Sony rivoluziona le WH-1000XM5: nuovo design e più microfoni per le nuove cuffie noise cancelling
Per la quinta generazione delle cuffie circumaurali i tecnici nipponici hanno fatto la scelta di cambiare molto. Dal punto di vista estetico il look è decisamente più moderno e minimalista. La revisione non è però solo estetica, ma anche funzionale atto la coraggiosa scelta di cambiare, modificando per la prima volta il design delle cuffie
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Maggio 2022, alle 18:10 nel canale Audio VideoSony
Le cuffie wireless Bluetooth noise cancelling Sony WH-1000X sono un prodotto che ha decisamente rivoluzionato il mercato delle cuffie noise canceling. Un prodotto convincente fin da subito, anche se ha richiesto qualche generazione per arrivare a rasentare la perfezione. Si può dire però che dalla terza generazione in poi le cuffie Sony WH-1000X rappresentino lo stato dell'arte del settore.
Difficile quindi per gli ingegneri giapponesi progettarne una nuova versione, dopo che la loro attenzione si era spostata molto sul mercato degli auricolari true wireless stereo, dove le sorelle in-ear WF-1000XM4 sono riuscite a imporsi al pari delle WH-1000XM4. Per la quinta generazione delle cuffie circumaurali i tecnici nipponici hanno fatto la coraggiosa scelta di cambiare, modificando per la prima volta il design delle cuffie.
Nuove cuffie wireless Bluetooth noise cancelling Sony WH-1000XM5: rinnovo completo

Vecchio e nuovo modello a confronto
Dal punto di vista estetico il risultato è stato raggiunto a pieno e il look è decisamente più moderno e minimalista. La revisione non è però solo estetica, ma anche funzionale e finalmente viene corretto uno dei pochi difetti che erano rimasti sulle WH-1000XM4. Mi riferisco all'imbottitura dell'archetto, che prima era limitata a una piccola porzione e che invece ora caratterizza praticamente tutto il supporto. A livello di ergonomia il miglioramento è evidente e subito percepibile. Merito anche della regolazione della lunghezza dell'archetto continua e senza scatti, che permette di trovare in ogni situazione la posizione giusta per le cuffie. Sempre parlando di vestibilità, anche la forma dei padiglioni ha subito una modifica, con un allargamento e un forma meno affusolata, che accoglie meglio le orecchie.

Gli ingegneri Sony hanno apportato anche diverse modifiche tecniche, a partire dai driver, che si riducono a 30 mm di diametro, ma che promettono prestazioni di rilievo su tutta la gamma delle frequenze, grazie alla cupola in fibra di carbonio.
Aumenta il numero dei microfoni integrati, che sale a 8 totali (4 per padiglione): essi vengono sfruttati per migliorare la cancellazione del rumore, ma soprattutto per elevare la qualità della voce durante le chiamate, sfruttando la tecnologia beamforming per far emergere meglio la voce dell'utente rispetto al rumore di fondo e al vento.

Resta un punto fermo naturalmente la cancellazione del rumore, con alcuni affinamenti anche relativi alla funzione Adaptive Sound Control, che regola automaticamente i parametri audio in base alla situazione, riconoscendo i luoghi frequentati più spesso e impostando il suono ambientale di conseguenza. È possibile demandare del tutto alle cuffie la gestione del noise canceling con Auto NC Optimizer.
Sony ha rinnovato anche il sensore di presenza, ora più preciso e non più visibile all'interno dei padiglioni, che ferma la musica quando si tolgono le cuffie e la riattiva quando esse vengono nuovamente indossate. Altro punto fermo i comandi a sfioramento sul padiglione destro per la gestione del volume e della riproduzione delle tracce, con la possibilità, appoggiando la mano all'intero padiglione, di attivare la funzione Ambient Sound per parlare con le persone attorno a noi senza togliere le cuffie. A questo proposito, è migliorata anche la funzione Speak-to-Chat, che permette di fare la stessa cosa semplicemente iniziando a parlare.
Le WH-1000XM5 supportano la nuova utile funzionalità Fast Pair di Google, che permette di associare i dispositivi Android con grande facilità e anche di ritrovare le cuffie quando non ci si ricorda dove sono. Swift Pair consente di associare in modo rapido e semplice le cuffie ai laptop, PC desktop o tablet Windows 11 o Windows 10.
Le cuffie supportano il codec audio (sviluppato da Sony, ma ampiamente utilizzato) ad elevata risoluzione LDAC e sono compatibili con il formato olografico 360 Reality Audio.
le WH-1000XM5 vantano ben 30 ore di autonomia della batteria, per consentire un ascolto ai massimi livelli anche durante i viaggi più lunghi. E se si è di corsa, si possono ottenere 3 ore di autonomia in soli 3 minuti, usando USB Power Delivery (PD). A proposito di viaggi, è nuova anche la custodia, che ora si può appiattire quando non in uso, per occupare meno spazio in borse e zaini. Le cuffie hanno perso però il design ripiegabile, per cui nella custodia possono essere solo appiatte.

Le cuffie WH-1000XM5 saranno disponibili nelle versioni nera e argento platino a partire dalla fine di maggio 2022 al prezzo di listino di 420 €, maggiore di quello al lancio di WH-1000XM4, che rimangono in gamma.
A breve contiamo di proporvi la recensione completa di queste cuffie, ma il primissimo contatto e i primissimi minuti di ascolto hanno lasciato delle impressioni decisamente positive.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".