Un iPad a basso costo fra le novità Apple del 27 marzo?

Un iPad a basso costo fra le novità Apple del 27 marzo?

È da tempo che si parla di un nuovo iPad economico in dirittura d'arrivo, e questo potrebbe arrivare già nell'evento di lancio di domani pensato per il settore educational

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Apple
AppleiPad
 

Secondo alcune voci trapelate nel corso del fine settimana Apple ha appena completato lo sviluppo di un nuovo modello di iPad, previsto al debutto all'evento collegato al mondo educativo che la compagnia terrà il 27 marzo alla Lane Technical College Prep High School di Chicago. Sarà un evento meno in grande stile rispetto ai canoni della società di Cupertino, ma i nuovi prodotti hanno il compito di far guadagnare il terreno perso dalla compagnia nel settore educativo nei confronti dei Chromebook e di Chrome OS.

Sul nuovo prodotto non sappiamo molto, a parte che sostituirà l'attuale modello di iPad di base. Negli States costa solo 329 dollari (409 euro in Italia) e rappresenta la proposta entry-level della line-up: il modello attuale monta il processore Apple A9 e tagli di storage a partire da 32 GB e, considerata la sua posizione sul mercato, non sono attese feature di alto livello neanche sul nuovo modello. Ad un giorno dal lancio non sappiamo molto, e possiamo solo supporre le sue caratteristiche.

Il nuovo iPad non dovrebbe avere FaceID, caratteristica esclusiva di iPhone X, né il nuovo Apple A11 che ha fatto debutto alla fine dello scorso anno sulla nuova line-up di iPhone. È più probabile che il tablet venga aggiornato con il processore Apple A10, e che non introduca evidenti rivoluzioni nel design e nel display. Ci possiamo aspettare invece una rimodulazione nel prezzo: i 329 dollari dell'attuale iPad sono piuttosto bassi per i canoni di Apple, tuttavia il nuovo modello potrebbe spingersi verso i 299 dollari.

Il tutto per competere in maniera più aggressiva rispetto alle soluzioni con Chrome OS, che negli Stati Uniti hanno ormai preso piede da tempo all'interno del settore educativo. I portatili con il sistema operativo di Google possono essere trovati anche a poco più di 200 dollari e, sebbene Apple si sia spesso tirata fuori dalle lotte sui prezzi tipiche fra i concorrenti, nel settore scolastico il prezzo inferiore diventa cruciale nella scelta di una nuova line-up di prodotti da mettere sui banchi degli studenti e sulle cattedre.

L'attesa per i nuovi iPad è comunque agli sgoccioli e rappresenterà il primo lancio, dopo il 2012, di un prodotto specificamente rivolto al settore educational da parte della Mela. L'evento si terrà alle ore 19 italiane e pare che non ci sarà nessun live streaming trasmesso in diretta, ma potete tranquillamente seguire tutte le novità sulle pagine di Hardware Upgrade. Qui trovate alcune anticipazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej26 Marzo 2018, 13:49 #1
ci potrebbe anche stare, differenziare due linee di prodotto:
- PRO: 740,00 euro il modello base (mortacci vostri!) con 64gb, 10 pollici eccc
- Normale-base: 300,00 euri... processori più vecchi, 16-32gb ecc...

peccato che qui da noi siamo a 400,00 al momento e non credo proprio che arriveranno a fare 100 euro di sconto..

Sono prezzi improponibili, come sempre IMHO, anche perchè un tablet ha pur sempre un uso limitato. Ok lo uso sostanzialmente come "LETTORE" ovvero fruisco i dati dal Web, da un server ecc... ma 740,00 euro per FRIURE i DATI!!! bho...

IMHO i tablet sono oggetti ZOPPI, manca loro un qualcosa per fare il salto evolutivo, chiaramente non so cosa, ma un Tablet-PC come il M$ Surface lo vedo più azzeccato e "riciclabile" in diversi usi.

Chiaramente il lavoro non è uguale per tutti, il bello del mercato libero è che ognuno sceglie ciò che gli serve come meglio si trova in base ai sui usi, consumi e possibilità...
bonzoxxx26 Marzo 2018, 21:39 #2
concordo con te, hanno provato per anni a convincere gli utenti che un tablet fa tutto quello che fa un pc quando invece un tablet è un ottimo device per FRUIRE di contenuti, di certo non per crearli: non è una regola generale ci sono app per fare di ogni, ma in generale per creare contenuti "di spessore" serve un pc, c'è poco da fare.

post inviato da un tablet windows con tastiera
Ezechiele25,1727 Marzo 2018, 12:25 #3
Credevo che l'Ipad low cost fosse l'attuale versione only wifi da 400 euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^