35 Watt di TDP per le cpu Penryn da notebook

35 Watt di TDP per le cpu Penryn da notebook

La versione Extreme Edition da 2,8 GHz di clock, pensata per sistemi notebook per videogiocaori, avrà un TDP leggermente superiore di 44 Watt

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:41 nel canale Processori
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, il debutto da parte di Intel delle nuove versioni di processore Core 2 Duo specificamente destinate ai sistemi notebook Centrino, basate su architetura a 45 nanometri nota con il nome in codice di Penryn. Quale base comune troviamo il supporto alla frequenza di bus quad pumped di 800 MHz, per avere piena compatibilità con le piattaforme notebook Santa Rosa in commercio.

Si tratta di processori sviluppati con tecnologia produttiva a 45 nanometri, dotati di alcune novità architetturali rispetto alle cpu Core 2 in commercio costruite con tecnologia a 65 nanometri. In particolare evidenziamo l'incremento della cache L2 e l'inserimento delle istruzioni SSE4 tra i principali elementi che portano, con questi processori, ad incrementi delle prestazioni.

Questi processori saranno caratterizzati da un TDP massimo pari a 35 Watt, lo stesso valore delle soluzioni Core 2 Duo per sistemi Santa Rosa attualmente disponibili in commercio. L'unica eccezione è rappresentata dal modello Core 2 Extreme X9000, per il quale viene dichiarato un TDP massimo pari a 44 Watt.

Queste le caratteristiche tecniche delle varie versioni di processore che verranno introdotte da Intel:

  • Core 2 Extreme X9000: clock 2,8 GHz; cache L2 6 Mbytes; prezzi ufficiale di 851 dollari USA;
  • Core 2 Duo T9500: clock 2,6 GHz; cache L2 6 Mbytes; prezzi ufficiale di 530 dollari USA;
  • Core 2 Duo T9300: clock 2,5 GHz; cache L2 6 Mbytes; prezzi ufficiale di 316 dollari USA;
  • Core 2 Duo T8300: clock 2,4 GHz; cache L2 3 Mbytes; prezzi ufficiale di 241 dollari USA;
  • Core 2 Duo T8100: clock 2,1 GHz; cache L2 3 Mbytes; prezzi ufficiale di 209 dollari USA.

Con il passaggio alla piattaforma notebook Montevina, attesa nel corso del secondo trimestre 2008, Intel dovrebbe presentare ulteriori versioni di processore Core 2 Duo basate su architettura Penryn che siano dotate di TDP massimo pari a 25 Watt. A seguire, presumibilmente nel corso del terzo trimestre dell'anno, vedremo al debutto anche la prima cpu quad core per sistemi notebook, dotata di 12 Mbytes di cache L2 come già visto nelle soluzioni quad core per sistemi desktop.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ei-Tim05 Dicembre 2007, 13:49 #1
Sarebbe interessante se cominciassero a vendere questi sistemi con SODIMM DDR2-800, almeno migliorerebbe la bandwidth complessiva.
kralin05 Dicembre 2007, 13:55 #2
beh parità di TDP ma clock maggiore...
R0b105 Dicembre 2007, 14:26 #3
Carini, li aspetto per il mio prossimo portatile (con grande probabilità un macbook).
pingalep05 Dicembre 2007, 14:33 #4
mi è venuto un colpo quando ho letto il titolo. ancora 35w?!? poi ho letto fino in fondo, e la seconda versione a 25w è ancora in calendario. e io aspetto quella! così passo da banias a penryn senza cambiare tdp, e spero anche silenziosità e durata batteria(arrivo a 4 ore!)
vin_sal05 Dicembre 2007, 14:39 #5
Ma queste piattaforme non sfruttano le ddr2-800?
marcy198705 Dicembre 2007, 14:40 #6
Originariamente inviato da: Ei-Tim
Sarebbe interessante se cominciassero a vendere questi sistemi con SODIMM DDR2-800, almeno migliorerebbe la bandwidth complessiva.



piccolo off-topic: ho trovato delle So-Dimm DDR2-800 CL5, se le metto sul portatile di mio fratello (che supporta solo DDR2-667) la latenza si abbassa da 5 a 4 vero? quindi un vantaggio in velocità dovrei riscontrarlo no?
Ei-Tim05 Dicembre 2007, 14:43 #7
Originariamente inviato da: marcy1987
piccolo off-topic: ho trovato delle So-Dimm DDR2-800 CL5, se le metto sul portatile di mio fratello (che supporta solo DDR2-667) la latenza si abbassa da 5 a 4 vero? quindi un vantaggio in velocità dovrei riscontrarlo no?


Dipende dai timings SPD delle memorie che hai acquistato che per inciso non è detto che non possano funzionare come DDR2-800 sul portatile di tuo fratello, bisogna vedere che limitazioni gli vengono imposte dal chipset.

Vantaggi in velocità li ha solo se le sue attuali hanno timings peggiori di quelle che hai acquistato tu.
Lanfi05 Dicembre 2007, 14:47 #8
Notizia vecchia....notebook italia ne parlava già mesi fa....io sono piuttosto deluso. Devo comprare il portatile nel primo trimestre del 2008 e quindi credo di andare su un penryn su piattaforma santa rosa: vantaggi rispetto agli attuali? Quasi nessuno...frequenze sostanzialmente uguali, tdp uguale etc. C'è giusto più cache (se scelgo quelli da sei mega) e queste nuove istruzioni SSE4...cavoli potessi aspettare montevina....ma credo proprio di no :-(.
marcy198705 Dicembre 2007, 14:50 #9
Originariamente inviato da: Ei-Tim
Dipende dai timings SPD delle memorie che hai acquistato che per inciso non è detto che non possano funzionare come DDR2-800 sul portatile di tuo fratello, bisogna vedere che limitazioni gli vengono imposte dal chipset.

Vantaggi in velocità li ha solo se le sue attuali hanno timings peggiori di quelle che hai acquistato tu.


si si il chipset non le supporta, ho controllato (mi pare sia il 945, ma non ricordo) ora ha delle FETIDE DDR2-533 con CL 5, e siccome ha solo un GB, volevo fargli il regalo di natale... e puntare su 2 GB "top" con ddr2-800
Ei-Tim05 Dicembre 2007, 15:07 #10
Originariamente inviato da: marcy1987
si si il chipset non le supporta, ho controllato (mi pare sia il 945, ma non ricordo) ora ha delle FETIDE DDR2-533 con CL 5, e siccome ha solo un GB, volevo fargli il regalo di natale... e puntare su 2 GB "top" con ddr2-800


Se lui supporta fino a DDR2-667 valuta più che altro la differenza di spesa tra queste ultime e le 800, può darsi valga la pena di restare sulle 667 no? Poi verifica che possa supportare 2 moduli da 1GB (che uno non sia saldato etc etc...)