LG entra a far parte di Alliance for Open Media e si mette al lavoro sul codec AV1
L'azienda coreana ha deciso di entrare a far parte del consorzio AOMedia e di mettersi al lavoro per ampliare il supporto al codec AV1 su tutti i suoi prodotti.
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Marzo 2022, alle 17:01 nel canale Audio Video8K4KLG
Ogni salto generazionale in ambito audio/video è accompagnato da una lotta tra i diversi codec per affermarsi come lo standard principale. In vista della diffusione dell'8K e dei contenuti 4K HFR i principali candidati sono AV1, AVS3 e VVC.
In particolare quello più noto dei tre è quello che sta guadagnando maggiore terreno al momento. Questo codec, creato nel 2018 da Alliance for Open Media, è uno dei più interessanti attualmente in uso ed è uno dei candidati per supportare la diffusione dei contenuti 8K e 4K HFR, in concorrenza con con il più diffuso codec HEVC, noto anche come H.265. Si era parlato molto di AV1 nel maggio 2020, quando YouTube aveva portato sulla piattaforma di condivisione video i flussi 8K, proprio utilizzando tale codec. Prima, nel mese di febbraio, Netflix aveva scelto tale codec per lo streaming sui dispositivi mobile Android. Il codec naturalmente richiede dell'hardware adeguato per essere implementato ed è sbarcato prima sulle piattaforme mobile, a più rapido tasso di sviluppo, mentre ha impiegato più tempo a trovare una compatibilità diffusa in prodotti a più lento sviluppo hardware, come i televisori.

AOMedia è un consorzio no-profit che raccoglie gran parte dei colossi della tecnologia, nelle sue fila troviamo infatti nomi del calibro di: Samsung, Microsoft, Amazon, Apple, Facebook, Google, IBM, Intel, Adobe, Mozilla, Vimeo, Nvidia, Cisco, ARM, AMD e Netflix. Pur figurando tra i fondatori del consorzio, Qualcomm non ha ancora aggiunto il supporto alle sue piattaforme hardware mobile, ma dalla prossima generazione le cose dovrebbero cambiare e secondo le ultime notizie il colosso statunitense porterà il supporto hardware al codec AV1 nella sua prossima piattaforma SM8550, colmando il gap con le piattaforme della concorrenza Exynos 2200 di Samsung e Mediatek Dimensity 1000, che già lo offrono.
Parlando di televisori, partire dal 2020 la compatibilità hardware dei TV con il codec AV1 si è ampliata in modo netto e recentemente Netflix ha deciso di utilizzare il codec AV1 anche per gli streaming su TV. All'appello della compatibilità relativa ai contenuti AV1 Netflix mancava ancora LG (mentre i TV coreani sono compatibili con Youtube 8K AV1 già dal 2020), ma anche in questo caso le cose potrebbero cambiare in modo drastico. L'azienda coreana ha infatti deciso di entrare a far parte del consorzio e di mettersi al lavoro per ampliare il supporto al codec su tutti i suoi prodotti.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".