WhatsApp, tantissime novità utili in vista fra log-in multipli e messaggi a tempo: eccole tutte

WhatsApp, tantissime novità utili in vista fra log-in multipli e messaggi a tempo: eccole tutte

Diverse novità attesissime sono in via di sviluppo sul client di messaggistica più utilizzato al mondo. WhatsApp potrebbe riallinearsi, a livello di feature base, ai concorrenti diretti

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
WhatsApp
 

WhatsApp è l'app di messaggistica più famosa al mondo, tuttavia rispetto ad alcune soluzioni della concorrenza ha diverse limitazioni. Un singolo account, ad esempio, può essere utilizzato solo su un telefono (o tablet Android con funzionalità telefoniche), e i client su piattaforme diverse si collegano all'installazione sullo smartphone diventandone dipendenti. Questo è un annoso limite di WhatsApp che ne restringe sensibilmente la libertà d'uso (e l'efficacia su desktop, ad esempio), tuttavia la situazione potrebbe cambiare presto.

Secondo un nuovo report di WABetaInfo WhatsApp sarebbe al lavoro sul supporto per l'utilizzo simultaneo su più dispositivi. Oltre a supportare più dispositivi, fra le novità del client di messaggistica di Facebook dovrebbero arrivare anche i messaggi con scadenza automatica.

WhatsApp, in cantiere il log-in su più dispositivi

Nell'ultima versione beta di WhatsApp 2.20.110, la fonte ha scoperto nuovi riferimenti al supporto di più dispositivi. Secondo i nuovi indizi, pare che il team di sviluppo sia al lavoro su questa nuova funzionalità che consentirà di accedere allo stesso account WhatsApp su dispositivi diversi e gli utenti saranno in grado di scambiare messaggi utilizzando lo stesso account su più di un dispositivo contemporaneamente. Ma cosa cambia da adesso?

A differenza delle app Web o desktop di WhatsApp, questa funzione non richiede un host e un dispositivo dipendente, e sarà disponibile sia su Android che su iOS (anche iPad). Ogni volta che un nuovo dispositivo viene aggiunto a un account, le chiavi di crittografia verranno aggiornate in risposta alla modifica. Tutti i contatti dell'utente riceveranno una notifica, anche se i messaggi potrebbero essere diversi nella versione stabile di WhatsApp in cui verrà introdotta la feature.

Chiaramente stiamo parlando di una funzione non ancora ultimata e che potrebbe prevedere dei cambiamenti prima dell'introduzione ufficiale nel client stabile. Non abbiamo ancora la data del suo rilascio al pubblico.

WhatsApp e i messaggi a scadenza

Si parla da parecchio tempo anche dei messaggi a scadenza, o che "si autodistruggono" per dirla in maniera più hollywoodiana. In inglese la funzione veniva inizialmente definita "Disappearing Messages", e i primi riferimenti sui client beta di WhatsApp risalgono allo scorso mese di ottobre. Agli albori la funzione era prevista solo per le chat di gruppo, mentre dopo un aggiornamento delle scorse settimane c'è stata una sensibile modifica nei piani: il nome è diventato "Delete messages", e la funzione è apparsa nelle conversazioni private.

Con l'ultima beta rilasciata dallo sviluppatore, infine, c'è stato un cambio ulteriore nei piani: la feature si chiama "Expiring messages" sia nelle chat di gruppo sia nei messaggi privati. I messaggi a scadenza potranno essere visibili per la durata di un giorno, una settimana o un mese: ad oggi non ci sono altre opzioni, nonostante prima fosse presente anche la voce "1 ora". Gli Expiring Messages sono visibili solo per gli amministratori nei gruppi, mentre nelle chat individuali un'icona a forma di timer contrassegnerà l'attivazione della funzionalità.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frank808502 Aprile 2020, 16:23 #1
un ora è comunque troppo.

opzioni superiori a 1 ora fanno ancora più ridere

volendo proprio mettere meno opzioni di telegram metterei un minimo di 10 secondi e un massimo di qualche minuto... se no che chat segreta è??
giuvahhh02 Aprile 2020, 19:12 #2
e avere 2 wa sullo stesso telefono per i dual sim?
ma anche a voi whatsup desktop ci mette una vita a caricarsi?
ci sono alternative più veloci?
x_term03 Aprile 2020, 13:25 #3
Originariamente inviato da: giuvahhh
e avere 2 wa sullo stesso telefono per i dual sim?


Su OnePlus lo fa, ma è una funzione del SO, non di Whatsapp. Sul mio ho visto l'opzione ma non l'ho testata in realtà perchè non mi interessa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^