Al via la produzione di processori Cell

Al via la produzione di processori Cell

Sony apre la produzione pilota dei nuovi chip sviluppati congiuntamente con IBM

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:52 nel canale Processori
SonyIBM
 

Secondo alcune informazioni pubblicate in rete pare che Sony Corporation abbia iniziato la produzione dei microprocessori Cell nella fabbrica di Nagasaki, in Giappone. Pare che le informazioni siano state messe in circolazione proprio da Sony anche se non sono stati svelati dettagli specifici circa i nuovi chip.

I processori Cell e la loro microarchitettura sono stati sviluppati congiuntamente da Sony, IBM e Toshiba e rappresentano il punto di partenza per la console PlayStation3 di Sony oltre al fatto che versioni semplificate e/o più potenti di Cell saranno utilizzate per dispositivi consumer electronics.

Il processore Cell dovrebbe essere in grado di fornire molta potenza elaborativa, ideale quindi per applicazioni di tipo multimediale, ma richiede un nuovo modo di approccio alla programmazione. Per questo motivo è strategico per Sony riuscire a rilasciare workstation con questi processori molto tempo prima che la console venga rilasciata.

La prima versione commerciale di Cell sarà prodotta da IBM nella fonderia di East Fishkill, a New York. Il chip-pilota prodotto nello stabilimento di Nagasaki sarà invece utilizzato per la prossima generazione delle console PlayStation3.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MEGADREAM25 Maggio 2004, 12:21 #1

SONY? A ME NON INTERESSA

Puah, loro e la playsattion 3, per colpa di questi dannati abbiamo perso sega, il dreamcast e tutto il meraviglioso mondo dei videogames.
Meno male che c'e xbox!!!!
SirCam7725 Maggio 2004, 12:22 #2
Questa si chiama concorrenza
MEGADREAM25 Maggio 2004, 12:29 #3

Chiamala concorrenza

Commento # 2 di : SirCam77 pubblicato il 25 May 2004, 12:22
Questa si chiama concorrenza

E' facile parlare di concorrenza quando questa azienda non ha fatto niente per sconfiggere la pirateria. Secondo voi perche' ps2 continua a vendere, nonostante sia molto piu' scarsa di dreamcast e xbox? riflettete gente!
sinadex25 Maggio 2004, 12:33 #4
come avrebbero fatto altrimenti a vendere milioni di console, quando ogni gioco costava (e costa) 100mila delle care lire?
evil_getta25 Maggio 2004, 12:34 #5
E già, nelle nuove versioni di PS2 c'è pure lo spazio per inserire il chip di modifica...
danytrevy25 Maggio 2004, 12:36 #6
per quanto riguarda la pirateria credo che x-box sia un passo avanti: divx xvid, hd, backup di giochi su hd...
se la ps2 vende probabilmente è grazie al nome che si è fatta, e ai titoli che ci girano sopra, sui quali comunque sony ha dei diritti, se non sbaglio, per cui gli conviene sconfiggere la pirateria.
la colpa se abbiamo perso sega forse... è di sega!!!
giupemaro25 Maggio 2004, 12:47 #7

x danytrevy

sono d'accordo con te, però è vero che l'xbox è superiore alla ps2 come pura potenza di calcolo...forse la ps2 è più degna di essere chiamata console,l'xbox mi sa troppo di pc.
MEGADREAM25 Maggio 2004, 12:50 #8

Poveri noi.

Che la pirateria sia dilagante anche su xbox, non lo metto in dubbio.
Sony ha dichiarato del falso quando inizialmente fece uscire i cosidetti "cd neri anticopia".
Questa fu una cosa assolutamente falsa, inoltre Sony stessa pubblico un software per copiarli.E non parliamo di backup o altro.Quindi la pirateria vera e propria e' iniziata da li' e oggi ne paghiamo le conseguenze
KAISERWOOD25 Maggio 2004, 12:50 #9

Re: SONY? A ME NON INTERESSA

Originariamente inviato da MEGADREAM
Puah, loro e la playsattion 3, per colpa di questi dannati abbiamo perso sega, il dreamcast e tutto il meraviglioso mondo dei videogames.
Meno male che c'e xbox!!!!


a me non interessa la ps3 ma lo sviluppo del chip CELL che ha una potenza di calcolo enorme e mentre intel e amd studiano il dual core il cell si puo' configurare fino a 16chip.

La PS ha il merito di avere mettere in discussione il pc in ambito entertaiment e questo da maggiori stimoli ad Nvidia, Ati, Intel, AMd, Creative ecc...

Questo è il risultato della selezione naturale, chi non è la passo muore e se non ci fossero quei dannati la Microzozz non ti avrebbe sfornato la x-box e se non ci fosse concorrenza tra console ma anche tra il mondo delle conosole e quello dei pc saremmo rimasti alla grafica a quadrettoni.
tasso7925 Maggio 2004, 12:51 #10
il motivo fondamentale? pro evolutions soccer + international super soccer.
questi 2 titoli sono l'unico motivo per cui la ps3 ha venduto molto di più.