Visore AR/VR di Apple con prestazioni (e prezzo) da urlo. Ma potrebbe arrivare in ritardo

Visore AR/VR di Apple con prestazioni (e prezzo) da urlo. Ma potrebbe arrivare in ritardo

Secondo informazioni trapelate da fonti con contezza dei fatti, il visore AR/VR potrebbe rappresentare un enorme passo in avanti nella categoria. Ma potrebbe non essere pronto prima del 2023

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
Apple
 

Si ritorna a parlare del visore AR/VR di Apple e a farlo è ancora una Mark Gurman di Bloomberg, all'interno della newsletter Power On. Si era detto che il nuovo device di Apple avrebbe avuto un prezzo di intorno a 3 mila dollari, mentre secondo le ultime affermazioni il listino potrebbe essere di "oltre due mila dollari". Il prezzo così elevato sarebbe da addurre alle tecnologie integrate, non così consuete come su altri prodotti più economici della categoria.

Il visore potrebbe infatti essere un concentrato di tecnologia: uno dei due processori integrati, secondo Gurman, potrebbe avere prestazioni in linea con quelle di Apple M1 Pro (il processore integrato sui nuovi MacBook Pro), mentre l'uso di più "display 8K a risoluzione altissima", la possibilità di avere lenti da vista e il supporto di tecnologie audio avanzate, sono tutte caratteristiche che contribuiranno ad aumentare il costo di produzione e, conseguentemente, anche quello di acquisto da parte dell'utente finale.

Visore AR/VR Apple a rischio posticipo

Ci sono poi i costi dello sviluppo, che ha avuto una durata di circa sette anni, e tutti gli altri costi necessari per la messa in commercializzazione di un prodotto di questo tipo. La scelta di un processore comparabile ad Apple M1 Pro è chiara: per il visore AR/VR di Apple sarà necessaria una potenza di calcolo elevatissima non tanto per quanto riguarda la parte CPU, quanto per quella GPU, per cui sarà anche necessario implementare un sistema di dissipazione attivo (con ventola). Gurman ha fantasticato anche sul nome: Apple Vision, Apple Reality, Apple Sight o iSight, o anche Apple Lens o ancora Apple Goggles.

Gurman ha inoltre indicato che il visore non arriverà secondo i piani stabiliti da Apple, e potrebbe slittare a fine anno, o addirittura non essere pronto al debutto prima del 2023. Allo stadio attuale il visore soffre di diversi problemi di natura software e hardware, problemi di surriscaldamento e anche problemi con il comparto fotografico. In precedenza l'azienda aveva ipotizzato una prima presentazione a giugno 2022, in occasione della WWDC, ma sulla base delle problematiche riscontrate l'annuncio potrebbe essere posticipato.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8917 Gennaio 2022, 16:47 #1
Fare un articolo unico pareva brutto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^