Tornano le pubblicità di Apple su X, dopo oltre un anno di assenza

Il colosso tecnologico di Cupertino riprende le attività pubblicitarie sulla piattaforma di Elon Musk, con un cambio di rotta inatteso nelle relazioni tra le due aziende. La decisione arriva dopo un periodo di tensioni e sembra riflettere una nuova fase di collaborazione.
di Nino Grasso pubblicata il 13 Febbraio 2025, alle 14:11 nel canale AppleAppleX
Apple ha recentemente ripreso a pubblicare annunci pubblicitari su X, dopo un'interruzione durata più di un anno. L'azienda aveva sospeso le sue attività pubblicitarie sulla piattaforma nel novembre 2023 a seguito di alcune controverse dichiarazioni del proprietario Elon Musk.
Safari. A browser that’s actually private.
— Apple (@Apple) February 10, 2025
La ricomparsa di Apple su X è stata segnalata da diversi utenti, tra cui Aaron Perris, collaboratore del sito MacRumors. Nello specifico, l'account ufficiale @Apple ha pubblicato un annuncio che mette in evidenza le funzionalità di privacy del browser Safari, mentre l'account @AppleTV ha promosso la serie originale Severance disponibile su Apple TV+. Questi movimenti sembrano indicare una rinnovata fiducia di Apple nella piattaforma come canale di comunicazione e marketing.
Apple ritorna su X a sponsorizzare le sue tecnologie
Il ritorno di Apple sulla piattaforma di Musk non è un caso isolato. Numerosi altri marchi di primo piano, tra cui Disney, Coca-Cola, Sony, IBM e Comcast, avevano precedentemente sospeso le loro campagne pubblicitarie su X per motivi simili a quelli della Mela. Molti di questi, inclusa Disney, hanno gradualmente ripreso le attività sulla piattaforma, adottando un approccio comunque cauto. La decisione di Apple potrebbe incoraggiare ulteriori aziende a riconsiderare la loro presenza sulla piattaforma.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk nel 2022 e il successivo rebranding in X hanno portato a diverse modifiche nella gestione della piattaforma. Sotto la nuova proprietà, X ha adottato un approccio meno restrittivo alla moderazione dei contenuti, una decisione che ha suscitato reazioni contrastranti tra gli inserzionisti riguardo all'affidabilità del brand. Nonostante la ferma risposta di Apple per quanto riguarda la presenza pubblicitaria nella piattaforma, alcuni vertici dell'azienda (fra cui il CEO Tim Cook), hanno mantenuto la loro presenza su X. Altri dirigenti, come Phil Schiller, hanno invece optato per abbandonare la piattaforma. La decisione di Apple di riprendere la pubblicità su X potrebbe comunque essere interpretata come un segnale di distensione nei rapporti tra le due aziende.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".