Vision Pro, ecco com'è dentro: iFixit lo ha smontato pezzo per pezzo

Vision Pro, ecco com'è dentro: iFixit lo ha smontato pezzo per pezzo

Il sito specializzato in riparazioni iFixit ha pubblicato un video dove smonta il nuovo visore per realtà aumentata di Apple, il Vision Pro, mostrando i componenti interni e spiegando come funziona la tecnologia di tracciamento oculare.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
AppleVision Pro
 

Il sito iFixit, specializzato nella pubblicazione di guide e video sul "fai da te" e sulla riparazione di dispositivi, ha recentemente smontato il Vision Pro, il visore per realtà aumentata di Apple appena arrivato negli USA. Nel video, disponibile sul sito di iFixit, vengono mostrati nel dettaglio i componenti interni del dispositivo, tra cui gli schermi, i sensori, le ventole e i vari connettori.

Secondo quanto mostrato nel filmato e nelle foto a corredo del "teardown", scollegare alcuni cavi e connettori, come quelli per la batteria e per le cinghie, è abbastanza semplice e richiede solo una clip, come quelle per l'estrazione del vano SIM. Una volta rimossi questi elementi esterni, lo smontaggio procede in maniera analoga ad altri dispositivi Apple, con l'utilizzo di una pistola termica, leve in plastica e la rimozione di viti e staffe varie.

Vision Pro è stato smontato pezzo per pezzo da iFixit

Uno degli aspetti analizzati più nel dettaglio da iFixit è il sistema "EyeSight", che mostra gli occhi dell'indossatore nella parte esterna del visore. Questo sistema non si basa su un singolo flusso video, ma su diversi video degli occhi dell'indossatore che vengono divisi, elaborati e proiettati separatamente attraverso il dispositivo. In particolare, le immagini generate dal pannello OLED interno vengono divise e fatte passare attraverso diversi strati ottici, per poi essere riunite e proiettate in modo da dare un effetto 3D.

Proprio questa complessa tecnologia sarebbe tra le cause, secondo iFixit, dei numerosi reclami sulla scarsa definizione e nitidezza delle immagini visualizzate esternamente su Vision Pro durante l'utilizzo. Secondo iFixit, però, Vision Pro è un dispositivo estremamente complesso, al punto da non poter essere completamente smontato in un singolo video. Il sito ha quindi promesso ulteriori filmati che mostreranno nel dettaglio il funzionamento delle varie componenti interne del visore di realtà aumentata di Apple.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto05 Febbraio 2024, 19:56 #1
Niente da dire,a livello di ingegnerizzazione,hanno fatto qualcosa di incredibile, complimenti ai progettisti Apple per essere riusciti a creare qualcosa di così complesso e compatto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^