Tre modelli di iPhone per Apple nel 2015, fra cui uno 'economico' da 4 pollici

Tre modelli di iPhone per Apple nel 2015, fra cui uno 'economico' da 4 pollici

Anche quest'anno Apple presenterà la variante "economica" del suo iPhone, in policarbonato, ma con un prezzo più vantaggioso dello scorso 5C

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple si appresta a lanciare tre nuovi modelli di iPhone nel corso del 2015, con un evento di lancio previsto in prossimità dell'autunno. Abbastanza scontati appaiono ad oggi i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, in declinazione da 4,7 e 5,5", mentre il terzo modello sarà un più economico iPhone 6C, previsto ancora una volta con display da 4 pollici e scocca in policarbonato.

iPhone, dimensioni schermi

A riverlarlo è un nuovo report di DigiTimes, che precisiamo trattarsi di una pubblicazione non sempre rivelatasi affidabile. Il sito cita fonti interne alle catene di fornitura taiwanesi, che parlano del secondo tentativo da parte di Apple di penetrare nei segmenti medi del mercato, proprio seguendo la strada che aveva intrapreso nel 2013 con iPhone 5C.

Una strada impervia per il colosso di Cupertino, che con il modello entry-level non è riuscita a ripetere lo stesso successo dei top di gamma. Parecchi i motivi del flop secondo i taiwanesi: "L'adozione di un case in plastica per il 5C, che dava ad iPhone un aspetto più economico rispetto ai restanti prodotti della famiglia, ha portato a vendite più basse del previsto". Una caratteristica che comunque non verrà cambiata nel nuovo modello, che sarà secondo DigiTimes ancora una volta in policarbonato.

Ma l'insuccesso di iPhone 5C non è solo stato dettato dal design secondo i taiwanesi: il suo prezzo non era inizialmente commisurato alla domanda da parte del pubblico, e sarà proprio questo l'aspetto su cui batterà la Mela con il nuovo modello: "Il prezzo sarà un elemento cruciale questa volta per il modello meno costoso di Apple", ha sottolineato la fonte, secondo la quale i nuovi iPhone 6C saranno proposti a 400/500$, contro il prezzo iniziale di 600$ del predecessore.

iPhone 5C era nato soprattutto per aggredire i mercati emergenti, tuttavia Apple ha compiuto una serie di errori. Le vendite di iPhone in India, Africa e America Latina si sono mantenute costanti nel corso degli ultimi anni, elemento che sottolinea come la Mela non sia riuscita nei suoi intenti. In questi mercati "per i consumatori è soprattutto una questione di prezzi", sottolinea DigiTimes citando le fonti, ed è proprio su questo punto che Apple si baserà per il prossimo modello economico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polli07926 Marzo 2015, 12:22 #1
"i nuovi iPhone 6C saranno proposti a 400/500$, contro il prezzo iniziale di 600$ del predecessore.

iPhone 5C era nato soprattutto per aggredire i mercati emergenti, tuttavia Apple ha compiuto una "

Bhè se per un mercato 600$ mi sembra alquanto alto. Hanno uno strano concetto di economico
gd350turbo26 Marzo 2015, 12:23 #2
Che la gente inizi a guardare il rapporto prezzo prestazioni ci credo poco...

Per vedere se e quanto conta la mela, provate a venderne alcuni senza !
Simonex8426 Marzo 2015, 12:25 #3
l'eventuale 6C è già mio!!!! non sono ancora pronto ad abbandonare i 4"
acerbo26 Marzo 2015, 12:26 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Che la gente inizi a guardare il rapporto prezzo prestazioni ci credo poco...

Per vedere se e quanto conta la mela, provate a venderne alcuni senza !


xiaomi lo fà e in europa ti vende un telefono senza alcuna infrastruttura di assistenza post vendita a 350 eurozzi.
Provate a comprare tenendo in conto tutto.
DjLode26 Marzo 2015, 12:32 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
l'eventuale 6C è già mio!!!! non sono ancora pronto ad abbandonare i 4"


Come al solito sarà il 5S eventualmente modificato in qualche sua parte.
Inutile farsi speranze con queste voci.
gd350turbo26 Marzo 2015, 12:36 #6
Originariamente inviato da: acerbo
xiaomi lo fà e in europa ti vende un telefono senza alcuna infrastruttura di assistenza post vendita a 350 eurozzi.
Provate a comprare tenendo in conto tutto.


Vuoi paragonare i 350 euro per il MI4, con i quasi 600 euro per il 5c ?
Se poi andiamo a prendere un MI3, che ne costa 250 il confronto, sempre secondo me, è ancora più imbarazzante !

Ma come dice ^Alex^ i soldi sono i tuoi e ci puoi fare quello che vuoi !
MiKeLezZ26 Marzo 2015, 12:38 #7
Un altro flop in arrivo

Il 4" economico poteva andare bene 2 anni fa, ai tempi del 5C

Ora correggono il tiro con il prezzo, peccato che oggi il 4" sia fuori mercato, il minimo a mano singola è 4,5"/4,7"

Immagino poi altra bella limitazione con sole versioni 8GB e 16GB disponibili... totalmente insufficienti

Per... 500$? Con 200$ mi compro un Android dual sim cazzuto con 4,7", 410, 2GB di RAM, microSD

Ciao ciao Apple
nickmot26 Marzo 2015, 12:40 #8
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Un altro flop in arrivo

Il 4" economico poteva andare bene 2 anni fa, ai tempi del 5C

Ora correggono il tiro con il prezzo, peccato che oggi il 4" sia fuori mercato, il minimo a mano singola è 4,5"/4,7"

Immagino poi altra bella limitazione con sole versioni 8GB e 16GB disponibili... totalmente insufficienti

Ciao ciao Apple



Sei sicuro?

Se reintroducono il 4" è perché si saranno accorti che c'è una considerevole fetta di clienti che ha saltato il 6 o magari preso comunque un 5S proprio per le dimensioni.

Io stesso non ho un iPhone 6 proprio perché per me è decisamente una padella inutilizzabile. Non ho comunque preso il 5S perché chiarmaente fuori mercato.
gd350turbo26 Marzo 2015, 12:43 #9
Anche secondo me , di 6c, ne venderanno parecchi...
Gli aficionados dei 4" sono tanti !
demon7726 Marzo 2015, 12:51 #10
Originariamente inviato da: acerbo
xiaomi lo fà e in europa ti vende un telefono senza alcuna infrastruttura di assistenza post vendita a 350 eurozzi.
Provate a comprare tenendo in conto tutto.


Se il discorso è quello vai sull'amazzonia e un telefono economico in policarbonato di buone prestazioni con schermo 4 pollici lo porti a casa facile facile a cento - centodieci euro.
E se si rompe hai la mega assistanza amazon.

Quindi paragonando i due:
materiali "fashion" non ce ne sono
schermo piccolo presente
prestazioni eccellenti in entrambi i casi.

Uno cento euro, l'altro quattrocento.
E se consideriamo che dovrebbe essere un terminale di gente "che del telefono gliene frega poco".. vedi tu.