Alcune informazioni sui volumi di vendita dei processori AMD

Alcune informazioni sui volumi di vendita dei processori AMD

Nel corso del 2004 AMD sposterà progressivamente la propria produzione di processori verso le soluzioni Athlon 64

di pubblicata il , alle 14:44 nel canale Processori
AMD
 
La diffusione dell'architettura x86-64 sarà capillare nel corso del 2004, stando alle previsioni di AMD per i volumi di vendita delle proprie cpu. Dati disponibili al momento, benché non ufficiali, indicano infatti un volume previsto di ben 9 milioni di processori Athlon 64 venduti nel corso del 2004.

AMD prevede, inoltre, di commercializzare 19,55 milioni di processori Athlon XP per sistemi Socket A, oltre a 500.000 cpu Opteron per sistemi Server e workstation.

I prezzi medi di vendita per questi processori (average selling price) nel corso del 2004 saranno pari, stando alle previsioni, a 59 dollari per le cpu Athlon XP, 146 dollari per quelle Athlon 64 e 383 dollari per quelle Opteron.

Nel corso del 2003 AMD ha prodotto 25,33 milioni di processori Athlon XP, 1,795 milioni di processori Duron, 365.000 cpu Athon 64 e 40.000 processori Opteron. I prezzi medi di vendita sono stati, rispettivamente, pari a 70, 25, 327 e 400 dollari.

Negli ultimi giorni vari istituti di ricerca finanziaria, tra i quali Smith Barney Citigroup Research, hanno evidenziato dubbi sulle previsioni originarie di AMD, che prevedevano per il quarto trimestre 2003 la commercializzazione di circa 300.000 processori Athlon 64.

Secondo l'analisi di Smith Barney, questo valore sarebbe da correggere in circa 160.000 processori, elemento che farebbe supporre alcuni problemi da parte di AMD nella produzione di cpu Athlon 64 nei volumi originariamente previsti.

Stando alle informazioni divulgate da Smith Barney, problemi di disponibilità produttiva sarebbero previsti anche per il primo trimestre 2004. AMD non commenta queste informazioni; alcune settimane fa aveva rilasciato commenti positivi sulle rese produttive delle nuove cpu Athlon 64, costruite nella FAB 30 di Dresda, in Germania.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Balrog09 Gennaio 2004, 15:02 #1
Speriamo che amd riesca nel 2004 ad aumentare la sua quota di mercato così da essere maggiormente supportata dalle software house.
Comunque il coraggio dimostrato nel fare uscire così presto il suo processore 64bit fa ben sperare....
amd gioca d'attacco!!
Allusivo09 Gennaio 2004, 15:10 #2
Io son ben speranzoso
rikyxxx09 Gennaio 2004, 15:15 #3
Come dico sempre in questi casi: viva la concorrenza!!!


rikyxxx
devis09 Gennaio 2004, 15:19 #4
Presto ?! E' uscito con anni di ritardo dalla tabella di marcia
fabio6909 Gennaio 2004, 15:20 #5
x Paolo Corsini
guarda che la news è "anzianotta"
era apparsa su www.xbitlabs.com ieri
il succo centrale di quella news (su www.xbitlabs.com intendo non qui) erano le problematiche amd circa la produzione e anche la comercializzazione dei suoi athlon 64 e come le previsioni sin qui date siano da rivedere con tutta probabilità al ribasso
tu invece scrivi:
"La diffusione dell'architettura x86-64 sarà capillare nel corso del 2004, stando alle previsioni di AMD per i volumi di vendita delle proprie cpu"
ieri avevi scritto che l'athlon 64 sarebbe stato il processore più prodotto da amd nella seconda parte dell'anno
stima un pò difficile da confermare dato che cmq nel corso dell'intero anno produrrà il doppio di athlon xp
capillare diffusione dell'architettura x86-64?
sul totale quanto sarà?
il 5-6% (sto esagerando)?
ciò significa che il restante 95% del venduto nel 2004 sarà architettura x86-32
caspita che capillare diffusione
mi sembra che da qualche mese tu, tramite il tuo sito, a furia di workshop (come dicevi: l'evoluzione corre sui 64 bit? sarà, ma a me più che correre sembra che vada a passo di lumaca) stia pompando in modo abbastanza chiaro questa storia dei 64 bit e del relativo athlon 64
ma lasciatelo dire:
per ora stai pompando il nulla
Balrog09 Gennaio 2004, 15:23 #6
Originariamente inviato da devis
Presto ?! E' uscito con anni di ritardo dalla tabella di marcia


Forse "presto" non è il termine giusto....
intendevo dire senza aspettare le mosse di intel e senza avere ancora un sistema operativo microsoft che la supportasse.
permaloso09 Gennaio 2004, 15:59 #7
quindi dalle cifre AMD prevede un aumento del numero di processori sfornati dell'ordine del 10% capperolina
cortmax09 Gennaio 2004, 16:02 #8

Per fabio69

Scusa, nessuno ti obbliga a leggere questo sito, tra l'altro neanche lo paghi...
Ligos09 Gennaio 2004, 16:05 #9

Re: Per fabio69

Originariamente inviato da cortmax
Scusa, nessuno ti obbliga a leggere questo sito, tra l'altro neanche lo paghi...



Dai, ora non facciamo i lecchini su

Ha solo espresso una sua opinione e non ha offeso nessuno no?
[JaMM]09 Gennaio 2004, 16:08 #10

x Fabio69

mi sembra che da qualche mese tu, tramite il tuo sito, a furia di workshop (come dicevi: l'evoluzione corre sui 64 bit? sarà, ma a me più che correre sembra che vada a passo di lumaca) stia pompando in modo abbastanza chiaro questa storia dei 64 bit e del relativo athlon 64
ma lasciatelo dire:
per ora stai pompando il nulla

---

imho questo intervento potevi risparmiartelo... non è piacevole sentirsi dire una cosa del genere, dovresti rispettare di più il lavoro altrui