Un MacBook Air da 15 pollici?

Un MacBook Air da 15 pollici?

Rimbalzano dall'oriente alcune indiscrezioni: la mela sarebbe al lavoro per lo sviluppo di un sistema MacBook Air con form factor da 15 pollici

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Apple
 

Un MacBook Air da 15 pollici? Forse, almeno secondo alcune indiscrezioni trapelate da un sito Cinese (qui la versione tradotta), la cui attendibilità è tutta da verificare. Se i rumors dovessero trovare riscontro nei fatti, il nuovo portatile potrebbe essere proposto sul mercato nel corso della seconda metà dell'anno.

Il sito riferisce che il fantomatico sistema sarà basato su processori Intel Core 2, opportunamente adattati (come accade con l'attuale MacBook Air) per poter essere implementati all'interno di un form factor che, verosimilmente, dovrà essere piuttosto sottile. Il sito web promette inoltre di pubblicare nuove informazioni non appena saranno disponibili.

Resta da capire se un MacBook Air in form factor da 15 pollici possa avere, dal punto di vista commerciale, un senso. Le maggiori dimensioni potrebbero permettere di integrare una unità ottica, magari anche più opzioni di connessione, sebbene a questo punto le differenze con un sistema MacBook Pro 15 "tradizionale" si assottiglierebbero parecchio: quanti, allora, rinuncerebbero ad un determinato livello prestazionale per mantenere l'ingombro di un portatile da 15 pollici pur riducendone il peso?

L'inserimento di un portatile da 15 pollici di questa fattura all'interno della proposta di Apple, inoltre, sembrerebbe atipico: la Mela infatti predilige differenziare in modo marcato le proprie proposte ed un eventuale MacBook Air 15 andrebbe a creare confusione con i modelli già esistenti. Staremo a vedere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile19 Gennaio 2009, 15:43 #1
Una unità da 15" senza unità ottica la trovo inutile visto il prezzo che non sarà di certo contenuto, solo quello da 13,3" ha un senso secondo me.
gr@z!19 Gennaio 2009, 15:47 #2
quoto. è molto ovvio. il sito cinese spara cavolate imho.
TONYSABA19 Gennaio 2009, 15:52 #3
Non capisco questa mania che dilaga dei Netbook che, alla fine, mancano di unità ottiche e costano quanto un portatile delle caratteristiche equiparate( con 300-400 euro). Si parla tanto di crisi, e poi le major fanno scelte così apparentemente senza senso..mah!!
xorosho19 Gennaio 2009, 15:54 #4
Io non ci credo.

Eppoi voglio un MBP da 12" (che non vedrà mai la luce, mi sa...).
Il PowerBook 12" SECONDO ME è il miglior prodotto "mobile" mai realizzato da Apple.
_Aenea_19 Gennaio 2009, 16:15 #5
Io voglio il mac-mini nuovo! :°(
Fil999819 Gennaio 2009, 16:31 #6
casomai da 10,5" avrebbe senso,

da 15" imho è useless.
Jabberwock19 Gennaio 2009, 16:52 #7
Originariamente inviato da: Fil9998
casomai da 10,5" avrebbe senso,

da 15" imho è useless.


Un 10,5" difficilemte lo faranno mai, visto che Jobs ha presentato l'Air 13" come la reinvenzione di Apple del subnotebook, eliminando le limitazioni dei modelli disponibili in quel momento che consideravano inconcepibili (tastiera, monitor 11" o meno ecc. ecc.)...
theJanitor19 Gennaio 2009, 16:54 #8
basta con questi rumors
tanto il Macworld di appena 2 settimane fa ha dimostrato che se viene azzeccato il 10% di quello che si dice è un miracolo
Slevin8619 Gennaio 2009, 17:20 #9
Originariamente inviato da: theJanitor
tanto il Macworld di appena 2 settimane fa ha dimostrato che se viene azzeccato il 10% di quello che si dice è un miracolo

hihihi che ci vuoi fare questi rumors sono fonti di denaro non irrilevanti di certo....
però questa è davvero la Mac-bufala più grossa che io ricordi..
gaetanomarano19 Gennaio 2009, 18:11 #10

non credo sarà un 15"

.
.

ho letto il "rumor" in vari siti, e, ovviamente, tutto è possibile, ma io non credo affatto che Apple rilascerà un MacBook Air da 15" per la semplicissima ragione che, tale nuovo Air, sarebbe ESATTAMENTE IDENTICO IN TUTTO al 13.3" attuale (risoluzione, potenza, ecc.) salvo avere un paio di pollici in più di display e tutta una serie di LATI NEGATIVI: maggior peso, maggiori dimensioni, maggiori consumi, minore autonomia, prezzo più alto e quindi (in tempi di crisi economica) meno clienti potenziali.

ritengo invece MOLTO PROBABILE (e sarebbe anche ora) che Apple rilasci presto un suo [B][COLOR="Red"]NETBOOK[/COLOR][/B] come ho suggerito/previsto otto mesi fa (con una immagine di possibile [B][I][COLOR="#ff0000"]"eeeAir"[/COLOR][/I][/B]) in questo articolo:

http://www.gaetanomarano.it/articles/036appleee.html

riguardo al tipo di netbook ed alle dimensioni dello schermo faccio tre ipotesi:

[B][I][COLOR="#ff0000"]a)[/COLOR][/I][/B] un Air "resized" (come quello nel mio articolo) con display 10" simile ai vari Asus, Acer, Samsung, ecc.

[B][I][COLOR="#ff0000"]b)[/COLOR][/I][/B] un netbook "migliorato" con display 11-12" e DVD integrato ma leggero come i 10" senza DVD oggi sul mercato

[B][I][COLOR="#ff0000"]c)[/COLOR][/I][/B] una versione Apple di "pocket netbook" con display 8" come il Sony VAIO P

inutile dire che, in tutti e tre i casi, il display dovrebbe/potrebbe essere "touch" e con tastiera wireless separata, come in questo BELLISSIMO concept di un designer giapponese:

http://offtopicnews.blogspot.com/20...-mactablet.html

.
.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^