Alcune novità nella roadmap delle cpu AMD desktop

Alcune novità nella roadmap delle cpu AMD desktop

Processori Agena FX per le piattaforme Quad FX e grande attesa per le nuove architetture K10, al debutto non prima del terzo trimestre 2007 nel segmento desktop

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Processori
AMD
 

La più aggiornata roadmap dei processori AMD riporta interessanti informazioni su quelle che saranno le soluzioni che il produttore americano presenterà nel segmento desktop nei prossimi mesi. Come noto, al momento attuale le cpu Athlon 64 scontano un certo divario prestazionale rispetto alle soluzioni Core 2 Duo e Core 2 Quad di Intel a motivo della più avanzata architettura di queste ultime; AMD correrà ai ripari con le cpu basate su architettura K10, attese al debutto nel terzo trimestre 2007.

Precedenti roadmap indicavano una versione di processore Athlon 64 FX-76, per sistemi Quad FX, attesa al debutto nel corso del 2007; AMD ha rimosso questo processore dalla propria attuale roadmap, investendo quindi di conseguenza sulle sole 3 versioni di processore Athlon 64 FX-7x presentate lo scorso mese di Novembre. Di conseguenza la piattaforma Quad FX è destinata a non ricevere aggiornamenti, nella forma di nuovi processori, nel corso dei prossimi mesi, almeno sino a quando non verranno presentate da AMD le cpu Quad Core per questa piattaforma nel corso del terzo trimestre 2007.

Le cpu della famiglia K10 per sistemi Quad FX sono indicati con il nome in codice di Agena FX; la roadmap indica frequenze di clock variabili da 2,2 GHz a 2,6 GHz, con cache L3 unificata tra i 4 core e cache L2 da 512 Kbytes per Core indipendente per ogni processore. Il Socket di connessione sarà quello 1207+, compatibile con i processori Socket 1207 (e viceversa) e basato su tecnologia Hypertransport 3.0.

Per i processori Desktop della famiglia Athlon 64 X2 al momento attuale non sono previste versioni superiori a quella Athlon 64 X2 6.000+ recentemente presentata da AMD; questo processore continuerà a mantenere costruzione con tecnologia produttiva a 90 nanometri e TDP di 125 Watt, in quanto la prevista versione con TDP pari a 89 Watt è stata rimossa dalla roadmap AMD più recente.

Passando alla gamma di processori Athlon 64 X2 dal prezzo più contenuto, il modello Athlon 64 X2 3.600+ è entrato ufficialmente nella roadmap in due distinte versioni; la prima con tecnollogia a 65 nanometri, frequenza di clock di 1,9 GHz e cache L2 da 512 Kbytes per core. Per la seconda troviamo invece tecnologia produttiva a 90 nanometri, frequenza di clock di 2 GHz e cache L2 da 256 Kbytes per ciascun core; in entrambe le versioni AMD ha mantenuto il TDP pari a 65 Watt.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ28 Marzo 2007, 10:38 #1
K10 per desktop non uscirà proprio il terzo trimestre come magari si potrebbe credere, quelle saranno all'inizio CPU riservate al segmento server, solo a fine anno anche i desktop li vedranno...

Nel frattempo, A64burst a volontà!!!
Rubberick28 Marzo 2007, 10:41 #2
AMD troppo lenta penso proprio che passero' ad Intel...
sbaffo28 Marzo 2007, 10:47 #3
ma il 3600+ a 90nm e 2x265kb dovrebbero chiamarlo Sempron X2 non Athlon, o no?
zanardi8428 Marzo 2007, 10:51 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
AMD troppo lenta penso proprio che passero' ad Intel...


Oggi chi vuole il top per quanto riguarda le prestazioni deve necessariamente passare ad una cpu Intel.

Per il discorso prezzo/prestazioni, al momento gli AMD sono ancora in vantaggio, ma Intel aveva annunciato un consistente taglio di prezzi. Quando si vedrà, allora i Conroe saranno vincenti anche su quel piano.

Per quanto riguarda AMD: non penso che sia in crisi, ma credo che i Conroe l'abbiano un po' presa in contropiede. Venendo da un'architettura vincente come quella degli A64 single core, sperava di mantenere il primato prestazionale anche con i multicore, ma evidentemente quell'architettura ha dato dutto quello che si poteva chiedere. Vivendo un po' sugli allori, probabilmente non si sarebbero mai aspettati che Intel tornasse così alla carica, dopo aver passato un periodo molto deludente (i Prescott sarebbero dovuti essere la risposta agli A64, ma hanno perso un po' su tutti fronti, a partire dal prezzo).
MiKeLezZ28 Marzo 2007, 10:55 #5
Originariamente inviato da: zanardi84
Per il discorso prezzo/prestazioni, al momento gli AMD sono ancora in vantaggio, ma Intel aveva annunciato un consistente taglio di prezzi. Quando si vedrà, allora i Conroe saranno vincenti anche su quel piano.

22 Aprile.

Inoltre nella roadmap Intel sono previste nuove appetitose CPU di cui una è stata proprio recentemente testata da Xbit-Labs (ma quanto sono avanti?), e penso proprio sarà il modello con il migliore rapporto Q\P... per chi fa OC, chiaro (gli altri sono niubbi e che si comprino pure un A64burst):
http://www.xbitlabs.com/articles/cp...2duo-e6420.html
Core 2 Duo E6420
KammelloVI28 Marzo 2007, 11:02 #6
Quoto tutti ma.... il problema che in effetti AMD ad oggi rimane poco competitiva in termini di prestazioni e se il K10 uscira' nn prima di fine anno significa che per l'intero 2007 la migliore soluzione a livello di prestazioni e' quella proposta da Intel. Detto questo...vi immaginate la quantita' di PC vhe verra' venduta nell'arco di tutto il 2007? Il 90% di tutti questi PC, compreso il mio... sara' Intel!

Kamm
Dreadnought28 Marzo 2007, 11:14 #7
Gli opteron basati su core barcelona usciranno a maggio tra 2 mesi, gli athlon 64 con core K10 in teoria dovrebbero uscire proprio per settembre, per essere venduti in volumi a natale.
VitOne28 Marzo 2007, 11:21 #8
Ma esiste qualcuno che non sia un giornalista o un tester che ha una configurazione QuadFX? Nella nostra comunità c'è nessuno che l'ha acquista questa soluzione?
magilvia28 Marzo 2007, 11:30 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
e penso proprio sarà il modello con il migliore rapporto Q\P... per chi fa OC, chiaro (gli altri sono niubbi e che si comprino pure un A64burst):

Non ne sarei così sicuro: vale la pena risparmiare 40 dollari per poi dover fare overclock ? Meglio il 6600.
Gurzo200728 Marzo 2007, 11:31 #10
@VitOne

ke ci sia qualke riccone tra noi??