Porsche

Avvistato un primo prototipo della Porsche 718 Boxster elettrica

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Avvistato un primo prototipo della Porsche 718 Boxster elettrica

La nuova auto sportiva sarà basata sulla piattaforma Premium Platform Electric, in comune con Audi.

 

Un prototipo della futura Porsche 718 Boxster EV è stato avvistato in una stazione di ricarica Ionity, secondo un post rintracciabile su Twitter. Le foto mostrano un prototipo di sviluppo camuffato e piuttosto sporco mentre è in fase di ricarica tramite la porta montata sulla parte posteriore. Si può scorgere un'indicazione circa la potenza di ricarica, 177 kilowatt, mentre la batteria risulta carica al 53%.

Una velocità di ricarica superiore alla media, ma ancora abbastanza lontana dall'obiettivo di Porsche, che ha fissato in oltre 270 kW il target per la potenza di carica dei nuovi veicoli basati sull'architettura Premium Platform Electric (PPE). Attualmente in fase di sviluppo, questa sarà alla base sia della futura Boxster elettrica che dell'imminente Macan EV.

Ritroveremo ancora l'architettura a 800 volt, come nella Taycan, capace di caricare la batteria dal 5 all'80% in 25 minuti, almeno nel caso della batteria da 100 kWh che troveremo sulla Macan. Già lo scorso anno giungevano conferme sulle nuove Boxster e Cayman elettriche, mentre l'arrivo nelle concessionarie sembra previsto per il 2025.

Stando alle specifiche finora divulgate sulla Macan EV, la Porsche 718 Boxster elettrica dovrebbe essere dotata di serie di un singolo motore elettrico montato posteriormente, mentre una configurazione a doppio motore a trazione integrale (AWD) dovrebbe essere lanciata come soluzione optional. Se così fosse, sarebbe la prima Boxster a trazione integrale di sempre.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucasantu07 Febbraio 2023, 16:33 #1
150KW di curva con batteria al 50% non è mica male...

di solito il picco si ha nel 20% , potenzialmente queste macchine potrebbero superare ad occhio i 400kw/h di ricarica massima
Hypergolic07 Febbraio 2023, 18:53 #2
purché non vada a fuoco come le Taycan o le Audi
giuvahhh08 Febbraio 2023, 03:52 #3
o le tesla
Alekx08 Febbraio 2023, 09:16 #4
Originariamente inviato da: Hypergolic
purché non vada a fuoco come le Taycan o le Audi


Be' le Audi in caso di incidente c'e' l'espulsione della batteria dove capita capita....... per non mandare a fuoco l'auto e salvaguardare il proprio cliente ma con il rischio di ammazzare chi passa li vicino o di creare altri incidenti.
Hypergolic08 Febbraio 2023, 09:25 #5
Originariamente inviato da: giuvahhh
o le tesla


Le Tesla che viaggiano sulle navi finora non si sono incendiate:

https://www.notebookcheck.net/Burni...t.602702.0.html

Pare che sulle Porsche i problemi siano abbastanza gravi:

https://www.teslarati.com/porsche-w...-fires-coverup/

Di peggio ho visto solo il caso delle Bolt, che erano state tutte ritirate dal mercato e avevano bloccato la produzione per mesi e mesi.
omerook08 Febbraio 2023, 12:13 #6
Il famoso boxer elettrico ..ma c'é il turbocompressore?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^