TMSC inizia la produzione dei processori per i nuovi iPhone

TMSC inizia la produzione dei processori per i nuovi iPhone

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, TMSC, ha già iniziato la produzione delle nuove CPU a 10nm per i futuri iPhone 8. Nel frattempo IBM sfida i concorrenti con la realizzazione di chip da 7nm pronti per il futuro prossimo.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 14:31 nel canale Apple
Apple
 

Alcune importanti indiscrezioni provenienti direttamente dalla Cina vedrebbero TSMC, la grande azienda realizzatrice di processori, già fortemente intenta a produrre i primi chip a 10nm, che con ogni probabilità saranno impiegati sui futuri iPhone in arrivo il prossimo anno. Oltretutto la stessa società, oltre a produrre i processori della serie A per Apple, fornirà anche i vari Helio X30 e X35 per MediaTek proprio tra la fine di questo anno e gli inizi del prossimo. TMSC ha certamente il suo bel da fare visto che fornirà CPU anche per Hisilicon, che troveranno posto sui telefoni di punta Huawei.

Per quanto riguarda l'azienda di Cupertino al momento TMSC produce CPU A10 Fusion impiegati su iPhone 7 e 7 Plus utilizzando un processo FinFET 16nm. Si tratta dello stesso processo impiegato per il precedente processore, l’A9 di iPhone 6S e iPhone SE, e i processori A9X in uso su iPad Pro 12.9. Il nuovo chip che Apple dovrebbe impiegare sui nuovi iPhone, invece, prevede una lavorazione a 10nm che dovrebbe generare meno calore. Qualcomm ha recentemente annunciato la sua linea di chip a 10nm, che saranno fabbricati da Samsung, con il nuovo top di gamma, lo Snapdragon 835 il quale sarà posto in dispositivi commerciali nel primo semestre del 2017.

Questi nuovi chip a 10nm non sono sicuramente i pionieri del futuro visto che proprio in questi giorni c'è chi ha prodotto chip funzionanti con tecnologia a 7nm. Parliamo di IBM, che introdurrà questi chip in prodotti di consumo già nel prossimo 2018. Insomma la tecnologia continua a macinare record su record e chissà dove si potrà arrivare nei prossimi anni proprio in questo campo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto24 Novembre 2016, 17:11 #1

Ibm????

Non era diventata fabless?
Sua è la tecnica SOI ma se non ricordo male aveva abbandonato la produzione e la sperimentazione interna....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^