Da Cambridge Audio le nuove TWS Melomania Touch
Cambridge Audio ha rivoluzionato totalmente il design per le sue nuove Melomania Touch, che ora si basa su una forma che mima quella dell'interno del padiglione auricolare e sui comandi touch
di Roberto Colombo pubblicata il 05 Dicembre 2020, alle 13:31 nel canale Audio VideoCambridge Audio
Si tratta di un trend decisamente affermato in questo periodo: anche i produttori di dispositivi audio storicamente dedicati agli audiofili stanno cercando di attirare nuovi clienti e uno dei metodi utilizzati è quello di avvicinare nuovi potenziali acquirenti con prodotti molto in voga: tra essi troviamo le cuffie True Wireless Stereo, best seller in ambito audio negli ultimi mesi.
Tra essi anche Cambridge Audio, che sul finire dello scorso anno aveva proposto il suo primo prodotto nella categoria delle cuffie Bluetooth totalmente wireless, le Melomania, di cui trovate nel video qui sopra la nostra recensione. Ora arriva l'evoluzione dei piccoli auricolari in-ear, interessanti sotto diversi punti di vista, ma non esenti da difetti di gioventù. Sebbene piccole e leggere, proprio in virtù della loro forma a proiettile, le prime Melomania non offrono un'ergonomia tra le migliori: è difficile azzeccare l'orientamento giusto per il microfono (e infatti la qualità delle chiamate audio è uno dei difetti più importanti) e in secondo luogo la presenza di pulsanti fisici che occupano tutta la superficie del fondo porta a schiacciare nel canale auricolare le cuffie ad ogni comando.
Cambridge Audio Melomania Touch

Cambridge Audio ha affrontato di petto il problema e rivoluzionato totalmente il design per le sue nuove Melomania Touch, che ora si basa su una forma che mima quella dell'interno del padiglione auricolare e sui comandi touch. Alla forma ergonomica sono associati anche diversi inserti auricolari in gomma e differenti ear wings, che permettono di adattare al meglio gli auricolari alla forma delle proprie orecchie, garantendo anche una maggiore stabilità. Il marchio inglese ha lavorato ancora di più sull'audio, per elevare il livello del Great British Sound sulle nuove TWS Melomania Touch, integrando per la prima volta su delle True Wireless Stereo le tecnologie utilizzate negli amplificatori di classe A/B. Gli amplificatori pilotano driver dinamici con diaframmi al grafene da 7mm.
A fronte di un primo modello relativamente povero in termini di funzionalità avanzate, le nuove Touch offrono maggiori possibilità di personalizzazione, con nuove interessanti modalità, quali “Trasparenza”, “Prestazioni elevate” e “Low power”, per soddisfare ogni preferenza di ascolto. Come per il primo modello il cuore tecnologico è di casa Qualcomm, in questo caso il chip Qualcomm QCC3020, che porta in dote anche i codec ad alta risoluzione e bassa latenza aptX e AAC e la tecnologia Bluetooth 5.0.

In modalità Low Power gli auricolari arrivano a offrire un'autonomia di 9 ore su singola carica che arrivano a 50 ore con le ricariche messe a disposizione dalla custodia. Anche in questo caso il peso è decisamente ridotto, 5,9 grammi per auricolare e 55,6 grammi per la custodia: in totale 67,4 grammi. Auricolari e custodia sono certificati IPX4 per la resistenza agli spruzzi d'acqua. I comandi touch permettono anche l'attivazione degli assistenti vocali Siri (iOS) / Google Assistant (Android).
Prezzo e disponibilità
Le cuffie Melomania Touch True Wireless In-Ear saranno disponibili a partire da gennaio 2021 nei colori bianco e nero sul webshop Amazon di Cambridge Audio e sul sito ufficiale di Cambridge Audio al prezzo consigliato di 139,95€. Al momento del lancio dovremmo essere in grado di fornirvi una recensione completa.













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".