Tim Cook risponde al report sulle dimissioni di Jony Ive da Apple

Tim Cook risponde al report sulle dimissioni di Jony Ive da Apple

L'abbandono di Apple da parte di Jony Ive non è passato inosservato. Dopo il report del WSJ pubblicato qualche giorno fa, tocca a Tim Cook rispondere con una email in cui spiega che quanto scritto è "assurdo".

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

Il caso delle dimissioni di Jony Ive da Apple non poteva che scatenare alcune prevedibili reazioni dopo il report del WSJ pubblicato nel weekend. Con pesanti accuse legate alle nuove strategie aziendali dettate da Tim Cook e dal consiglio di amministrazione della società di Cupertino, è stato proprio il CEO a rispondere con una lettera.

Steve Jobs Jony Ive

Tim Cook ha scritto a NBC News una email in cui descrive il report sull'abbandono di Jony Ive come "assurdo". L'alto dirigente ha smentito fermamente ogni parte del racconto riportato dal WSJ parlando di fatti distorti e non rappresentanti la realtà. Ecco quanto scritto da Cook nella lettera:

"La storia è assurda. Molto di quanto riportato, e certamente le conclusioni, non corrispondono alla realtà. A livello base, mostra una mancanza di comprensione su come funziona il team di progettazione e su come funziona Apple. Distorce relazioni, decisioni ed eventi al punto che non riconosciamo la compagnia che afferma di descrivere. Il team di progettazione ha un talento fenomenale. Come ha detto Jony, sono più forti che mai, e ho piena fiducia che prospereranno sotto le leadership di Jeff, Evans e Alan. Conosciamo la verità e conosciamo le incredibili cose che sono in grado di fare. I progetti su cui stanno lavorando vi lasceranno a bocca aperta".

Certo, non ci si poteva aspettare una dichiarazione diversa da parte di Tim Cook (CEO di Apple) ed è anche possibile che ci sia un accordo di segretezza tra la società e lo stesso Jony Ive per evitare che informazioni non solo riguardanti i prodotti futuri ma anche la fine della collaborazione possano essere divulgati alla stampa.

Ricordiamo che Jony Ive è stato uno dei punti cardine di Apple quando Steve Jobs era a capo della società. Il designer ha dato vita, insieme a Jobs, a dispositivi di successo che hanno portato la società dove è ora. Per esempio iPod, il primo iPhone, molti Mac, Apple Watch e il nuovo Mac Pro presentato recentemente da Apple.

Ma non solo, Jony Ive è stato anche al centro di uno dei più grandi cambiamenti per l'interfaccia utente che Apple ha attraversato negli ultimi anni. Stiamo parlando di iOS 7, presentato nel 2013 e che fu una vera e propria rivoluzione sulla quale si basano ancora adesso le GUI di iPad e iPhone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
david-102 Luglio 2019, 17:16 #1
Conosciamo la verità e conosciamo le incredibili cose che sono in grado di fare. I progetti su cui stanno lavorando vi lasceranno a bocca aperta

Caro Tim, in realtà sono già 3-4 anni che restiamo a bocca aperta
chaosblade02 Luglio 2019, 19:51 #2
Per me cook è un fallito, infatti se prima era la concorrenza a seguire Apple, oggi la concorrenza ha imparato a vivere da sola
maxsy03 Luglio 2019, 02:13 #3
Originariamente inviato da: chaosblade
Per me cook è un fallito, infatti se prima era la concorrenza a seguire Apple, oggi la concorrenza ha imparato a vivere da sola


Cook un fallito?
decisamente no e i numeri sono dalla sua parte.
produce prodotti mediocri a un prezzo allucinante e ne vende a vagonate.
certamente è riuscito a cavalcare gli utEnti apple in maniera impeccabile.
Cappej03 Luglio 2019, 07:41 #4
in effetti quando ho visto il nuovo Mac Pro, sono rimasto anche io a bocca aperta... poi però ci sono stati i conati....
CYRANO03 Luglio 2019, 08:37 #5
Originariamente inviato da: maxsy
Cook un fallito?
decisamente no e i numeri sono dalla sua parte.
produce prodotti mediocri a un prezzo allucinante e ne vende a vagonate.
certamente è riuscito a cavalcare gli utEnti apple in maniera impeccabile.






Cò,s,às,às,às,àdò,àd
AlexSwitch03 Luglio 2019, 09:13 #6
Come ho scritto in un altro thread, l'unico peccato è che questa perentoria smentita non sia arrivata da Ive, ma bensì da chi è stato indirettamente criticato da Bloomerg e WSJ.
Se i rapporti tra Ive e Cook, dopo la scomparsa di Jobs, fossero sempre rimasti eccellenti molto probabilmente una smentita immediata sarebbe partita dal capo del design in Apple, obbligato dalla sua stessa storia in Apple e per cosa ha fatto in 30 anni d'impiego. Invece da lui solo silenzio.

Cook ha la coda di paglia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^