Un nuovo iPad da 9,7 pollici più economico per inizio 2018

Un nuovo iPad da 9,7 pollici più economico per inizio 2018

Digitimes prevede il lancio di una nuova versione di tablet iPad con display da 9,7 pollici più economica dell'attuale, grazie alla quale poter operare in controtendenza in un mercato sempre in calo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:21 nel canale Apple
AppleiPad
 

E' il sito Digitimes, riportando informazioni provenienti dai produttori asiatici, che indica la possibilità che nel corso della primavera 2018 Apple possa rendere disponibile una nuova versione d'ingresso della propria famiglia di tablet iPad, caratterizzata da un costo più contenuto di quanto non avvenga al momento.

Se Apple propone ora la versione d'ingresso di iPad con schermo da 9,7 pollici di diagonale ad un listino di 329 dollari USA, per la futura versione con schermo della stessa diagonale l'azienda americana potrebbe proporre un prezzo di 259 dollari, sempre tasse escluse. La riduzione di prezzo avverrebbe attraverso una semplificazione di alcune delle caratteristiche tecniche, senza però intervenire sulla forma esterna e in generale sulle funzionalità offerte.

ipadnew.jpg

Il mercato dei tablet è da tempo vittima di una crisi nelle vendite, che di fatto si trascina da 3 anni a questa parte con risultati trimestrali sempre in negativo. Le vendite hanno registrato impatti più importanti tra i tablet di più piccole dimensioni, modelli che possono del resto essere sostituiti da uno smartphone con schermo di diagonale elevata.

Diversa la dinamica per i tablet con schermo da 9 pollici di diagonale o superiore: in questo caso la domanda è più sostenuta, sia al momento come nelle stime per i prossimi anni, e questo potrebbe aver spinto Apple nella direzione di rendere la famiglia di prodotti iPad più facilmente accessibile con una riduzione nel modello d'accesso alla gamma.

In genere Apple non adotta una politica di riduzione dei prezzi dei propri prodotti, soprattutto se questo implica offrire medesime dimensioni e funzionalità con un costo inferiore rispetto al passato. D'altro canto il mercato delle soluzioni tablet vive una fase difficile, nella quale è indispensabile riuscire a guadagnare spazio di mercato pur con vendite in calo e mantenere la soglia di 10 milioni di tablet venduti al trimestre che Apple beneficia al momento attuale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
obogsic04 Dicembre 2017, 13:25 #1
Buono, potrebbe spingere verso il basso anche i prezzi della concorrenza per questi formati poco diffusi. Per chi legge riviste/fumetti restano la scelta migliore.
s0nnyd3marco04 Dicembre 2017, 13:41 #2
Boh,.. i tablet li trovo utili solamente quando uno e' seduto sulla tazza. In tutti gli altri casi non ne ho mai sentito la necessita'.
tommy2004 Dicembre 2017, 13:58 #3
Infelice possessore di un ipad mini 2. Lo uso giusto sul cesso e la sera quando vado a letto per leggere qualcosa. Non ho mai capito se è il mio che è difettoso o se sono tutti cosi. Non carica piu di una scheda alla volta,ci impiega veramente tanto per caricare( 5-10 secondi),ogni tanto il browser si impalla specie se tenti di aprire più di 4-5 schede( aprire,non caricare che come detto non le carica). Ho provato vari browser ma non cambia la situazione.
Ricezione wifi pessima...
Farei volentieri a cambio con una cinesata da 100 euro,anzi,lo smartphone della mia ragazza,120 euro cinese è di gran lunga superiore sia per ricezione wifi che per apertura schede su browser.
Il resto non posso commentare perché con l ipad ci faccio solo questo...lettura.

P.s non ho estenzioni,provato più volte ripristini e la situazione è pressoché identica dal giorno dell acquisto. Installate pochissime app,5-6 in tutto
amd-novello04 Dicembre 2017, 14:21 #4
non saranno gli ios aggiornati? io ho avuto ipad 1 e 3 e gli ios li hanno uccisi.

con gli sconti ho preso un base 2017 col chip a9 a 300 all'uni€ e gli lascio il 10 non penso minimamente ad aggiornare.

appunto ma non c'è quello che ho preso io come fascia bassa o intendono ancora meno costoso?
arwar04 Dicembre 2017, 15:00 #5
Originariamente inviato da: tommy20
Infelice possessore di un ipad mini 2. Lo uso giusto sul cesso e la sera quando vado a letto per leggere qualcosa. Non ho mai capito se è il mio che è difettoso o se sono tutti cosi. Non carica piu di una scheda alla volta,ci impiega veramente tanto per caricare( 5-10 secondi),ogni tanto il browser si impalla specie se tenti di aprire più di 4-5 schede( aprire,non caricare che come detto non le carica). Ho provato vari browser ma non cambia la situazione.
Ricezione wifi pessima...
Farei volentieri a cambio con una cinesata da 100 euro,anzi,lo smartphone della mia ragazza,120 euro cinese è di gran lunga superiore sia per ricezione wifi che per apertura schede su browser.
Il resto non posso commentare perché con l ipad ci faccio solo questo...lettura.

P.s non ho estenzioni,provato più volte ripristini e la situazione è pressoché identica dal giorno dell acquisto. Installate pochissime app,5-6 in tutto


Forse hai aggiornato all'ultimo iOS ed e' per questo che ti va lento.

Io ho un air e lo uso per lettura e guardare video e mi trovo magnificamente.

L'ho aggiurnato per l'ultima volta a iOS 11.x.
kamon04 Dicembre 2017, 15:47 #6
Mi manca molto un tablet da quando mi sono stupidamente disfatto dello shield... Per 250€ potrei anche pensarci...
tommy2004 Dicembre 2017, 19:38 #7
Non ho più aggiornato dalla 9.3 ....ma è sempre stato cosi fin dall inizio..quindi caricate pagine quasi istantaneamente?? Intendo 2-3 secondi...e vi carica piu pagine ????
amd-novello04 Dicembre 2017, 19:46 #8
Meno di due secondi per me.
domthewizard04 Dicembre 2017, 19:53 #9
il mercato dei tablet è morto per vari motivi: ipad e tablet android non sono altro che smartphone giganti, e appunto tutto quello che uno può fare con un tablet lo fa con uno smartphone che è sempre a portata di mano; essendo smartphone più grandi una persona si scoccia anche di cambiare ogni volta che esce un nuovo modello (praticamente ogni 6 mesi), per quello che vengono usati e maggiormente come lettura e giochini idioti va più che bene quello che uno ha già. ormai il mercato è saturo, un ipad meno costoso potrebbe smuovere leggermente il mercato ma solo perchè è apple, la vera "scossa" arriverà quando laGGente smetterà di andare dietro ad apple e samsung e si renderà conto che IL tablet è un 2-in-1, utilizzabile sia come pc che appunto come tablet, magari con uno stylus come i chuwi hi12 e hi13 (comodissimi per prendere appunti o disegnare), con un s.o più leggero e meno casinista di win10 e a prezzi più umani rispetto ai vari surface
amd-novello04 Dicembre 2017, 21:20 #10
per me il tablet è la perfetta via di mezzo fra phone e laptop. in casa sul divano o letto solo tablet. in viaggio o in pullman solo tablet. guardare video o leggere sullo smart mi fa venire mal di testa.