Vision Pro, ecco quanto costa produrlo ad Apple
Dietro il prezzo di partenza di 3.500 dollari per il rivoluzionario Vision Pro di Apple si nasconde un complesso processo di ingegnerizzazione e produzione di componenti all'avanguardia. Nuove stime rivelano i costi ingenti sostenuti dall'azienda per realizzare questo dispositivo di realtà mista di prossima generazione, gettando luce sui motivi del suo prezzo elevato.
di Nino Grasso pubblicata il 26 Febbraio 2024, alle 17:21 nel canale AppleAppleVision Pro
Quando Apple ha annunciato Vision Pro al prezzo di partenza di 3.500 dollari, molti si sono chiesti cosa giustificasse un costo così elevato. Ora, grazie a nuove stime della società di ricerca Omdia, possiamo gettare uno sguardo dietro le quinte e comprendere meglio i fattori che influenzano il prezzo di questo dispositivo all'avanguardia.

Secondo Omdia, il costo dei soli componenti hardware per Apple ammonta a circa 1.542 dollari per ogni unità Vision Pro prodotta. Questo numero, tuttavia, non racconta l'intera storia: è infatti importante considerare che Vision Pro è un prodotto di prima generazione, frutto di anni di ricerca e sviluppo e di ingenti investimenti da parte di Apple che non vengono conteggiati in questa analisi sulle componenti.
Ogni Vision Pro costa ad Apple 1542 dollari solo di componenti
Quello più costoso è il sistema a due display micro-OLED da 1,25 pollici, uno per ciascun occhio dell'utente. Questi display, forniti da Sony, costano ad Apple 228 dollari l'uno, per un totale di 456 dollari per visore. Vision Pro è inoltre dotato di due SoC: Apple M2, responsabile delle elaborazioni generali, e Apple R1, dedicato all'elaborazione in tempo reale degli input provenienti da fotocamere, sensori e microfoni.
Secondo Omdia, questi due chip rappresentano il secondo componente più costoso del dispositivo con una spesa complessiva di 240 dollari. Altre componenti costose sono le varie fotocamere integrate (150 dollari), le lenti ottiche, il display secondario, oltre al telaio del dispositivo che, da solo, ammonta a oltre 100 dollari. È importante ricordare che i numeri forniti da Omdia riguardano solo i costi dei materiali e non includono altre spese di produzione come l'assemblaggio, l'imballaggio e la distribuzione. Inoltre, oltre a ricerca e sviluppo, Apple ha investito parecchio in attività di vendita e marketing.

Fonte: Omdia
Un altro fattore che influenza il prezzo del Vision Pro è il volume di produzione relativamente basso previsto per il 2024, stimato intorno alle 400 mila unità. I costi di produzione di un dispositivo così complesso tendono ad essere più elevati quando i volumi sono bassi, poiché le economie di scala non possono essere sfruttate appieno. Vision Pro rappresenta però un passo fondamentale per Apple nel campo della realtà mista, e potrebbe aprire la strada a nuove applicazioni e usi della tecnologia. Come già abbiamo visto in passato con la Mela, pertanto, è probabile che nel tempo vedremo versioni del visore più accessibili sul piano economico, e più versatili anche per l'utente occasionale.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisogna sempre pompare Apple altrimenti si incazzano.
Vuol dire che questo non serve a una mazza e devi aspettare la prossima generazione perché serva a qualcosa
Di che generazione è?
Io sono assolutamente ecumenico, però diamo il pane al pane:come l'iPhone fu di "prossima generazione" anche appena uscito - nonostante fosse acerbo - perché da lì in poi tutti i dispositivi furono fatti per cercare di imitarlo e superarlo, non andarono in un'altra direzione, stabilendo quindi l'avvio della attuale "generazione" di smartphone, così questo dispositivo è diverso - per quel che ho potuto vedere - dagli altri occhiali per realtà aumentata soprattutto a livello di interfaccia (ammettiamolo: non *dover* tenere un joystick per mano per poterlo usare FA UNA ENORME differenza, proprio così come lo fece non dover usare l'unghia o un pennino con l'iPhone.
L'opposto di un fan-boy è comunque un fan-boy.
come l'iPhone fu di "prossima generazione" anche appena uscito - nonostante fosse acerbo - perché da lì in poi tutti i dispositivi furono fatti per cercare di imitarlo e superarlo, non andarono in un'altra direzione, stabilendo quindi l'avvio della attuale "generazione" di smartphone, così questo dispositivo è diverso - per quel che ho potuto vedere - dagli altri occhiali per realtà aumentata soprattutto a livello di interfaccia (ammettiamolo: non *dover* tenere un joystick per mano per poterlo usare FA UNA ENORME differenza, proprio così come lo fece non dover usare l'unghia o un pennino con l'iPhone.
L'opposto di un fan-boy è comunque un fan-boy.
Si e no.
Vision Pro non si propone come visore VR ma come visore MR questa è la differenza con i visori precedenti.
Però i visori precedenti come Quest 3 che sono nati per la VR hanno ormai le stesse funzionalità di MR.
Allo stesso modo il sistema di controllo, Vision Pro si propone solo con il tracciamento delle mani mentre i visori precedenti utilizzano i controller, ma ormai anche gli altri visori hanno disponibile il controllo per tracciamento delle mani perfettamente utilizzabile.
A guardar bene Vision Pro se sicuramente evolverà l'uso di MR e di controllo con le mani è carente nelle precedenti tecnologie ormai assodate.
Di VR si è visto poco o nulla su Vision Pro, anche se fondamentalmente si tratta solo di un modo d'uso e se può fare la MR per passare alla VR basta spegnere il passthrough.
Invece la mancanza di controller per certi usi si farà sentire secondo me.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".