YouTube aggiunge il supporto per la VR e Google Cardboard anche su iOS

YouTube aggiunge il supporto per la VR e Google Cardboard anche su iOS

Il client ufficiale di YouTube per iOS adesso supporta Google Cardboard e i visori dal concetto simile per la realtà virtuale

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
YouTubeiOS
 

Google ha introdotto il supporto per Google Cardboard anche sul client ufficiale di YouTube per iOS. L'applicazione ha ricevuto un piccolo aggiornamento di routine nelle scorse ore in cui è apprezzabile soprattutto questa novità sul versante delle funzionalità. Si tratta di una caratteristica di cui l'app per Android dispone già da mesi, e che adesso può essere fruibile anche con iPhone e iPad. Per farlo è sufficiente premere l'icona specifica che può essere trovata in ogni video.

YouTube, client con supporto a Google Cardboard

Google Cardboard è un visore per la realtà virtuale tanto economico quanto rudimentale. Si tratta di un'ottima soluzione per avere un assaggio della nuova tecnologia ed è utile soprattutto per navigare all'interno dei video a 360°. All'interno del visore, formato da una struttura in cartone in cui sono inglobate due lenti, va installato uno smartphone, che funge da display e che è necessario per svolgere tutti i calcoli del software e legati all'orientamento nello spazio.

La società di Mountain View sta spingendo molto sulla realtà virtuale, ed è probabile che questo argomento sarà trattato in lungo e in largo durante il keynote di apertura della Google I/O, che si terrà domani 18 maggio alle ore 19 italiane. Dall'altra parte Apple è un po' in ritardo sulla tecnologia, nonostante abbia manifestato il suo interesse a più riprese nei suoi confronti prima con alcuni brevetti depositati, poi con la formazione di un team di esperti di realtà virtuale ed aumentata.

Chi ha un Cardboard e vuole sfruttarlo con il proprio dispositivo iOS può farlo già all'interno di molte applicazioni specifiche, alcune anche con grafica tridimensionale. Dalle scorse ore si è aggiunta alla lista delle app compatibili anche YouTube, a partire dalla versione 11.18 o successive. L'aggiornamento viene applicato automaticamente se l'app è già installata sul dispositivo, o può essere forzato via App Store da cui si può procedere al download e all'installazione del client.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matint19 Maggio 2016, 11:51 #1
vediamo se si arriverà qualcosa di concreto e commerciale con questi visori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^