Al VIA la produzione di CPU

Al VIA la produzione di CPU

VIA annuncia la produzione di una serie di processori socket 370

di pubblicata il , alle 10:28 nel canale Processori
 

Nella giornata di ieri, supportando lo slogan "Keep alive Socket 370", VIA ha annunciato un nuovo processore C3 da 1 GHZ basato su un core il cui nome in codice è Ezra-T. Questo core è caratterizzato da 128KB di cache di primo livello, 64KB di cache L2, estensioni 3DNow!, supporto per il set di istruzioni MMX SIMD e possibilità di operare alle frequenze di 100 e 133 MHZ FSB.

Sebbene sia stato annunciato già ora, questa CPU non verra prodotta prima di Agosto. VIA ha già accennato anche alla produzione futura di una CPU C3 operante alla frequenza di 1.1GHz, anch'essa basata sul core Ezra-T.

Dalla fine dell'anno, inoltre, VIA inizierà a programmare la produzione delle future CPU C3, basate su un nuovo core Nehemiah con frequenze da 1,2 a 1,4 GHz, 256KB di cache L2, ed istruzioni SSE.

La competzione con Celeron è ufficialmente iniziata ;)

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ekate07 Giugno 2002, 11:12 #1
Ma è da prendere sul serio? Come 1.2-1.4 a cominciare dalla fine dell'anno e quello ad un giga ad agosto? Poi "COMPETIZIONE COL CELLERON" ,lo venderanno a 10€ al pezzo ,no perchè non c'è rapporto prezzo-prestazioni già adesso c'è il CELL ad 1.7g figurarsi alla fine dell'anno.....dubbi....dubbbi....duuubbiii!
ekate07 Giugno 2002, 11:14 #2
Se supportasse il doppio proc. allora...... magari.....un pensierino si farebbe.
csteo07 Giugno 2002, 11:59 #3
Ekate ,Si ma per montare il celly 1,7 devi cambiare scheda madre ,mentre questi probabilmente andranno ancora con il 440 BX
BeppeSqualo07 Giugno 2002, 12:23 #4
già... metti che costi 50-60€... non lo compreresti per ravvivare un vecchio computer???
ronthalas07 Giugno 2002, 14:44 #5
nel mercato italiani queste cpu chi le ha? sarebbe un affare per chi vuole un pc per farne un uso veramente scarso...
eduw2k07 Giugno 2002, 14:52 #6
qui urgono Test su queste cpu.. non si sa mai che esca qualcosa di interessante, anche se sarà dura immettersi nel attuale e saturato mercato.. ma si sà.. maggiore è l'offerta + i prezzi scendono^_^
bicco07 Giugno 2002, 19:06 #7
Mi sembra di aver letto pero' una notizia su questo processore un mese fa' circa, ed essa diceva che questo funzionava tranquillamente senza ventola di raffreddamento!!!!!!!!visto le sue bassissime temperature di utilizzo.
Se questo fosse vero, lo renderebbe moooooolto appetibile per i produttori di pc portatili
Tutto cio' mi sa strano.......pero'.........
bicco07 Giugno 2002, 19:08 #8
Mi sembra di aver letto pero' una notizia su questo processore un mese fa' circa, ed essa diceva che questo funzionava tranquillamente senza ventola di raffreddamento!!!!!!!!visto le sue bassissime temperature di utilizzo.
Se questo fosse vero, lo renderebbe moooooolto appetibile per i produttori di pc portatili e per chi vuole un computer estremamente silenzioso (vedi ufficio)
Tutto cio' mi sa strano.......pero',come si dice in questi casi.....chi vivra' vedra'
Tututa07 Giugno 2002, 20:46 #9
Ed infatti la notizia manca della informazione più importante: questa serie di processori lavora a temperature talmente basse che basta un dissi passivo per farlo funzionare.
Ragazzi:qualche anno fa un p200 era un pc che faceva paura! Ed io feci la mia tesi sun p133.
Adesso un pc da 1 giga, silenziosissimo ed economicssimo, non credete che sbancherebbe in un settore come quello per ufficio?
In uffici legali et similia pensate cosa significherebbe?
Altra applicazione principe: E' di gran moda adesso l'HTPC(Home theater Personal Computer), cioè un pc con sch.video adatta(tipo radeon8500) con dvd rom, che fa da sorgente per impianti Home theater di altissima qualità..Ovvio che le specifiche di tale prodotto sarebbero appunto Sufficiente qualità di calcolo(che dite 1giga basta?no?), e Silenziosità!!!
Ragazzi ho già visto scatolette grosse come dei dvdplayer da tavolo che non sono altro che dei piccoli pc con sch.madre, chip VIA e sch.VideoAti, a prezzo molto inferiore a lettori dvd di fascia alta:qualità video estrema.
Capito a cosa servono questi proc??
Spero di non averVi tediato..
mix197707 Giugno 2002, 21:51 #10
credo che in ufficio andrà ma per l'utente medio no.... già è difficile per amd vendere una cpu con clok inferiore anche se con prestazioni pure maggiori (celemete 1.7ghz VS duron 1300) figuriamoci poi con una cpu che già a 800a prestazioni dimezzate rispetto a un celly coppy 566....in negozio un pricipiante prenderà il cellermete 1.7ghz piuttosto di un duron 1300 o di un c3 1000..... già farebbe fatica a prendere in cosnsiderazione un xp 1600+.... se poi gli dicono che non è a 1600Mhz poi.... per assurdo accadrà che magari un pischello si compri un celermete 1.7ghz e si ritrovi con una macchian bellamente inferiore di quello della cugina smanettona che per risparmiare un pò ha preso un pc amd con un durello 1300 magari con ddr 333...