10nm per fine anno, ma già 7nm nel 2021: Intel spinge sulla tecnologia produttiva

10nm per fine anno, ma già 7nm nel 2021: Intel spinge sulla tecnologia produttiva

L'azienda americana deve andare oltre i problemi e i ritardi incontrati con la tecnologia produttiva a 10 nanometri; primi prodotti nei prossimi mesi, ma dal 2021 si parlerà di 7 nanometri per CPU e GPU

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Processori
IntelCore
 

Sarà alla fine dell'anno che Intel introdurrà ufficialmente sul mercato i propri processori della famiglia Sunny Cove, nome che identifica la prossima generazione di CPU costruita con tecnologia produttiva a 10 nanometri. Le prime CPU di questo tipo saranno destinate ai sistemi notebook, con un passaggio a quelli desktop nel corso del 2020. Sempre per il prossimo anno sono attese le prime soluzioni a 10 nanometri destinate al mercato dei server.

Il debutto delle prime CPU a 10 nanometri nella gamma di proposte Intel ha richiesto molto più tempo del previsto, a motivo dei ben noti problemi legati alla resa produttiva che ha caratterizzato questo processo. Non sorprende quindi vedere Intel annunciare per il 2021 il debutto delle prime soluzioni CPU costruite con tecnologia produttiva a 7 nanometri. Si tratta di tecnologia di tipo EUV, extreme ultraviolet, quella dell'azienda americana; a titolo di confronto la taiwanese TSMC, impegnata nella produzione a 7 nanometri di soluzioni sviluppate tra le varie da NVIDIA e AMD, ha iniziato prima con processo DUV, deep ultraviolet, per passare negli scorsi mesi a quello EUV.

Il passaggio alla tecnologia produttiva a 7 nanometri permetterà di incrementare sensibilmente la densità dei transistor oltre che migliorare l'efficienza nella produzione, andando a contrapporsi alla tecnologia produttiva a 5 nanometri sviluppata da TSMC. Ricordiamo come l'indicazione delle dimensioni in nanometri della tecnologia produttiva non sia identica al variare della fabbrica produttiva: il processo a 7nm di Intel, quindi, non può essere indicato come corrispondente a quello a 7nm di TSMC e viceversa. Da segnalare una riduzione prevista, con il processo a 7 nanometri, delle regole di design che dovranno essere seguite nella progettazione di nuovi chip: questo permetterà di velocizzare l'esecuzione dei progetti. Con questa tecnologia Intel introdurrà inoltre la prossima generazione di packaging Foveros, accanto a quella EMIB (Embedded Die Interconnect Bridge).

Come già visto con la tecnologia produttiva a 14 nanometri, anche per il processo a 10 nanometri Intel prevede una evoluzione indicata con il nome di 10 nm+: l'affinamento permetterrà di ottenere un boost nelle frequenze di clock e lievi miglioramenti in termini di consumi. Dinamica simile sarà quella che caratterizzerà anche la tecnologia a 7 nanometri: vedremo un processo 7 nm+ nel corso del 2022, seguito da quello 7 nm++ per il 2023, entrambi in grado di migliorare le caratteristiche delle CPU in termini di efficienza energetica.

Sempre per il 2021 è previsto anche il debutto di una GPU della famiglia Xe, destinata al mercato enterprise e basata su tecnologia produttiva a 7 nanometri di tipo EUV. Non si tratta dell'intera famiglia di GPU Xe ma solo di una proposta enterprise GP-GPU: per le altre GPU della famiglia Xe Intel adotterà anche altre tecnologie produttive.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper09 Maggio 2019, 14:02 #1
Tutto un tratto intel è diventata la sfigata del gruppo, nel 2022 forse amd sarà già sui 5 nm da un pezzo.
Ma detto questo in meno di 10 anni raggiungeranno tutti il limite..e poi? Multistrato? Dual CPU?... Che dite?
Wolland09 Maggio 2019, 14:16 #2
Originariamente inviato da: Bradiper
Tutto un tratto intel è diventata la sfigata del gruppo, nel 2022 forse amd sarà già sui 5 nm da un pezzo.
Ma detto questo in meno di 10 anni raggiungeranno tutti il limite..e poi? Multistrato? Dual CPU?... Che dite?


Quando una tecnologia raggiunge o approssima il limite, non c'è altro da fare che cambiare tecnologia.

E' andata "bene" con le memorie di massa, da HDD a SSD. Per le RAM meno.

Per i processori, sapendo che le dimensioni atomiche non sono aggirabili, immagino tocchi aspettare il quantum computing, utilizzabile nella pratica, cioè un modo tutto diverso di elaborare informazioni.
userpower09 Maggio 2019, 14:31 #3
Già nel 2021?
Sempre sul pezzo Intel.
Bradiper09 Maggio 2019, 14:52 #4
Una suluzione.. Come c'era in passato e poi estinta sarebbero le schede madri con doppio alloggiamento per CPU, un po' come lo sli delle delle schede video sempre ottimizzando i software a usare tutti i core disponibili nel modo più efficiente possibile. Qiesto potrebbe dare qualche anno in più di tempo alle nuove tecnologie in sviluppo.
Se parli del computer quantico la vedo dura.. Sono in alto mare..
Gyammy8509 Maggio 2019, 15:23 #5
Insomma si andrà di 7 nm+++++++++++++++++
Bradiper09 Maggio 2019, 15:57 #6
Ahah vero ottimizzazioni di ottimizzazioni,alla.fine ti venderanno lo stesso processore per anni con qualche Mhz in più e un po' do tdp in meno,come se fosse nuovo.
Nui_Mg09 Maggio 2019, 15:58 #7
Originariamente inviato da: Gyammy85
Insomma si andrà di 7 nm+++++++++++++++++

Se permetterà loro di rimanere al passo e/o superare la concorrenza, perché no? Possono pure chiamarlo processo topo gigio che la questione non cambia.
illidan200009 Maggio 2019, 17:19 #8
ma conviene prendere un 9700k adesso o meglio aspettare i nuovi?
WarSide09 Maggio 2019, 20:51 #9
Originariamente inviato da: Bradiper
Una suluzione.. Come c'era in passato e poi estinta sarebbero le schede madri con doppio alloggiamento per CPU



Estinta?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Questa mobo e' uscita tipo da qualche mesetto.
illidan200010 Maggio 2019, 11:09 #10
Originariamente inviato da: WarSide
Estinta?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Questa mobo e' uscita tipo da qualche mesetto.


intendeva dire atx/consumer forse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^