Sonos ONE disponibile da domani. Eccolo da vivo in anteprima

Sonos ONE disponibile da domani. Eccolo da vivo in anteprima

Presentato qualche giorno fa, domani il nuovo Sonos One sarà disponibile al pubblico. Lo abbiamo avuto a disposizione in redazione in anteprima per un primo contatto. Basato su PLAY:1, SONOS ONE integra un tweeter e un mid-woofer pilotati da due amplificatori classe D. La novità più grande è la presenza di un sistema a 6 microfoni, utilizzato per beamforming avanzato e cancellazione dell’eco nei comandi vocali: il nuovo Sonos ONE nasce infatti come dispositivo nativamente compatibile con Amazon Alexa

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Audio Video
sonosAmazon
 

Presentato qualche giorno fa, domani il nuovo Sonos One sarà disponibile al pubblico. Lo abbiamo avuto a disposizione in redazione in anteprima per un primo contatto. Basato su PLAY:1, SONOS ONE integra un tweeter e un mid-woofer pilotati da due amplificatori classe D. Naturalmente nasce per connettersi con tutti gli altri speaker della gamma nell'ecosistema definito Home Sound System. Viene proposto allo stesso prezzo del Play:1 229€. Oltre a potersi integrare nel sistema multi-room, offre anche la possibilità di fare coppia con un altro altoparlante per la riproduzione stereo.

[HWUVIDEO="2431"]Disponibile da domani Sonos ONE: eccolo dal vivo in anteprima[/HWUVIDEO]

Sonos ha lavorato sull'app, rinnovandola nel design. Tra le funzionalità di interesse troviamo la tecnologia Trueplay per ottimizzare la resa della cassa in base alle caratteristiche della stanza: purtroppo è disponibile solo nella versione iOS dell'app e funziona in modo indipendente equalizzazione manuale per alti e bassi. Sempre a proposito di Apple troviamo la compatibilità con la rinnovata tecnologia Airplay 2, per supporto multistanza anche in app di terze parti.

Il sistema è compatibile coi principali sistemi di streaming musicale: Spotify (solo in versione Premium), Tidal, Deezer, Apple Music, Google Play Music, Soundcloud e simili. In tutto i servizi compatibili sono 37.

Per Alexa in Italia bisognerà ancora aspettare

La novità più grande è la presenza di un sistema a 6 microfoni, utilizzato per beamforming avanzato e cancellazione dell’eco nei comandi vocali: il nuovo Sonos ONE nasce infatti come dispositivo nativamente compatibile con Amazon Alexa e per fare da smart speaker senza la necessità di avere in casa un altoparlante come Echo e i suoi fratelli. Purtroppo questa funzionalità in Italia al momento non è attiva e non è neppure attivabile utilizzando la lingua inglese: per portervi accedere è necessario un account UK o USA. Per utilizzare i comandi vocali bisognerà quindi aspettare la localizzazione di Alexa in lingua italiana.

Il sistema pesa 1,85 kg e pare avere dentro parecchio materiale per 'suonare bene'. L'esperienza di ascolto è in linea con la qualità Sonos e anche nell'utilizzo a cassa singola riesce da dare una buona spazialità alla musica riprodotta, con alti abbastanza definiti (soprattutto dopo il tuning di Trueplay) e bassi ben presenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floc23 Ottobre 2017, 23:56 #1
bello ma finchè non c'è home assistant in italia resta sullo scaffale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^