Un taglio con il passato per l'interfaccia utente di iOS7

Un taglio con il passato per l'interfaccia utente di iOS7

La nuova interfaccia utente pensata per il prossimo sistema operativo mobile della Mela dovrebbe essere caratterizzata dallo stile di Jony Ive, più minimalista e lineare rispetto all'impostazione di Forstall

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:31 nel canale Apple
 

Secondo quanto riportato sul blog Daring Fireball ad opera del giornalista John Gruber, molto vicino al mondo Apple, pare che gli utenti di iPhone ed iPad assisteranno ad un notevole restyling dell'interfaccia utente del prossimo sistema operativo iOS 7, attualmente in fase di sviluppo e che vedrà la luce con grossa probabilità assieme alla prossima iterazione di iPhone.

Lo sviluppo dell'interfaccia utente di iOS 7 sta avvenendo sotto la guida di Jony Ive, che ha raccolto la responsabilità dopo il congedo forzato di Scott Forstall, avvenuto a ottobre 2012, che precedentemente coordinava tutto il lavoro di sviluppo attorno a iOS. La nuova interfaccia utente dovrebbe quindi essere caratterizzata dallo stile di Ive e dal minimalismo che contraddistingue il design dei dispositivi della Mela (il design di iMac, iPod, MacBook Pro, iPad sono tutti a firma sua), ed allontanarsi dai canoni dello skeumorfismo tanto cari a Forstall.

A tal proposito un altro blogger, Rene Ritchie per iMore, ha affermato: "Il lavoro di Ive sta facendo felici molte persone, ma apparentemente sta intristendo i designer che amano le texture particolarmente ricche". Un ulteriore indizio del fatto che la prossima interfaccia utente di iOS 7 si sta muovendo verso un aspetto più semplice e, forse, più austero.

Sembra però che la Mela sia un po' in affanno nel seguire la tabella di marcia delle attività di sviluppo legate a iOS7, tanto da spingere alcuni ingegneri al lavoro su OS X 10.9 a doversi staccare dal progetto per supportare temporaneamente i colleghi impegnati sullo sviluppo del sistema operativo mobile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SK8R105 Aprile 2013, 08:42 #1
definizione di "skeumorfismo" please?!?!? =)
Bivvoz05 Aprile 2013, 08:42 #2
La nuova interfaccia utente dovrebbe quindi essere caratterizzata dallo stile di Ive e dal minimalismo che contraddistingue il design dei dispositivi della Mela


Adesso mi verrebbe da ridere se saltasse fuori un interfaccia con grosse icone quadrate animate e il mondo inneggiasse all'innovativa e fantastica interfaccia Apple del tutto simile a quelle orrenda di Microsoft
recoil05 Aprile 2013, 08:54 #3
Originariamente inviato da: SK8R1
definizione di "skeumorfismo" please?!?!? =)


hai presente il calendario di iOS che ha una grafica simile a quello reale? o game center che ha quello sfondo verde tipo tavolo da biliardo, i contatti che sembrano un libricino con i segnalibri per le lettere dell'alfabeto
vuol dire ricreare l'oggetto reale con la grafica dell'app

secondo me un cambiamento ci vuole, se come e' probabile il prossimo iphone sara' molto simile al 5 dovranno per forza di cose inventarsi qualcosa sul lato software
iPhone 4S aveva Siri, il 5S avra' sicuramente processore piu' potente ecc. ma non bastera', io penso a qualcosa di innovativo lato iOS che non sia solo l'interfaccia utente nel senso di grafica e icone ma anche interazione diversa tra le app, qualche servizio nuovo...
acerbo05 Aprile 2013, 09:57 #4
Originariamente inviato da: Bivvoz
Adesso mi verrebbe da ridere se saltasse fuori un interfaccia con grosse icone quadrate animate e il mondo inneggiasse all'innovativa e fantastica interfaccia Apple del tutto simile a quelle orrenda di Microsoft


Sarebbe stata apprezzata da tutti se fosse stata di apple per il semplice motivo che ci sarebbe stato da subito un app store completo e funzionante, cosa credi che il successo di una piattaforma lo fanno le icone o il tema?
Bivvoz05 Aprile 2013, 10:13 #5
Originariamente inviato da: acerbo
Sarebbe stata apprezzata da tutti se fosse stata di apple per il semplice motivo che ci sarebbe stato da subito un app store completo e funzionante, cosa credi che il successo di una piattaforma lo fanno le icone o il tema?


Non è lo store che viene criticato solitamente, è proprio l'interfaccia utente.
Lo store certo non è completo come quelli di apple o google per il semplice fatto che è nato dopo e bisogna dare il tempo (e lo stimolo) ai produttori di fare le app.
inited05 Aprile 2013, 10:27 #6
Originariamente inviato da: SK8R1
definizione di "skeumorfismo" please?!?!? =)
Apri google e te lo cerchi, o no?

Originariamente inviato da: Bivvoz
Non è lo store che viene criticato solitamente, è proprio l'interfaccia utente.
Sì, da quelli che "amano le texture particolarmente ricche". E' un'interfaccia diversa da quella di altri e ha un suo perché, una funzionalità insospettabilmente più immediata anche per segmenti insospettabili, ho visto persone di una certa età trovarcisi molto più facilmente che non attorno a icone e menu. Oltre a questo può bypassare gli aspetti più deleteri di pratiche come lo scheumorfismo spinto perché invece di ricorrere a rappresentazioni grafiche che richiamino l'argomento di un'app nell'icona della stessa (ad esempio, una bussola) propone il contenuto oggetto dell'app stessa (ad esempio, una direzione sessagesimale), di fatto risultando più immediata alla comprensione e alla fruizione.
acerbo05 Aprile 2013, 10:30 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non è lo store che viene criticato solitamente, è proprio l'interfaccia utente.
Lo store certo non è completo come quelli di apple o google per il semplice fatto che è nato dopo e bisogna dare il tempo (e lo stimolo) ai produttori di fare le app.


Windows desktop come interfaccia ha sempre fatto cagare, eppure hanno ancora il monopolio. Comunque chiuderei l'OT, non é neanche il caso di sparare sulla croce rossa
acerbo05 Aprile 2013, 10:36 #8
Originariamente inviato da: inited
Apri google e te lo cerchi, o no?


Questa è una testata giornalistica che dà informazioni, se uno deve ricorrere a google significa che l'articolo non é scritto bene.
inited05 Aprile 2013, 10:42 #9
Originariamente inviato da: acerbo
Questa è una testata giornalistica che dà informazioni, se uno deve ricorrere a google significa che l'articolo non é scritto bene.
Ma anche no, è una testata ad argomento tecnico che presume un certo livello di conoscenza dello stesso. Ed in ogni caso, se stando collegato a Internet non fai una ricerca è semplice pigrizia e presunzione che gli altri stiano lì a farlo per te.
acerbo05 Aprile 2013, 10:47 #10
Originariamente inviato da: inited
Ma anche no, è una testata ad argomento tecnico che presume un certo livello di conoscenza dello stesso.


Beh, non mi reputo un ignorante, ma skeumorfismo non lo sapevo nemmeno io che cosa signica e probabilmente siamo in parecchi. Avessi scritto io l'articolo una riga per descrivere il termine ce l'avrei messa, non é certo una parola che si usa tutti i giorni.