TomTom: nuova versione, ora anche su iPod Touch

TomTom: nuova versione, ora anche su iPod Touch

TomTom punta molto sul mondo Apple e rinnova il software di navigazione e rende disponibile il supporto da auto con GPS per iPod Touch

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Apple
AppleiPodTomTom
 

Che il futuro della navigazione passi sempre di più dalla rete cellulare è confermato anche dagli sforzi profusi da TomTom per conquistare la clientela Apple. Dopo il primo car kit per iPhone le ultime notizie parlano di una nuova versione dell'applicazione per il melafonino e della nuova staffa da auto con GPS compatibile ora con iPod Touch.

Le novità software sono molte e comprendono la guida avanzata di corsia, disponibile sia nella modalità “ritratto” sia in quella “paesaggio”, la funzione “Text-to-speech” che rende disponibili i nomi delle strade e i luoghi tra le istruzioni vocali, l'aggiornamento delle mappe e del database Autovelox. Va nella direzione di facilitare l'uso ai meno esperti il menu “Aiuto!”, che dà accesso diretto ai numeri di emergenza e alle indicazioni per i più vicini centri di assistenza stradale.

Per rendere l'esperienza multimediale più semplice, inoltre, ora è possibile gestire la musica direttamente dall'applicazione TomTom, senza dover ogni volta passare dal navigatore al software dell'iPod per cambiare brano, playlist e impostazioni. Nuova applicazione e TomTom car kit sono disponibili su App Store e il secondo anche sullo store online di TomTom.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PrototypeR20 Novembre 2009, 15:43 #1
L'attuale TomTom su iphone è na ciofeca, funziona decisamente meglio il Navigon...per fortuna che il TomTom non l'avevo comprato...chi sa intendere intenda... XD
flapane20 Novembre 2009, 15:50 #2
che pretendevi allora? non me ne vanterei
TheFast7920 Novembre 2009, 15:56 #3
e che c'è da intendere?!Cydia,app sync e via!
littledope20 Novembre 2009, 16:06 #4
scusate ma non ho capito bene, io che ho l'iphone senza il car kit della tomtom acquistando l'applicazione su appstore di 70 euri!!! la grafica e quella della prima immagine o quella dettagliata della II immagine dove si vede l'uscita x roma i controlli per ipod ecc????
gianly198520 Novembre 2009, 16:14 #5
Nota per chi si interrogasse sul funzionamento: queste e altre cose sono permesse dalla porta 30-pin degli ipod/iphone e alle API del SDK 3.0 di iPhone OS che danno pieno controllo di suddetta porta alle applicazioni, permettendo in questo caso ad una applicazione ("TomTom" da Appstore) di utilizzare una antenna GPS esterna ("nascosta" in quel supporto) collegata via porta dock. Molto opportuna è inoltre la costruzione (col grado di sfilabilità e resistenza giusto) e posizionamento (inferiore, centrale) di suddetta porta, che permette di progettare accessori del genere, con appunto un UNICO connettore inferiore che un po' fa da "aggancio" e fornisce carica, dati, ecc. e da questa estate (os 3.0) possibilità di pilotare accessori esterni (GPS, RFID, tuner FM, transmitter FM, un analizzatore chimico della NASA, dispositivi medicali, ecc.). Questa "porta di espansione programmabile" è un aspetto unico (sulla scena attuale) dei palmari iPod Touch e iPhone e permette/permetterà grandi cose dal punto di vista dell'accessoristica.

edit : in realtà nel caso specifico a quanto pare viene sfruttato anche il bluetooth
jdvd97620 Novembre 2009, 16:16 #6
@littledope

Entrambe: la prima é la classica visuale 3D di navigazione, la seconda é la funzione che aiuta prendere l´uscita autostradale corretta...
Human_Sorrow20 Novembre 2009, 16:26 #7
Ma se nel mentre della navigazione arriva una telefonata, si può rispondere ??
Mi dicevano che siccome non supporta il multitouch, non si può fare.

Chiedo a voi che siete esperti.
gianly198520 Novembre 2009, 16:32 #8
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Ma se nel mentre della navigazione arriva una telefonata, si può rispondere ??
Mi dicevano che siccome non supporta il multitouch, non si può fare.

Chiedo a voi che siete esperti.


A parte che su un iPod (oggetto della news) mi pare difficile che arrivi una telefonata , se ti riferisci all'iPhone, si possono fare 2 cose:

1) rispondere e perdersi le indicazioni durante la chiamata

2) rispondere, premere Home e riaprire il navigatore (che ripartirà da dove si era prima della chiamata). In questo modo si può parlare al telefono e seguire le indicazioni grafiche (mentre la voce guida, per ovvie ragioni, verrà disattivata durante la chiamata). Questa operazione risulta abbastanza semplice se si posizione l'icona del TomTom (o altro navigatore) in un punto strategico dello schermo (es. nella dock all'angolo in basso).
PrototypeR20 Novembre 2009, 16:33 #9
@flapane

Ehm...di sicuro sono stato piu furbo di quelli che hanno speso 99 euro per il TomTom per poi scoprire che funziona di merda...e per tua informazione prima di fare qualsiasi spesa ho letto i feedback degli utenti su AppStore...che l'hanno comprato...e tutti dicono che fa schifo...quindi se permetti...SI SONO STATO PIU FURBO E ME NE VANTO.
ultimate_sayan20 Novembre 2009, 16:43 #10
@PrototypeR

Tipico ragionamento da italiano medio...

Tornando alla news, immagino che sia utilizzabile su iPod tramite ricevitore GPS esterno, giusto?