Vendite Mac e iPod: flessione del 16% a Febbraio

Vendite Mac e iPod: flessione del 16% a Febbraio

Secondo NPD Apple avrebbe venduto nel mese di Febbraio il 16% in meno di iPod e sistemi Mac rispetto ad un anno fa. Anche l'intero trimestre è previsto in calo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:56 nel canale Apple
AppleiPod
 

La società NPD, specializzata in ricerche e analisi di mercato, ha riliasciato nel corso della giornata di ieri una relazione sulle vendite dei sistemi Macintosh per il mese di Febbraio sottolineando come i sistemi della mela abbiano registrato una flessione nelle vendite del 16% rispetto ai risultati del Febbraio 2008.

Gene Munster, analista presso Piper Jaffray, ha utilizzato questi dati per provare a tracciare un quadro di insieme del trimestre in corso. Secondo Munster Apple dovrebbe poter commercializzare un volume di unità Mac compreso tra i 2 e i 2,2 milioni, che si tradurrebbero in una flessione tra il 13% ed il 4% rispetto a quanto registrato nel medesimo trimestre dell'anno passato.

Le vendite dei sistemi Mac dovrebbero poter risalire leggermente nel mese di Marzo, a seguito del lancio dei nuovi sistemi iMac, Mac mini e Mac Pro. Di contro, nel mese di Febbraio 2008 Apple fece debuttare il portatile MacBook Air.

Anche i dati di vendita riguardanti iPod descrivono una situazione simile, con NPD che indica una flessione del 16%, su base annua, per il lettore multimediale della Mela. Per il trimestre intero sono stimate consegne tra i 9 e i 10 milioni di unità, rappresentando in questo caso un calo compreso tra il 15% ed il 6% rispetto alle performance del medesimo trimestre 2008.

Risultati di questo stampo sono tuttavia stati già messi in conto dagli investitori che in precedenza hanno stimato una possibile flessione nelle vendite di Mac ed iPod rispettivamente del 4% e dell'11%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raziello17 Marzo 2009, 10:03 #1
E' normale, c'è la crisi, e con quello che costano i mac....
maurilio96817 Marzo 2009, 10:10 #2
Originariamente inviato da: Raziello
con quello che costano i mac....


Infatti, abbassassero un po' i prezzi.
Automator17 Marzo 2009, 10:10 #3
e ti credo...
osx da solo non può giustificare prezzi del genere
patanfrana17 Marzo 2009, 10:19 #4
La questione non sono i prezzi, è che tutti quelli che volevano comprare hanno attesa l'uscita delle nuove macchine desktop, che si sapeva dovevano essere aggiornate da molto tempo: ed infatti ad inizio marzo hanno aggiornato iMac, MacPro e MacMini (quest'ultimo atteso da moltissimi).

La recessione (chiamiamola col suo vero nome..) sta iniziando senza dubbio a farsi sentire, ma il target di Apple è quel bacino di utenza che pur sentendola, può permettersi cmq di spendere qualcosina di più.
Paganetor17 Marzo 2009, 10:20 #5
il guaio è che il target di Apple si sta assottigliando, e lo dimostrano le cifre in calo.
xgear9117 Marzo 2009, 10:28 #6
Anche ad agosto 2007, quando si sapeva che dovevano uscire i nuovi iMac capito' lo stesso fenomeno. Non si puo' misurare il mercato Mac con i canoni normalmente utilizzati per il mercato pc. Lo stesso Shaw Wu aggiunge in un secondo report che il target di 2.300.000 pezzi per il trimeste e' comunque conservativo, e prevede che Apple ne venda di piu' grazie appunto alla nuova famiglia di prodotti appena presentata.

Insomma, se non piove sara' bel tempo, se nevica ci sara' la neve per terra.......
Automator17 Marzo 2009, 10:32 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
il guaio è che il target di Apple si sta assottigliando, e lo dimostrano le cifre in calo.


vero, io ho un bel macbookPro, va da dio intendiamoci
osx è una bomba,
ma il prossimo portatile, se continuano cosi le cose, sarà un dell con win7

Perchè spendere 2000 passa euro quando posso avre una cosa simile a 1200/1300???? non sarà figo e in alluminio ma chi se ne frega

cazzz un macbookpro è un mese di stipendio! (e io son fortunato)
pintagrinta17 Marzo 2009, 10:35 #8
Originariamente inviato da: Automator
Perchè spendere 2000 passa euro quando posso avre una cosa [FONT="Arial Black"]simile [/FONT]a 1200/1300????


hai detto bene.... "simile"...
patanfrana17 Marzo 2009, 10:40 #9
Originariamente inviato da: Automator
vero, io ho un bel macbookPro, va da dio intendiamoci
osx è una bomba,
ma il prossimo portatile, se continuano cosi le cose, sarà un dell con win7

Perchè spendere 2000 passa euro quando posso avre una cosa simile a 1200/1300???? non sarà figo e in alluminio ma chi se ne frega

cazzz un macbookpro è un mese di stipendio! (e io son fortunato)

Probabilmente il tuo prossimo portatile lo prenderai tra 3/4 anni vedendo la macchina che hai preso

Sono scelte: i Dell sono ottimi, li consiglio a molti miei amici che non vogliono spendere oltre un certo target e non hanno bisogno di prodotti specifici. Sono gli stessi però che alla fine ammirano i miei Mac quando vengono a casa: sono scelte, ed è meglio che tutti possiamo scegliere tra i molteplici prodotti che ci sono sul mercato
Automator17 Marzo 2009, 10:40 #10
Originariamente inviato da: pintagrinta
hai detto bene.... "simile"...


stessa potenza elaborativa, va meglio?

in tempo di vacche magre meglio guardare al sodo non trovi?