Tim Cook: il PC è morto, comprate un iPad Pro

Tim Cook: il PC è morto, comprate un iPad Pro

In un'intervista al Telegraph, Tim Cook si è lasciato andare a delle riflessioni sul nuovissimo iPad Pro in dirittura d'arrivo "dichiarando la fine del PC"

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Apple
AppleiPad
 

iPad Pro sarà in vendita fra pochi giorni e Tim Cook non si è risparmiato nei commenti sul nuovo dispositivo. Arriverà anche in Italia nei prossimi giorni e fra una visita e l'altra nelle varie città europee, il CEO di Apple ha concesso un'interessante intervista a The Telegraph in cui ha sottolineato come iPad Pro riesca a soddisfare tutte le sue esigenze informatiche e sia diventato l'unico dispositivo che usa ad eccezione dello smartphone.

"iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro"

"Se stai cercando un computer, perché dovresti scegliere un computer tradizionale? No davvero, perché dovresti comprarne uno?", si è chiesto retoricamente Cook. L'alternativa al PC è proprio il grosso tablet di Cupertino, secondo l'amministratore delegato della Mela: "iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro".

"Ad eccezione dello smartphone", ha precisato poi ovviamente. Sono parole di guerra queste, rivolte ai personal computer che, in fin dei conti, anche Apple produce e vende. Un passo falso da parte del CEO Apple? Probabilmente no. Cook sa che queste esternazioni solitamente durano solo un paio di giorni, proprio il periodo necessario per catalizzare le attenzioni sul nuovo prodotto. È ovvio che Cook vuole cercare di aumentare il più possibile la visibilità del nuovo tablet.

iPad Pro ha comunque un'ottima riserva di potenza e, grazie all'ampio display, potrebbe essere davvero in grado di sostituire un personal computer tradizionale per una grande vastità di utenti. Certo è che moltissimi fra questi, soprattutto quelli occasionali a cui si rivolge Cook, non sono probabilmente disposti a spendere 919€ nemmeno per un personal computer, a maggior ragione se viene utilizzato solo per qualche sessione sui social o per la produttività spicciola.

È inoltre sbagliato da parte di un'azienda come Apple semplificare in maniera così netta le esigenze delle diverse tipologie di utenti, siano esse ludiche o di lavoro. E soprattutto negli ambienti lavorativi un tablet con sistema operativo mobile non può sostituire un desktop o un notebook, almeno non ancora se consideriamo tutte le sue limitazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

329 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7711 Novembre 2015, 17:33 #1
BOOOOOOOM!!!!!
DukeIT11 Novembre 2015, 17:39 #2
...ed io che pensavo che fossero i tablet sul viale del tramonto
29Leonardo11 Novembre 2015, 17:40 #3
Inc.Cool.8
polkaris11 Novembre 2015, 17:42 #4
In sintesi probabilmente questo tipo di esternazioni rientrano nel tipico marketing da quattro soldi. Decisamente una caduta di stile per Apple. Oppure Apple ha veramente intenzione di abbandonare i pc...mah?
GTKM11 Novembre 2015, 17:42 #5
Ogni anno spunta qualcuno a dire che il PC è morto. Diciamo, più che altro, che i desktop stanno diventando di nicchia, ma dubito spariranno.

Poi, per essere sostituiti da iPad Pro?
Pier220411 Novembre 2015, 17:43 #6
Un Déjà vu, partito dal defunto Steve ora trasferito via ectoplasma a Tim
Mparlav11 Novembre 2015, 17:43 #7
Il PC ed il notebook sono moribondi (nei grandi numeri), ma non sarà l'iPad Pro a seppellirli.
stefm11 Novembre 2015, 17:49 #8
Ne deduco che anche gli iMac e i MacBook diventano obsoleti
magic carpet11 Novembre 2015, 17:49 #9
Caro Tim, perché non segui anche tu il PC?
skadex11 Novembre 2015, 17:52 #10
Per quella cifra preferisco portarmi case e monitor a spalla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^