Al 15% la quota di mercato AMD del settore notebook

Al 15% la quota di mercato AMD del settore notebook

In aumento il volume di processori AMD per sistemi notebook, con un volume che ha sfiorato i 3 milioni di pezzi nei primi 3 trimestri dell'anno

di pubblicata il , alle 18:20 nel canale Processori
AMD
 

Stando ai dati pubblicati da una ricerca effetuata da DRAMeXchange, segnalata dal sito HKepc a questo indirizzo, AMD avrebbe pressoché raggiunto il proprio obiettivo di quota di mercato nel segmento delle soluzioni notebook, stabilito come riferimento circa un anno fa.

La soglia del 15% è stata infatti raggiunta nel corso dei primi 3 trimestri dell'anno: in questo periodo sono state commercializzate, dal produttore americano, un totale di 2,85 milioni di processori per notebook, per una quota di mercato corrispondente del 14,9%.

Alla base del raggiungimento di questa quota di mercato le vendite di soluzioni notebook basate su processori AMD nel segmento dei sistemi Value, nei quali le cpu AMD Sempron Mobile e Turion 64 vantano una buona presenza. Sicuramente più ridotta la quota di mercato nelle soluzioni notebook top di gamma, nelle quali è più forte la presenza di soluzioni Intel Centrino.

Per Intel la quota di mercato nel segmento dei sistemi notebook è sul valore di 82,1% circa, percentuale alla quale si è giunti elaborando i dati di vendita dei chipset per sistemi notebook abbinati alle cpu Intel. Nel corso del terzo trimestre 2006 le piattaforme Napa hanno registrato la maggior parte delle vendite, con una percentuale di circa il 94,5% di soluzioni chipset Intel della serie 945 tra i north bridge per processori mobile Intel immessi in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan10 Novembre 2006, 19:16 #1
vediamo se con i turion x2 riesce a rosicchiare un altro 5%
ArtX10 Novembre 2006, 19:54 #2
beh mi sembra ovvio, ho visto alcuni portatili con turion x2 dai 1.8 ai 2ghz con la cga di fascia media nv7600 o atix1600 a prezzi nettamente inferiori a quelli dei core duo o 2 duo.
del tipo, uno con core duo (no 2 duo) con vga fascia bassa costa come uno con turionx2 e vga di fascia media, e se uno lo prende per giocare sicuramente punta sulla seconda alternativa, tanto anche ipotizzando che il turion vada un 10-15% il prezzo e la vga equilibrano la bilancia.
speriamo che esca presto una piattaforma centrino by amd
leonerosso10 Novembre 2006, 21:46 #3
be benchmarck alla mano il turion ha prestazioni pari al core duo, ma dovrebbe avere un prezzo minore
JohnPetrucci11 Novembre 2006, 20:35 #4
Originariamente inviato da: leonerosso
be benchmarck alla mano il turion ha prestazioni pari al core duo, ma dovrebbe avere un prezzo minore

Già, e credo che le soddisfazioni saranno sempre maggiori per Amd in questa fascia di mercato.
Nel settore desktop si attende il k8L per riequilibrare le prestazioni, anche se le vendole di A64 dual-core vanno cmq benone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^