Alcune modifiche al Core Gallatin

Alcune modifiche al Core Gallatin

Intel introduce due nuovi layer metallici nel Core Gallatin a 0.13 micron. Prestazioni e specifiche invariate, si spera in una superiore resa produttiva

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Processori
Intel
 
A partire dal prossimo 13 Aprile, Intel avvierà la distribuzione di nuove versioni di processore Xeon e Pentium 4 Extreme Edition, entrambe basate sul Core Gallatin con processo produttivo a 0.13 micron e 2 Mbytes di cache L2 integrati on board.

Non sono previsti cambiamenti delle specifiche, tantomeno nelle frequenze di clock. Intel ha semplicemente scelto di aggiungere 2 layer metallici al Core del processore, passando dal numero di 6 attualmente presente nei processori Gallatin a quello di 8.

Questa scelta permetterà, sulla carta, di migliorare le rese produttive così da ottenere un volume più elevato di Core funzionanti per ogni Wafer. Le rese produttive dei processori Intel Pentium 4 Extreme Edition, in effetti, non sono sembrate essere così elevate in quanto sin dal debutto è stato molto difficile riuscire a ricuperarne sul mercato dei sample.

Una mossa in questa direzione può inoltre far pensare che Intel abbia intenzione di utilizzare il core Gallatin anche per successive versioni di processore Pentium 4 Extreme Edition, con frequenze di clock superiori ai 3,4 Ghz attualmente disponibili.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
francist15 Marzo 2004, 11:01 #1

ma costano una follia

ma i pentium EE costano una follia, io non li comprerei mai neanche se fossi ricco da fare schifo. E poi il guadagno prestazionale rispetto a i pentium lisci non giustifica un simile prezzo!!!
PippiN™15 Marzo 2004, 11:56 #2
Con quello che costa ti ci fai un sistema con 2 cpu..... che sicuramente e' piu' performante...
Mah.. secondo me' sto P4EE e' la cosa + inutile che io abbia mai visto..
Alberello6915 Marzo 2004, 12:11 #3
be dai...riguardatevi i bench....comunque anche da p4 3.0 a p4 3.4 c'e' un ''raddoppio'' di prezzo che non giustifica le prestazioni....se consideri che puoi aumentare di un altro 15-20% passando al p4 EE...l'incremento di prezzo è UGUALE a a quello tra i dui processori citati prima
matboscolo15 Marzo 2004, 12:34 #4

Re: ma costano una follia

Originariamente inviato da francist
ma i pentium EE costano una follia, io non li comprerei mai neanche se fossi ricco da fare schifo. E poi il guadagno prestazionale rispetto a i pentium lisci non giustifica un simile prezzo!!!

Mi hai tolto le parole di bocca, quoto in pieno
Vangelis15 Marzo 2004, 12:35 #5
arberello69 dovrebbe avere ragione
nonikname15 Marzo 2004, 13:03 #6
Se al posto del P4 3.4Ghz Northwood avessero commercializzato la soluzione 3.4Ghz EE gallatin con relativo prezzo del 3.4 northw (tipo 500-550 euro) , sarebbe stata una bomba commerciale , ma IMHO , questo 3.4EE deve essere molto costoso da produrre quindi ciccia.......
Lucrezio15 Marzo 2004, 13:57 #7

EE vs Opteron

Chi mi spiega definitivamente cosa cavolo vuol dire IMHO???
Cmq con il costo di un P4EE si compra una piattaforma con un opteron a una via e 2,2GHz ( che per qualche mistero sul sito di amd ha lo stesso prezzo dell'FX 51... che dovrebbe essere un opteron castrato!!! mah...)
lamp7615 Marzo 2004, 15:05 #8
Secondo me questa strategia dovrebbe servire proprio ad abbassare il costo della CPU!

Migliore resa produttiva = prezzo più basso.

Speriamo bene ... perchè un P4EE 3.4 a 500 euri diventa interessante!
nonikname15 Marzo 2004, 16:47 #9

Re: EE vs Opteron

Originariamente inviato da Lucrezio
Chi mi spiega definitivamente cosa cavolo vuol dire IMHO???
Cmq con il costo di un P4EE si compra una piattaforma con un opteron a una via e 2,2GHz ( che per qualche mistero sul sito di amd ha lo stesso prezzo dell'FX 51... che dovrebbe essere un opteron castrato!!! mah...)



I.M.H.O. = in my honest opinion
leoneazzurro15 Marzo 2004, 17:01 #10
La H sta per humble, quindi IMHO--> A mio modesto parere.