Le soluzioni di Fortinet per la protezione degli ambienti multi-cloud

Le soluzioni di Fortinet per la protezione degli ambienti multi-cloud

Sotto il cappello Fortinet Security Fabric sono racchiusi i prodotti e le soluzioni di Fortinet destinati alla protezione degli ambienti multi-cloud e cloud ibridi. Offrono visibilità e controllo sulla rete e la sicurezza della applicazioni

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Cloud
Fortinet
 

Fare a meno del cloud oggi è praticamente impossibile. Non solo: sempre più aziende di ogni dimensione hanno realizzato la necessità di appoggiarsi a più servizi e provider tanto che ormai l'infrastruttura nella maggior parte dei casi si appoggia su un mix di tecnologie e fornitori. Cloud privati, pubblici, multi-cloud e cloud ibridi non sostituiscono le risorse on-premise, le affiancano. Il problema viene fuori quando si cerca di mettere in sicurezza questi network: se da un lato la tecnologia semplifica l'installazione e la gestione di reti tanto complesse, dall'altro è facile che un errore di configurazione possa mettere a rischio l'intera infrastruttura

Sfogliando il rapporto Innovation Insight for Cloud Security Posture Management di Gartner si legge che "Entro il 2021, il 50% delle imprese avrà inconsapevolmente ed erroneamente alcuni servizi di storage IaaS, segmenti di rete, applicazioni o API direttamente esposti alla rete internet pubblica, fino a un 25% nel YE18".

Per tenere le file di network tanto complessi e variegati è utile appoggiarsi a soluzioni specifiche che aiutino a mantenere il controllo delle risorse e a verificare che siano protette adeguatamente, come la Fortinet Security Fabric.

FortiCASB-Cloud, per garantire la visibilità e il controllo della rete

FortiCASB-Cloud è fondamentalmente una dashboard che consente agli amministratori di gestire in maniera coerente l'intero network e le sue politiche di sicurezze: si interfaccia con le API dei sistemi di cloud pubblico consentendo il monitoraggio e la configurazione delle varie risorse. Le sue funzioni vanno oltre a quelle di un semplice pannello: FortiCASB-Cloud scansiona l'attività nella rete di cloud pubblico alla ricerca di attività potenzialmente pericolose

FortiWeb-VM, per rendere più sicure le applicazioni

FortiWeb-VM è il web application firewall sviluppato da Fortinet. È stato realizzato per consentire alle aziende maggior libertà nella scelta delle piattaforme cloud sulle quali appoggiarsi. Può capitare che alcune piattaforme cloud potenzialmente ideali per una società vengano scartate in quanto non dotate di alcuni requisiti di sicurezza fondamentali: tramite FortiWeb-VM gli amministratori di rete possono usarle senza timore. Fortiweb-VM protegge infatti le API web e il front end dalle minacce conosciute e, appoggiandosi ad algoritmi di machine learning, anche da quelle ancora non note. Integra anche FortiCloud Sandbox, che esegue analisi dinamiche di file e servizi di storage al fine di identificare i malware precedentemente sconosciuti.

 

FortiGate-VM garantisce la sicurezza delle connessioni

Mettere in sicurezza i sistemi cloud e le app è solo uno dei passi necessari a proteggere l'infrastruttura dagli attacchi. Un aspetto da non trascurare quando si gestiscono reti in ambienti multi-cloud è la sicurezza delle connessioni fra i vari sistemi. La risposta di Fortinet a questa problematica è FortiGate-VM, un firewall basato sulla tecnologia vSPU (Virtual Security Processor) concepito per la connettività small point workload che è in grado di supportare anche le connessioni dati più ampie, che richiedono una connessione VPN scalabile a più Gbps di traffico VPN.

"I network ibridi e il multi-cloud saranno i principali protagonisti dell'enterprise architecture per i prossimi 10 anni" - ha dichiarato John Maddison, EVP of products and solutions di Fortinet - "I clienti di Fortinet stanno implementando la nostra Security Fabric che offre una visibilità dell’intera superficie potenzialmente soggetta ad attacco, il che consente operazioni di alta qualità e una risposta rapida e controllata a qualsiasi potenziale minaccia". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^