AMD: al via la produzione con wafer da 300mm

AMD: al via la produzione con wafer da 300mm

AMD è ormai prossima ad avviare la produzione di chip impiegando wafer da 300 millimetri di diametro

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Processori
AMD
 

Advanced Micro Devices avvierà definitivamente la produzione di chip utilizzando wafer da 300 millimetri di diametro e con processo produttivo a 65 nanometri. La notizia emerge da Soitec, azienda impegnata nella produzione di wafer, che ha siglato un contratto con AMD per la fornitura dei wafer stessi alla compagnia di SunnyVale.

Soitec annuncia, in un comunicato: "Soitec e AMD hanno sigliato un contratto per la fornitura di wafer SOI per un valore totale di più di 150 milioni di dollari per l'anno 2006. Questo contratto fa parte di un accordo pluriannuale annunciato lo scorso anno per la fornitura di wafer SOI Unibond da 200mm e 300mmm".

Soitec produce wafer per AMD utilizzando il processo produttivo "Smart Cut". Lo scorso anno AMD ha siglato un accordo con questa compagnia per la fornitura di wafer Unibond da 200mm e 300mm di diametro, per il valore di 50 milioni di dollari. A quel tempo AMD ha comunque preferito utilizzare i wafer a 300 millimetri per le line produttive a 90 nanometri presso la Fab 36, anziché per la produzione a 65 nanometri come originariamente pianificato.

La produzione di chip tramite l'impiego di wafer da 300 millimetri incrementa la possibiòità di produrre semiconduttori ad un costo inferiore rispetto alla produzione con wafer da 200 millimetri. La superficie totale di un wafer da 300mm è maggiore del 225% rispetto alla superficie di un wafer da 200mm e il numero di die che è possibile stampare è incrementato del 240%.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JJSTr18 Gennaio 2006, 12:20 #1
piu proci e prezzo piu basso?
diabolik198118 Gennaio 2006, 12:24 #2
ottimo, immaginatevi un bel wafer al cioccolato da 30 cm...


ok, scherzi a parte speriamo che si traducano in ulteriori ribassi sui prezzi.
ErminioF18 Gennaio 2006, 12:29 #3
Speriamo...anche perchè i prezzi non sono propri "popolari" per gli a64
Bluknigth18 Gennaio 2006, 12:33 #4

temo di no...

Considerando le richieste che ha AMD sui suoi processori (tra poco si aggiunge Dell) non credo che vedremo queste CPU scendere tanto rapidamente di prezzo.
ShadowX8418 Gennaio 2006, 12:35 #5
Due cose che mi hanno sorpreso:

1) Non sapevo che la Fab36 avesse iniziato parzialmente la produzione (anche se solo con il processo a 90nm) credevo che fossero ancora in fase di avviamento.

2) La cosa che di più mi ha sorpreso è scoprire che AMD non produce internamente i wafer ma li compra da terzi. Io ero convinto che AMD oltre alla lavorazione si occupasse anche della produzione del wafer stesso.

Quello che mi chiedo è se questa sia la regola oppure è un'eccezione.
Cioè: Industrie come Intel, AMD, IBM, TSMC, TI, STM ecc ecc... i wafer li comprano da ditte specializzate oppure se li producono in loco?
tommy78118 Gennaio 2006, 12:53 #6
più che altro mi sa che è una scelta dovuta al fatto di dover garantire un certo numero di proci per Dell...per noi non si tradurrà in un abbassamento del costo.
Star trek18 Gennaio 2006, 13:06 #7
Originariamente inviato da: JJSTr
piu proci e prezzo piu basso?



dipende dalla strategia...o spendi meno tu o guadagnano di più loro....


o forse un colpo al cerchio e uno alla botte.....

sarebbe bello vedere delle cpu da 4ghz a 50 euro e che filano un bel pò
Rubberick18 Gennaio 2006, 13:10 #8
a quando la loacker qui a fare i wafer?
Ian Hawke18 Gennaio 2006, 13:35 #9
miiiii, sta battuta dei wafer e della loacker c'e' in tutti i commenti a tutti gli articoli sui wafer.... Ma non vi annoiate a rifare sempre la stessa battuta?

Cmq, cpu a 50 euro da 4ghz da AMD la vedo DURA per ora... Immagino che i prezzi rimarranno gli stessi, tanto sono gia' piu' che competitivi rispetto agli Intel...

Unica cosa sono gli FX-XX... Chissa' se scendera' un pochino il prezzo di quelli?

Io un bell'FX dual core................... sbav sbav sbav!!!!
OverCLord18 Gennaio 2006, 13:42 #10
Ok introduco io una batuta originale:
se AMD continua a crescere cosi' fra un po' sara' Otellini a dover fornire a mano i wafer ad AMD, infatti ha cominciato ad allenarsi con Steve Jobs! ;-)