Trimestrale Apple, è nuovo record sempre grazie ad iPhone

Trimestrale Apple, è nuovo record sempre grazie ad iPhone

I volumi di vendita dello smartphone sono però in leggero calo rispetto allo scorso anno. Crescono i servizi e, verosimilmente, anche le vendite di Apple Watch

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha annunciato nel corso della serata di ieri i risultati del primo trimestre fiscale 2018 conclusosi il 30 dicembre 2017 e che comprende il remunerativo periodo dello shopping legato alle festività natalizie e di fine anno. Nel periodo in esame la Mela fa registrare un fatturato trimestrale di 88,3 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto ad un anno fa, e un utile per azione di 3,89 dollari, in crescita del 16%.

"Siamo entusiasti di annunciare il più grande trimestre di sempre della storia di Apple, con un'ampia crescita che comprende il più alto fatturato mai avuto da una nuova lineup di iPhone. iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato l'iphone più venduto ogni settimana da quando è arrivato sul mercato a novembre. Abbiamo inoltre raggiunto un traguardo significativo con un installato base attivo di 1,3 milioni di dispositivi a gennaio, una crescita del 30% in appena due anni che testimonia la popolarità dei nostri prodotti e la fedeltà e la soddisfazione dei nostri clienti" ha commentato Tim Cook, CEO di Apple.

Le vendite internazionali, cioè quelle al di fuori degli USA, hanno costituito il 65% del fatturato trimestale. Gli Stati Uniti restano il singolo mercato più grande, con un fatturato di 35,2 miliardi di dollari, seguito da Europa e Cina che rispettivamente generano un giro d'affari di 21 e 17,9 miliardi di dollari.

Osservando nel dettaglio i risultati resi noti da Apple vediamo che 61,5 miliardi di dollari di fatturato sono generati interamente dalle vendite di iPhone con una crescita del 13% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. La Mela vende nel complesso 77,3 milioni di iPhone, che calano dell'1% rispetto ai 78,2 milioni venduti nel primo trimestre fiscale 2017. Stabili iPad come volumi di vendita, con una crescita del fatturato del 6% a 5,8 miliardi di dollari. Fanno segnare un calo del 5% in unità vendute e in fatturato generato tutti i sistemi Mac, con un volume di 5,1 milioni di pezzi e un giro d'affari di 6,9 miliardi di dollari.

Le due categorie che crescono di più in termini di fatturato sono quella dei servizi (che comprendono le vendite di contenuti e app, oltre alle commissioni ApplePay e alle garanzie AppleCare) con un +18% a 8,4 miliardi di dollari e gli "other products" (che comprendono Apple TV, Apple Watch, i prodotti Beats, iPod touch e tutti gli accessori Apple e di terze parti venduti tramite Apple Store online o sul territorio) con un incremento del 36% a 5,4 miliardi di dollari. E' lecito immaginare -non potendo disporre di dati nel dettaglio- che la grossa crescita in fatturato della categoria other products sia dovuta principalmente ad un incremento delle vendite di Apple Watch.

Per il prossimo trimestre fiscale Apple prevede un fatturato tra 60 e 62 miliardi di dollari (nel secondo trimestre fiscale 2017 fu di 52,8 miliardi di dollari) con un margine lordo tra il 38% e il 38,5%, assieme a spese operative comprese tra 7,6 e 7,7 miliardi di dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello02 Febbraio 2018, 11:24 #1
prendo i popcorn

ieri "vendite sotto le stime di iphone x" ora questo...
RaZoR9302 Febbraio 2018, 11:32 #2
Differenza fra speculazioni e dati reali.
recoil02 Febbraio 2018, 11:33 #3
di solito questo è il trimestre migliore perché c'è Natale e gli iPhone sono appena arrivati sul mercato infatti il trimestre scorso c'erano giusto i primi giorni di vendita del 8 (o del 7 l'anno scorso) e considerando che X è arrivato tardi ci sta che abbiano guadagnato di più, qualche iPhone venduto in meno ma prezzi mediamente più alti

la previsione che fanno è per il trimestre in corso e la tengono alta, quindi non prevedono cali di vendita di X e può darsi che come nel precedente vendano meno telefoni come numero ma che grazie al prezzo medio più alto i ricavi siano maggiori
la notizia sul calo di produzione di X può darsi sia veritiera per il prossimo trimestre quando X sarà sul mercato ormai da mesi e probabilmente calerà molto l'interesse per il top di gamma e venderanno più modelli "abbordabili" tipo SE o il 7

comunque come al solito Apple è spacciata bla bla bla poi tirano fuori un trimestre spaventoso come numeri...
purtroppo X ha venduto bene, che poi sia un po' sotto le aspettative o meno lo sanno loro ma non è stato un flop altrimenti non avrebbero ricavi del genere, quindi ancora una volta hanno avuto ragione e purtroppo i prezzi rimarranno alti anche in futuro visto che il mercato li ha digeriti
songohan02 Febbraio 2018, 11:33 #4
Un trimestre sono, arrotondando, 90 giorni. Questo vuol dire che Apple ha fatturato 1 miliardo di dollari al giorno in media...possibile?
oatmeal02 Febbraio 2018, 11:41 #5
Più o meno un punto percentuale in meno del Q1 2017, per quello che riguarda l’iphone, ma con una settimana in meno. Ricavo medio salito di 110$ quindi hanno venduto davvero più X che 8.
Impressionante la Cina nonostante la miriade di marchi a prezzi stracciati
gd350turbo02 Febbraio 2018, 11:42 #6
Originariamente inviato da: songohan
Un trimestre sono, arrotondando, 90 giorni. Questo vuol dire che Apple ha fatturato 1 miliardo di dollari al giorno in media...possibile?


Più che possibile...
Sai quanti sono appleiani al mondo ?
amd-novello02 Febbraio 2018, 11:53 #7
Originariamente inviato da: oatmeal
Impressionante la Cina nonostante la miriade di marchi a prezzi stracciati


giusto fornire ai nuovi ricchi prodotti a prezzo premium
canislupus02 Febbraio 2018, 11:56 #8
Buon per loro... se hanno una clientela talmente fidelizzata da giustificare qualsiasi prezzo di vendita.
nickname8802 Febbraio 2018, 11:56 #9
Originariamente inviato da: songohan
Un trimestre sono, arrotondando, 90 giorni. Questo vuol dire che Apple ha fatturato 1 miliardo di dollari al giorno in media...possibile?

E pensare che c'è invece chi pensava che sugli iphone avessero un risicato guadagno del 30% e che il resto faceva tutto parte di produzione e commercializzazione .
oatmeal02 Febbraio 2018, 11:59 #10
Originariamente inviato da: amd-novello
giusto fornire ai nuovi ricchi prodotti a prezzo premium


Può essere, certo è che la Cina resta un mercato strano e ancora da capire bene ma perdere o guadagnare anche un punto percentuale in paesi come la Cina o l’India significano milioni e milioni di persone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^