3 nuovi processori Intel Sandy Bridge sprovvisti di GPU

3 nuovi processori Intel Sandy Bridge sprovvisti di GPU

Intel introduce a listino 3 nuovi modelli di CPU Core i5: per uno moltiplicatore di frequenza sbloccato, ma per tutti manca la componente GPU integrata nelle altre CPU della famiglia Sandy Bridge

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha ufficialmente inserito all'interno del proprio listino prezzi, accessibile online a questo indirizzo, 3 nuovi processori della famiglia Core i5, basati su architettura Sandy Bridge, caratterizzati dall'essere sprovvisti della componente GPU integrata.

La prima nuova CPU è modello Core i5-2550K, caratterizzato da una frequenza di clock di 3,4 GHz superiore di 100 MHz rispetto a quella del modello Core i5-2500K. La presenza della tecnologia Turbo Core permette di incrementare la frequenza di clock in modo dinamico, con un picco massimo che dovrebbe essere pari a 3.800 MHz. La sigla K conferma come anche per questa CPU verrà implementato moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto, facilitando notevolmente l'overclock.

La seconda nuova CPU è il modello Core i5-2380P, con frequenza di clock di 3,1 GHz e clock Turbo massimo che si spinge sino a 3,4 GHz. Ultima novità è rappresentata dal modello Core i5-2450P, con frequenza di clock di default di 3,2 GHz e clock turbo pari a 3,5 GHz quale massimo.

Per tutte queste nuove CPU l'architettura è di tipo quad core, senza tecnologia HypeerThreading; la cache L3 è pari a 6 Mbytes mentre il TDP massimo raggiunge i 95 Watt. Per la CPU Core i5-2550K il prezzo di listino è pari a 225 dollari; per quella Core i5-2450P è di 195 dollari, che scendono a 177 dollari per la CPU Core i5-2380P.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk30 Gennaio 2012, 08:24 #1
Io sinceramente non ho mai capito perchè mettere la GPU integrata sul 2600K non aveva e non ha nessun senso.
Ares1730 Gennaio 2012, 08:31 #2
Originariamente inviato da: ulk
Io sinceramente non ho mai capito perchè mettere la GPU integrata sul 2600K non aveva e non ha nessun senso.

Forse perchè è presente nella cpu e quindi o dissattivarla in Intel, o disattivarla dall'utente che non se ne fa nulla cambia poco (per queste cpu probabilmente hanno accumulato abbastanza campioni di cpu non perfettamente funzionanti lato gpu e raggiunti i volumi necessari hanno deciso di commercializzarli).
Notturnia30 Gennaio 2012, 08:33 #3
io ho un 2600K sul pc della moglie.. ed effettivamente quando ho l'ho comprato mi sono domandato a che cavolo serve mettere una gpu su una cpu che avrà ovviamente una gpu dedicata..

però mi sono domandato anche se era possibile pilotare un secondo monitor assieme a quello principale usando la gpu integrata.. ma siccome a lei non piacciono i multimonitor non ho provato.. ma se si potesse pilotare una tv con l'uscita HDMI della mobo usando la gpu della cpu.. boh.. magari qualche utilizzo lo ha.. io ho 4 monitor con due gpu.. magari potrei pilotarne un 5° gratis con una 2600k :-D
Red Baron 8030 Gennaio 2012, 08:48 #4
Effettivamente è stato inutile mettere la GPU su queste CPU. chi usa la grafica integrata dubito che vada a comprarsi un SB 2500/2600/2700. Si parla di Pc fissi ovviamente. Su portatili la cosa è diversa dove l'integrato va bene.
Vash_8530 Gennaio 2012, 08:51 #5
Imho la gpu su tutte le cpu di fascia medio alta servono quasi solamente ad intel per fare "numerazzi" sulle vendite di gpu....
Tanto è vero che la casa di santa clara è il primo venditore di gpu, davanti a amd e nvidia
AleLinuxBSD30 Gennaio 2012, 09:00 #6
Intel sta mungendo la tecnologia Sandy bridge al massimo prima della sua sostituzione con Ivy bridge con queste uscite ...
Niente di male in questo, ma mi pare giusto evidenziarlo.
Piuttosto, penso, che Intel dovrebbe almeno assegnare una lettera univoca (anche aggiuntiva), per segnalare questa differenza (intendo non disporre della Gpu integrata).
Per dire i5-2550k lascia pensare ad un'agg. dell'i5-2500k.
O forse loro pensano che basta mettere 50 per evidenziare che manca la Gpu?
rollo8230 Gennaio 2012, 09:35 #7
ho venduto un sacco di i7 2600 senza gpu discreta. anche senza dover giocare scoprirete che usando windows, internet, software gestionali, software di sviluppo etc un i7 è molto più veloce di un i3, senza per questo necessitare di schede video 3d
gigablaster8330 Gennaio 2012, 09:47 #8
Ma quello che io mi chiedo è: ha senso fare uscire queste cpu solo ora, ad un anno dall'uscita di sandy bridge, quando oramai l'uscita di ivy bridge dovrebbe essere imminente? Speriamo che questo non significhi che ivy bridge uscirà solo tra molto tempo ancora...
Xam the elder30 Gennaio 2012, 09:49 #9
mi fa ripensare a quando per capire che cpu avevi bastava dire i MHz.
AceGranger30 Gennaio 2012, 09:56 #10
Originariamente inviato da: ulk
Io sinceramente non ho mai capito perchè mettere la GPU integrata sul 2600K non aveva e non ha nessun senso.


perchè gli costa di meno... con un solo pattern e una sola linea produttiva produce 1 milione di CPU, poi sfruttando quelle difettate o castrandole volontariamente tira fuori 10 CPU differenti.

non avrebbe senso e sarebbe economicamente sconveniente creare pattern e linee produttive differenti solo per togliere uno sputacchio di silicio.