3 nuove versioni di processore AMD FX al debutto

3 nuove versioni di processore AMD FX al debutto

Si estende la gamma di CPU AMD della serie FX con 3 nuovi modelli, tutti caratterizzati da un TDP contenuto entro i 95 Watt. Le versioni disponibili con 8, 6 e 4 core.

di pubblicata il , alle 12:10 nel canale Processori
AMD
 

La famiglia di processori AMD della serie FX è destinata ad arricchirsi con 3 nuove versioni caratterizzate da un valore di TDP contenuto in 95 Watt, contro i 125 Watt che tipicamente sono abbinati alle versioni più veloci.

La CPU FX-8140 ha architettura a 8 core, con frequenza di clock di default di 3,2 GHz e frequenza massima via tecnologia Turbo Core che raggiunge i 4,1 GHz. Si tratta di incrementi pari a 100 MHz per entrambi i parametri rispetto a quanto messo a disposizione dalla CPU FX-8120 attualmente in commercio, disponibile in versioni sia a 95 Watt come a 125 Watt di TDP.

Per la CPU FX-6120 troviamo architettura a 6 core con frequenza di clock di 3,5 GHz, abbinata a frequenza di clock Turbo sino a 4,1 GHz di massimo. Per il modello FX-4150, infine, l'architettura quad core vede frequenza di clock di 3,9 GHz e frequenza massima Turbo sino a 4,1 GHz.

amd_fx_95w_tdp.jpg (131803 bytes)

La slide, pubblicata dal sito DonanimHaber a questo indirizzo, conferma come il debutto di questi processori sia previsto entro il primo trimestre 2012. La disponibilità sul mercato dovrebbe quindi essere questione di alcune settimane, a listini che non sono stati ancora comunicati da AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium20 Febbraio 2012, 12:36 #1
interessante, però se va a finire come i vari llano a 65w turbo core li considero paper launch, visto che non si sono visti a listino dei maggiori rivenditori hardware, e mi sono dovuto accontentare delle veraioni normali.
Phenomenale20 Febbraio 2012, 13:05 #2
L' FX-8140 95W sarà il nuovo "best-buy" ?
Prezzi ???
unfaced1220 Febbraio 2012, 14:11 #3
Originariamente inviato da: Phenomenale
L' FX-8140 95W sarà il nuovo "best-buy" ?
Prezzi ???


Scusami ma "best" che cosa?
Mr Chuck20 Febbraio 2012, 14:16 #4
Originariamente inviato da: unfaced12
Scusami ma "best" che cosa?


sul fattore prezzo prestazioni consumo. Con AMD hai procio decente, GPU buona e prezzo alettante. Tutto con consumi contenuti.
Intel ha processori ottimi e cazzuti ma a livello GPU integrata è penosa.

Ergo best buy per sistemi GPU CPU.
zagor97720 Febbraio 2012, 14:20 #5
ma gli fx non hanno la gpu integrata. inoltre non credo che l'8140 costerà meno di 200 euro.
unfaced1220 Febbraio 2012, 14:21 #6
Originariamente inviato da: Mr Chuck
sul fattore prezzo prestazioni consumo. Con AMD hai procio decente, GPU buona e prezzo alettante. Tutto con consumi contenuti.
Intel ha processori ottimi e cazzuti ma a livello GPU integrata è penosa.

Ergo best buy per sistemi GPU CPU.


Ma LOL gli Fx non hanno la GPU integrata, consumano uno sproposito e costano come gli intel. Questo 8140 andrà qualcosina in meno del 2500K e costerà uguale. Poi in OC non c'è storia. Io sono più simpatizzante AMD che intel, ma definire gli FX best buy mi pare esagerato.
sbudellaman20 Febbraio 2012, 14:36 #7
Originariamente inviato da: Mr Chuck
sul fattore prezzo prestazioni consumo. Con AMD hai procio decente, GPU buona e prezzo alettante. Tutto con consumi contenuti.


HAhahahahahahaha
Prezzo/prestazioni forse un tempo, amico mio. Oggi invece l'efficienza fa schifo ed in più sono pure sovraprezzati.
Le vga integrate le trovi in Llano che almeno su questo può contare, bulldozer invece imho non ha nulla da offrire... altro che phenom 2, quelle almeno erano cpu decenti.
Nella fascia dei 100 euro amd era imbattibile o quasi, oggi invece trovi fx 4100 vs i3 2120... e purtroppo non c'è storia, intel vince a mani basse. Nella fascia alta invece puoi solo immaginare...
unfaced1220 Febbraio 2012, 14:40 #8
Originariamente inviato da: sbudellaman
HAhahahahahahaha
Prezzo/prestazioni forse un tempo, amico mio. Oggi invece l'efficienza fa schifo ed in più sono pure sovraprezzati.
Le vga integrate le trovi in Llano che almeno su questo può contare, bulldozer invece imho non ha nulla da offrire... altro che phenom 2, quelle almeno erano cpu decenti.
Nella fascia dei 100 euro amd era imbattibile o quasi, oggi invece trovi fx 4100 vs i3 2120... e purtroppo non c'è storia, intel vince a mani basse. Nella fascia alta invece puoi solo immaginare...


Diciamo che l'hai messa giù un po dura, ma in sostanza purtroppo è così
-giorgio-8720 Febbraio 2012, 15:14 #9
quando avranno un prezzo sui 140 euro e le schede madri costeranno anch esse di meno e quindi con i vantaggio finale sul prezzo allora si inizia a ragionare..per ora sfruttano il fattore novità..ma la maggioranza non spende di piu' per avere di meno..


Pat7720 Febbraio 2012, 15:59 #10
8140 95W sembra un buon compromesso, vediamo il prezzo.