WhatsApp arriva finalmente su iPad: ecco come (provare a) testare l'app in anteprima
Dopo anni di attesa, WhatsApp ha rilasciato una versione beta della sua app di messaggistica per iPad. Gli utenti possono ora accedere ai propri messaggi su tablet Apple grazie ad un'interfaccia ottimizzata, mentre fino ad oggi l'accesso è stato possibile solo via web
di Nino Grasso pubblicata il 20 Settembre 2023, alle 08:41 nel canale AppleWhatsAppiPadiPadOSMeta
WhatsApp sta per fare il suo debutto ufficiale su iPad. Dopo aver reso disponibile la versione desktop Windows, dopo la versione per macOS arrivata lo scorso mese, e dopo mesi di anticipazioni e attese, il servizio di messaggistica istantanea di Meta arriverà presto anche sui tablet di Apple grazie a un'app dedicata. La sua versione beta è infatti già presente su TestFlight.
Come anticipato da WABetaInfo, la popolare app nata per smartphone si è progressivamente espansa anche su altri dispositivi, per venire incontro alle esigenze di quanti desiderano utilizzarla su schermi di dimensioni maggiori e su qualsiasi piattaforma utilizzata. iPad, rimasto fra i pochissimi dispositivi importanti senza app dedicata, rappresenta uno dei passaggi chiave di questa strategia.
WhatsApp arriva finalmente su iPad in closed beta
Al momento, la versione di WhatsApp per iPad disponibile in beta presenta lo stesso approccio già visto con i client per desktop: è sufficiente eseguire la scansione di un codice QR dallo smartphone per sincronizzare le chat e poterle così visualizzare e gestire anche dal tablet.
L'app può essere utilizzata indipendentemente dalla presenza dello smartphone nelle vicinanze: una volta eseguito il pairing, l'utente potrà inviare e ricevere messaggi su WhatsApp su iPad, come sulle altre piattaforme utilizzate, in modo trasversale. Dal punto di vista dell'interfaccia, WhatsApp per iPad sfrutta in modo ottimale il display più ampio degli iPad, mostrando le conversazioni in una visualizzazione a colonne per sfruttare tutto lo spazio su schermo.
Al momento in cui scriviamo WhatsApp è disponibile su iPad solo ed esclusivamente sotto forma di closed beta. L'app, inoltre, presenta alcune limitazioni: ad esempio ad oggi non permette di creare un account WhatsApp da zero ed è obbligatorio disporre di uno smartphone per completare la configurazione iniziale.
Come provare la beta di WhatsApp su iPad
Non è ancora dato sapere quando la versione definitiva di WhatsApp per iPad verrà rilasciata ufficialmente su App Store per tutti gli utenti ma, considerando che il client per Mac è stato testato per circa dodici mesi prima di arrivare in versione stabile, è probabile che l'attesa sarà piuttosto lunga.
I più impazienti possono provare a richiedere l'accesso alla beta via TestFlight, ma bisogna tener conto che al momento i posti disponibili sono molto limitati e quindi l'attesa - prima di venire accettati nella beta - può essere anche in questo caso molto lunga. Per chi non volesse provare una versione instabile del client, non resta che attendere notizie ufficiali da Meta sulla data di lancio.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- dal 2024 in UE le app di messaggistica dovranno essere interoperabili, quindi si potrà usare per esempio telegram (da ipad) per messaggiare con whatsapp.
- ci sarà l'apertura agli store alternativi perciò si potrà scaricare la versione per cell anche se sbilenca.
perchè imporre l'uso di un cell quando ci sono i tablet con sim?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".