Un rarissimo iPod originale ancora sigillato in vendita su eBay. Prezzo: 19.995 dollari

Un rarissimo iPod originale ancora sigillato in vendita su eBay. Prezzo: 19.995 dollari

Un account eBay ha messo in vendita un iPod, prima versione, ancora sigillato nella sua confezione originale. Il prezzo di vendita non è per tutti ed è tipico di un prodotto raro da collezione

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
Apple
 

iPod è stato uno dei maggiori successi della storia di Apple, il prodotto che ha dato il via ad una serie di passi importanti nel corso dell'evoluzione dell'azienda, e il prodotto che in qualche modo ha anticipato l'arrivo di iPhone. È stato rilasciato nel 2001, con il pubblico che rispondeva in maniera non troppo calorosa. Nel giro di pochi anni, però, ha contribuito al nascere della rivoluzione nel mondo musicale e nell'ascolto di musica "liquida".

Proprio per questo è stata pubblicata su eBay una nuova asta sulla versione originale del media player, e il prezzo di vendita non è proprio concorrenziale: l'inserzionista richiede 19.995 dollari e sono quasi 1000 gli utenti che, al momento in cui scriviamo il pezzo, visualizzano la pagina ogni ora. L'iPod in vendita ha però alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, come ad esempio il fatto che la scatola è ancora sigillata.

Nella descrizione si legge che "la confezione non è mai stata aperta" ed è ancora nel suo involucro in plastica, caratteristica che aumenta il prezzo - secondo l'inserzionista - di 50 volte rispetto al suo costo di listino ufficiale al lancio negli USA. iPod è stato svelato quasi vent'anni fa da Steve Jobs in persona, con una descrizione che pronunciata al giorno d'oggi farebbe sorridere, soprattutto per un prodotto da 399 dollari.

Il lettore multimediale offriva la capacità di portare "1000 brani in tasca", citando le parole di Jobs durante la presentazione, grazie al suo hard-disk (un'unità Toshiba meccanica) da 5GB. La piccola scocca tascabile presentava anche un display LCD da due pollici (in bianco e nero), una batteria capace di 10 ore di riproduzione musicale, una porta FireWire (molto più veloce della USB 1.1 dei tempi), e l'iconica "scroll whell", la ghiera cliccabile.

Il sistema di input consentiva di gestire il dispositivo in maniera comoda anche se veniva utilizzato con una sola mano. Sorprendeva lo spessore di poco meno di 2 cm. L'iPod originale, inoltre, non consentiva il trasferimento di brani musicali da sistemi che non fossero Apple. Non è facile stimare il numero di iPod originali ancora funzionanti in circolazione, né è facile ipotizzare quanti siano gli iPod con la confezione originale ancora sigillata.

È quindi difficile stabilire se il prezzo comparso su eBay sia giustificato o meno, tuttavia nel 2014 un altro iPod era apparso su eBay e a quanto pare all'epoca l'inserzionista era riuscito a venderlo a una cifra di 20.000 dollari, quindi in linea con l'ultima inserzione pubblicata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf11 Maggio 2019, 11:37 #1
Telefonare ore pasti?
permaloso11 Maggio 2019, 11:47 #2
Mai furono spesi meglio i soldi di una plastificatrice
jackslater11 Maggio 2019, 12:09 #3
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Telefonare ore pasti?

Magna tranquillo
Dark_Lord11 Maggio 2019, 12:22 #4
L'iPod originale, inoltre, non consentiva il trasferimento di brani musicali da sistemi che non fossero Apple.


Dovevano fallire male già all'epoca
emiliano8411 Maggio 2019, 13:42 #5
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Dovevano fallire male già all'epoca


e invece... cosa non fa' una mela mozzicata appicciata sopra con un po' di marketing da lavaggio del cervello
Amon-Ra11 Maggio 2019, 13:51 #6
batteria gonfia ed è gia tanto se non si è spaccato qualcosa nel mentre che si gonfiava o ha sparso liquido ovunque

a prescindere da questo solo un mega idiota spenderebbe tanto per una roba del genere, sicuramente una mossa di marketing
emiliano8411 Maggio 2019, 13:51 #7
Originariamente inviato da: Amon-Ra
batteria gonfia ed è gia tanto se non si è spaccato qualcosa nel mentre che si gonfiava o ha sparso liquido ovunque

a prescindere da questo solo un mega idiota spenderebbe tanto per una roba del genere, sicuramente una mossa di marketing


non mi meravigliarei, le possibilita' degli apple fan sono infinite
kamon11 Maggio 2019, 14:17 #8
Ma davvero sarà così raro da valere tanto per i collezionisti? Con tutti quelli che sono stati distribuiti, immagino che qualcuno in qualche magazzino ci sarà.
Bradiper11 Maggio 2019, 16:00 #9
E non si è manco certi che funzioni, visto che è sigillato non può neanche garantito, io ho quello con il corpo in metallo.. Da 80 gb che funziona a quanto lo vendo?
Semplicemente ridicolo.. Spero nessuno sia così idiota...
Dinofly11 Maggio 2019, 18:38 #10
Ma è ovvio che ha un valore collezionistico, nessuno che compra è interessato al fatto che funzioni o meno, probabilmente neanche lo spacchetterà.

Da 80 gb che funziona a quanto lo vendo?

A zero perchè vale 0.
Se non capisci la differenza tra il tuo e questo stiamo messi bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^