Tra Virgin ed Apple è baruffa

Tra Virgin ed Apple è baruffa

La francese Virgin Mega accusa Apple di voler creare un monopolio con il proprio sistema iTunes

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Apple
Apple
 

La francese Virgini Mega accusa Apple di voler creare il monopolio; motivo del contendere è ovviamente il sistema iTunes in abbinamento ai dispositivi mobili iPod.

Secondo Virgin, Apple strozza il mercato perchè il sistema FairPlay non consente ad altri vendor di entrare nei giochi.

Per chiarezza ricordiamo che Virgin ha recentemente presentato la linea di mp3 player Pulse particolarmente curata nel design ed ha più volte manifestato l'intenzione di investire nel mercato dei Music Store; i dissapori nei confronti del leader di mercato sono quindi perfettamente comprensibili.

I problemi relativi al monopolio ed alla concorrenza sono sempre più di attualità quando si parla di Apple, ricordiamo infatti che solo poche settimane fa Apple aveva ammonito RealNetworks colpevole di aver fornito ai propri utenti Harmony, un tool che rende compatibili i comuni mp3 con il player Apple.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipozzolo07 Agosto 2004, 09:52 #1
Beh ormai è prassi non accontentarsi della fetta ma volere tutta la torta....
chi si trova nelle condizioni di creare monopolio, lo fa senza remore.
Di certo credo che Virgin farebbe altrettanto... così come RealNetworks.
pzve80307 Agosto 2004, 09:58 #2
Ma cosa è questa storia dell'Harmony, Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Se è come ho capito rende interfacciabili con iTunes tutti i lettori mp3, ma mi sembra strana sta cosa
Pinco Pallino #107 Agosto 2004, 10:54 #3
Tra brevettabilità estesa e baruffe varie sembra che questo sarà il secolo degli avvocati...
LucaTortuga07 Agosto 2004, 11:47 #4
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Tra brevettabilità estesa e baruffe varie sembra che questo sarà il secolo degli avvocati...


Speriamo...
lelemar07 Agosto 2004, 12:07 #5
pzve803, penso di aver capito il contrario, e cioè che normali MP3 possono essere letti dai prodotti Apple... certo mi sembra strano, ma gli ipod non possono leggere i file mp3 normali?
FAM07 Agosto 2004, 12:26 #6

Spiegazioni su Harmony

In poche parole Real Networks ha effettuato un reverse enginering sulle protezioni drm degli iTunes, così che potrà vendere nel suo nuovo music store (Harmony) degli mp3 perfettamente compatibili con gli iPod.

La notizia precisa è:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=49213
pikkoz07 Agosto 2004, 12:52 #7
Grazie FAM di aver chiarito le idee..
A mio parere la real Networks non ha fatto niente di così scandaloso..
samslaves07 Agosto 2004, 14:25 #8
Il problema e' sempre questo, in ogni parte del mondo: fai i soldi? ebbene in qualche modo devo fare in modo di averne una parte. Ti faccio causa per qualcosa. L'unica volta che ricordo di una causa intentata non per mangiare ua fetta della torta (mercato) e' stata quella di Apple verso M$, dove qui era palese l'infrangement.
samslaves07 Agosto 2004, 14:27 #9
scusate: infringement