Panasonic

Panasonic ha consegnato a Tesla i prototipi di celle al litio 4680

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Batterie Panasonic ha consegnato a Tesla i prototipi di celle al litio 4680

Lo storico fornitore di Tesla ha consegnato un primo lotto di celle 4680, che saranno fondamentali per la produzione dei veicoli futuri. Si va verso la produzione di massa

 

Per un lungo periodo Panasonic è stato l'unico fornitore di batterie per Tesla, ma con l'aumentare del volume produttivo la casa americana ha dovuto rivolgersi anche ad altri per variegare la fornitura. Nel 2020 poi è arrivato l'annuncio delle nuove celle 4680, più grandi e con maggiore diametro rispetto alle precedenti, che grazie a nuove tecniche costruttive possono fornire una quantità maggiore di energia, e prestazioni migliori.

Per la prima volta la stessa Tesla ha annunciato la produzione diretta delle nuove batterie (cosa per altro già avvenuta, nella Model Y assemblata in Texas), ma anche i fornitori sono stati chiamati a un ulteriore sforzo, per abbracciare il nuovo formato.

Panasonic 4680

Tra questi c'è ovviamente Panasonic, che già sul finire dello scorso anno aveva annunciato il suo impegno per le nuove 4680, e scopriamo oggi che è stata effettuata una consegna a Tesla di un primo lotto prototipale. Lo ha annunciato Kazuo Tadanobu, CEO di Panasonic energy business: "Una linea pilota, creata per la prima volta in Giappone, ha permesso di avviare a maggio la produzione di prototipi su larga scala".

La produzione effettiva non avrà però luogo prima del prossimo anno fiscale, ovvero dal prossimo marzo, ma nel frattempo Tesla avrà l'opportunità di testare le celle, sia in catena di montaggio, sia nell'utilizzo effettivo dei veicoli. Le 4680 sono infatti il fulcro di tutti i prossimi progetti, a partire dal tanto atteso pick-up elettrico Cybertruck. Una volta appurato il buon funzionamento e la conferma della fornitura, Panasonic potrebbe aprire una fabbrica direttamente negli Stai Uniti, dedicata proprio alle celle 4680.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej03 Giugno 2022, 10:36 #1
e la notizia? dov'è?
mtk03 Giugno 2022, 10:44 #2
beh dai,ha quasi le dimensioni di una granata...chissa se fa' il botto uguale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^