offerte prime day amazon

Alcuni dettagli su Hammer e controller memoria

Alcuni dettagli su Hammer e controller memoria

AMD ha integrato il controller memoria nelle cpu Athlon 64 e Opteron; questo non è necessariamente uno svantaggio, soprattutto dal lato prestazionale

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Processori
AMD
 
In occasione del Media Workshop che AMD ha tenuto con circa una sessantina di giornalisti europei, presso la fab 30 di Dresda, sono emersi alcuni interessanti dettagli circa il controller memoria delle cpu AMD Athlon 64 e Opteron.

I due processori, come ben noto, fanno parte della famiglia Hammer e sono le prime x86-64 che verranno introdotte sul mercato. Il debutto dovrebbe avvenire la prossima primavera, con commercializzazione in volumi a partire dalla seconda metà dell'anno.

Hammer, questo il nome in codice della nuova cpu AMD, integrerà come ben noto il controller memoria all'interno del Core del processore. Questa scelta di AMD permette di ridurre moltissimo le latenze di accesso alla memoria, fattore critico nell'ottenimento di elevate prestazioni velocistiche.

Il controller memoria integrato nelle prime versioni di cpu Hammer avrà supporto alle memorie DDR266 e DDR333; AMD ha scelto di non integrare supporto alle memorie DDR400 in quanto considera questo standard come ancora non mainstream per tutto il 2003.
Per i primi mesi del 2004 sono previste nuove versioni di cpu Hammer che integreranno un memory controller con supporto alle memorie DDR-II, presumibilmente nella versione DDR-II 533. Avrebbe infatti poco senso integrare supporto alle memorie DDR-II 400 in quanto, a livello di prestazioni, queste sono sullo stesso livello delle tradizionali DDR 400.

L'integrazione del controller memoria, inoltre, fa si che al crescere della frequenza di clock della cpu si abbia un proporzionale aumento delle prestazioni velocistiche del sistema, in quanto la latenza dovrebbe ridursi ulteriormente al crescere della frequenza di lavoro del memory controller.

AMD, inoltre, ha confermato che l'integrazione del memory controller all'interno del Copre del processore è avvenuta in modo tale che una modifica del memory controller, ad esempio per passare al supporto allo standard DDR-II, possa avvenire senza richiedere particolari modifiche nella fase produttiva e, soprattutto, senza dover ridisegnare la restante parte del Core del processore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
manuele.f15 Gennaio 2003, 15:44 #1
buone notizie;-)
Sig. Stroboscopico15 Gennaio 2003, 15:50 #2
ottime notizie

peccato per le ddr 400 pare che rimarranno un mercato di nicchia.

ciao!
dins15 Gennaio 2003, 15:58 #3
eppure io sono sicuro che con il fatto che intel spinge sulle ddr 400 (e con l'uscita del suo bus a 800mhz ancora di piu') si avranno tantissimi produttori di mem che tireranno fuori ddr400 cas2 (e intendo tantissimi quindi non a prezzi esorbitanti come ora) e che quindi si diffonderanno molto.....
Sig. Stroboscopico15 Gennaio 2003, 16:05 #4
intel pigia sulle 400

ma le 400 costeranno sempre e comunque di più delle 266 e delle 333...

il grande mercato prenderà comunque quelle e il prezzo delle 400 rimarrà comque troppo alto (grrr!)
sigh!
GHz15 Gennaio 2003, 16:13 #5
e della schifezza di "palladium" non se ne parla +?
cionci15 Gennaio 2003, 16:26 #6
Molti secondo me stanno esagerando con questo palladium...
Sicuramente non impedirà di montare Linux....perchè Hammer ha bisogno di Linux e del software Open Source come piattaforma per i server...e di conseguenza se Linux può andare con il palladium disabilitato potrà andarci anche Windows o potrà essere in qualche modo disabilitato...
vincino15 Gennaio 2003, 16:48 #7

sbav, sbav!

Queste notizie mi fanno sbavare!!!
Filippo7515 Gennaio 2003, 17:08 #8
Ottime notizie! Sia questa che l'altra sul Barton. Grande AMD
Gekker15 Gennaio 2003, 17:16 #9
Qualkosa si muove!!! Buone notizie!
thunderaccio15 Gennaio 2003, 17:17 #10
Qualcono potrebbe spiegarmi che cosa sarebbe palladium?
Non sono informato sull'argomento e mi piacerebbe saperne qulcosa .
Grazie e saluti a tutti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^