WhatsApp si aggiorna su iOS cercando di inseguire iMessage

WhatsApp si aggiorna su iOS cercando di inseguire iMessage

La personalizzazione di foto e video su WhatsApp è arrivata anche su iPhone. La compagnia ha aggiornato l'applicazione su App Store introducendo alcune novità e un'interfaccia utente leggermente rivista

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Apple
iOSiPhoneAppleWhatsApp
 

iMessage è un ottimo servizio di chat, se non fosse che manca dell'interoperabilità con le altre piattaforme mobile. Funziona benissimo e in maniera sinergica su iOS e macOS, tuttavia non potendo contare sulla vasta base di utenza di Android, e su Windows 10, i numeri registrati dal servizio non sono neanche paragonabili a quelli di antagonisti multi-piattaforma come WhatsApp. Tuttavia con il rilascio di iOS 10 iMessage è riuscito a dare una spallata all'intero settore.

Nello specifico WhatsApp sta cercando di ridurre il gap creatosi in termini di funzionalità. Con l'ultima versione del sistema operativo l'app Messaggi ha introdotto numerose funzionalità: nuovi sticker, emoji tre volte più grandi, la possibilità di inviare messaggi Digital Touch, di installare app all'interno del client per integrare svariate modalità di interazione (fra sondaggi, giochi, news e informazioni), e anche quella di disegnare sulle fotografie o sulle immagini da inviare ai propri interlocutori.

Proprio quest'ultima funzionalità è stata ripresa da WhatsApp con l'ultimo aggiornamento per iOS che porta il client alla versione 2.16.12. Adesso è possibile disegnare, aggiungere testo ed emoji di grosse dimensioni sulle foto e anche sui video. A disposizione dell'utente ci saranno anche pennelli speciali per personalizzare il tratto, fra cui "pixelato" e "rimozione del colore". Una novità frivola che consente di lasciare spazio alla propria creatività poco prima dell'invio del contenuto multimediale.

L'aggiornamento presenta anche un'altra novità: gli amministratori dei gruppi possono infatti invitare le persone ad entrare nei gruppi condividendo un link con loro. Il link può essere rintracciato all'interno delle informazioni del gruppo nella voce "Link di invito al gruppo". Il client appare leggermente modificato anche nell'interfaccia grafica, con l'intestazione delle chat singole e dei gruppi che appare adesso spostata verso sinistra e con alcuni elementi modificati nell'aspetto.

WhatsApp Messenger si aggiornerà automaticamente su tutti gli iPhone nei prossimi giorni, con l'installazione dell'update che può essere forzata su App Store nella sezione Aggiornamenti. La funzione di personalizzazione delle foto era stata anticipata qualche giorno fa, ma era disponibile fino alle scorse ore esclusivamente sul client per Android. Maggiori informazioni sull'applicazione e sulle novità dell'ultima versione possono essere trovate su App Store, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Copanello20 Ottobre 2016, 16:49 #1
funzionalità disegno totalmente inutile... fatte quelle due, tre prove non la si usa più....
Rubberick21 Ottobre 2016, 00:37 #2
Mah invece di ste cavolate di emoticons sarebbe più utile qualche freccia posizionabile o cerchietti per sottolineare qualcosa..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^