettivamente, sono praticamente introvabili (almeno qua in Italia, non sono informato per l'estero), segno che avere quelle frequenze a 65W è alquanto difficile e richiede chip più selezionati.
Chiaramente spero nella 1 in quanto vuol dire che AMD ha fatto un ottimo lavoro e che questi 32nm finalmente si comportano come ci si aspettava.
dark.halo12 Giugno 2012, 19:08 #14
è più probabile che i 100W siano sovrastimati per permettere un minimo di O.C. anche con il dissi stock, è più probabile che i 65W adottino dissipatori più piccoli meno raffinati e soprattutto meno costosi come quelli dell' A4, mentre i modelli da 100W adottino dissipatori più elaborati come quelli degli FX da 125W (quelli con heatpipe per intenderci).
capitan_crasy12 Giugno 2012, 19:27 #15
Originariamente inviato da: appleroof
Su queste apu mi interessa molto questo aspetto che non mi è chiaro: ci monto una vga Amd, posso usarla in CF con quella integrata e/o posso usare in 2d quella integrata e in 3d quella discreta?


Dubito che AMD abbia previsto questa opzione anche per le versioni desktop; inoltre il dual graphic si può fare solo con determinate schede video quali HD6450(HD7450), HD6570(HD7570) e HD6670(HD7670)...

E, escludendo per ovvi motivi il CF, se montassi vga nvidia potrei switchare da quella integrata passando a 3d pesante?


Ma neanche per sogno!
ciocia12 Giugno 2012, 19:38 #16
Io vorrei i notebook trinity in vendita....annunciati tempo fa, qualcosina comincia a muoversi adesso, ma in vendita almeno a fine giugno, nulla T_T
Pier220412 Giugno 2012, 19:52 #17
Originariamente inviato da: ciocia
Io vorrei i notebook trinity in vendita....annunciati tempo fa, qualcosina comincia a muoversi adesso, ma in vendita almeno a fine giugno, nulla T_T


Samsung Serie Ultrathin 5 con AMD Trinity, si parla di 699 dollari contro i 799 della serie equivalente con processore Ivy Bridge, dovrebbe uscire a momenti.



Link ad immagine (click per visualizzarla)
monkey.d.rufy12 Giugno 2012, 22:27 #18
eccellente il samsung, speriamo di vederne nei vari negozi
DarKilleR12 Giugno 2012, 22:49 #19
maledetta la mia scimmia...6 mesi fa mi è presa quella dell'HTPC e l'ho dovuto fare a tutti i costi hihihih....ma ho optato per un AM3+ al posto di un FM1 che era un socket con poche possibilità di aggiornamento seppur validissimo.

Spero che buttino fuori anche cpu a 45 e 65 Watt con architettura Piledriver per permettermi un buon aggiornamento
DarKilleR12 Giugno 2012, 22:50 #20
mi sono dimenticato di dire che a mio avviso l'A10 5700 è veramente spettacolare!